Aumentare i Mi Piace della pagina Facebook: 5 Consigli

aumentare-mi-piace

Aumentare i Mi Piace della pagina Facebook, vanità a parte, è ancora un obiettivo importante. Anche nel 2020!

Incrementare la tua base fan ti consente, almeno teoricamente, di aumentare la portata organica dei tuoi messaggi, delle comunicazioni, promozioni e così via.

Abbiamo specificato “in teoria” per almeno due ragioni che è importante non sottovalutare.

La prima ragione è che a vigilare dietro le quinte c’è l’EdgeRank ovvero l’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post all’interno del newsfeed di amici e follower e quindi la portata dei post pubblicati.
La politica di Facebook è quella di ridurre la visibilità organica dei post in favore dei post sponsorizzati a pagamento. Nonostante questo grosso ostacolo, i post che ricevono maggiori interazioni vengono premiati e fatti vedere a una fetta maggiore della tua audience.

La seconda ragione sta nella profilazione degli utenti. Se si sono collezionati Mi Piace in maniera scorretta, come ad esempio:

  • Chiedendolo ad amici e parenti
  • In generale sponsorizzandosi a gente poco interessata al nostro prodotto
  • Peggio ancora facendo affidamento a “like” acquistati

Il risultato sarà una base fan di utenti che interagirà poco e male con i vostri post.
Di cosa hai bisogno, dunque? Di contatti genuinamente interessati ai tuoi contenuti.

Fatte queste premesse, diamo spazio a una serie di consigli:

Crea una pagina attraente e completa di tutte le informazioni

Facciamo subito chiarezza su una cosa: questo punto non è opzionale, è una condizione necessaria!
La tua pagina deve essere attraente e funzionale, e costituisce il tuo biglietto da visita. Tutto questo si traduce, per iniziare, con una immagine di copertina evocativa del vostro business e un avatar con il logo della tua azienda.

Dovrai poi compilare tutte le informazioni testuali come descrizione, eventuale indirizzo, descrizione dettagliata, argomenti e sottocategorie.
Ricorda che le informazioni non sono importanti soltanto per i vostri fan ma anche per esser trovati dal motore di ricerca interno di Facebook: maggiori informazioni introdurrete, maggiore è la probabilità di essere trovati.

Mantieni viva e dinamica la pagina Facebook

Iniziamo dalla regola aurea dei social: mantenere costantemente “viva” la propria pagina e coinvolgere gli utenti in maniera attiva.
Questo si traduce con la produzione di post freschi, attraenti, utili, interessanti.

Vedi anche: 5 Trucchi per aumentare la tua visibilità su Facebook.

Se i singoli post attirano l’attenzione e vengono condivisi, altri utenti li vedranno, arriveranno sulla vostra pagina e potranno decidere di seguirla.

Con Spidwit potrai creare ad esempio una strategia editoriale con contenuti, articoli, notizie, immagini e tantissimi modelli grafici per intrattenere al meglio i tuoi fan!

Dimmi di più su Spidwit

Aggiungere il tasto dei “Mi piace” sul sito web

Sarà capitato anche a te di trovare su un sito web il tasto per diventare follower della pagina Facebook.
Anche se sembra un consiglio scontato si tratta di un modo per far crescere i fan, trasformando un visitatore occasionale del tuo sito web (magari proveniente da una ricerca organica su Google), in un utente fidelizzato tramite Facebook.
Per aggiungere questo plugin basta andare su questa pagina di Facebook e creare in pochi semplici passi il codice da inserire nella vostra pagina web.

Ci sono anche metodi più intrusivi per richiedere il “like” ai vostri utenti, come alcuni plugin wordpress che compaiono in stile pop-up per chiedere ai vostri utenti di diventare fan, ad esempio il Facebook Page Promoter Lightbox.

Il nostro personale consiglio è di non esagerare per non rendere pesante l’esperienza utente!

Utilizza la tua pagina in tutti i contesti possibili

Quando puoi includi la tua pagina nelle conversazioni.

Di tanto in tanto potresti commentare sulle altre pagine usando l’account della tua pagina Facebook (non il tuo account personale) in modo da lasciare traccia e incuriosire stimolando il click.

Al di fuori di Facebook inserisci dove possibile l’indirizzo della pagina Facebook: sul sito web, nella firma in fondo alle mail, ogni volta che il vostro logo appare su altri siti (ad esempio in caso di una collaborazione o sponsorship o partecipazione ad un evento) e anche offline sui roll-up, nei biglietti da visita, e così via.

Coinvolgi altri utenti, non solo i tuoi fan

Puoi sviluppare idee che coinvolgano utenti al di fuori di quelli che fanno già parte della base fan della pagina.
Ad esempio organizzare un contest, stando attenti a rispettare i termini e condizioni di Facebook.
Un’agenzia viaggi potrebbe creare un concorso con le foto più belle dell’ultima estate, ad esempio, in maniera che i fan invitino i propri amici a votarli.
Oppure potresti creare un evento: potrai chiedere di condividerlo con tutti gli amici che desidereranno invitare e che possono essere interessati al tema specifico.

Hai altre tecniche da suggerire per aumentare i mi piace nella tua pagina Facebook? Fallo utilizzando i commenti :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.