Come creare un nuovo post per il blog utilizzando Spidwit

Creare Post sul Blog con Spidwit

Nota: il contenuto di questo post si riferisce a una versione precedente di Spidwit.
Se sei interessato a questa funzionalità contattaci con una mail a [email protected].

 

Il blog è uno dei più efficaci strumenti di marketing utile a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca (aumentando dunque il numero di visitatori) e per far crescere la propria reputazione e autorevolezza su uno specifico settore.  Curarlo (dal termine inglese “curate“) significa condividere, oltre ai punti di forza dell’azienda e dei propri prodotti, anche conoscenze e opinioni, fidelizzando i proprio lettori, e aumentando dialogo e interazione complessiva con le proprie community di riferimento.

Una ricetta equilibrata di online marketing dovrebbe prevedere un asset, il blog appunto, di cui l’azienda è “proprietaria”, dove poter approfondire maggiormente i temi per cui i Social Network, la cui importanza è comunque innegabile, possono invece fare da cassa di risonanza.

Creare propri Contenuti di qualità è fondamentale per coinvolgere la propria audience e per acquisire nuovi clienti, così come saper “scrivere un post che converte“.
Si parte dalla scelta dell’argomento: uno sguardo sul web e alle ultime notizie su una certa area tematica ti aiutano a intercettare i trend del momento e gli interessi degli utenti.
Ci si può ad esempio ispirare a uno o più articoli particolarmente interessanti da dove è possibile trovare idee, spunti o dati utili per sviluppare la stesura del proprio testo. Anche la rielaborazione di un articolo, rivisto dal proprio punto di vista (tipicamente quello indicato della strategia e nel piano editoriale) è un buon modo per creare un contenuto nuovo e mirato agli interessi specifici della propria community.

Trarre ispirazione dalle notizie suggerite quotidianamente, creare e pubblicare sul proprio blog tramite Spidwit può essere un valido aiuto. Bastano 5 semplici passi:

1. Accertarsi che il proprio blog sia configurato sull’hub
Nella sezione Impostazioni (accessibile nell’hub tramite il tasto con l’ingranaggio in alto a sinistra) è necessario inserire username, password e URL.

Settaggi WordPress

Se non si configura l’account WordPress, i post prodotti verranno pubblicati su pagine interne a Spidwit.

2. Selezionare gli articoli a cui ispirarsi
Parti dal tasto “Crea”in alto a sinistra e scegli l’opzione “Blog Post”. Verranno cosi mostrate tutte le notizie (anche più di una) da cui prendere ispirazione per scrivere un proprio articolo. Utilizza il tasto “Select” disponibile su ogni notizia. Tutte le notizie selezionate verranno marcate da un colore più scuro.

Spidwit_GUI SelectNews

e poi premere il tasto “Vai all’editor” (a sinistra).

3. Utilizzare l’editor di Spidwit.
L’editor consente di scrivere la propria notizia: è un tool pensato per aiutarti nella stesura del tuo articolo: da una parte il testo estratto dalle notizie scelte, da utilizzare come spunto o traccia, dall’altro un editor HTML che consente di creare un nuovo articolo con immagini, titolo, formattazione, tag, ecc.

Spidwit_BlogEditor

L’idea è di arricchire e adattare le notizie originali alla tua audience, eventualmente aggiungendo citazioni e riferimenti alle fonti, permettendoti così di diventare autore per il tuo pubblico.
Sarà possibile aggiungere immagini, formattazioni e tag.

4. Salvare tra i draft di Spidiwt
Ultimata la scrittura dell’articolo, lo potrai salvare con il tasto “Salva”.
Il tuo articolo apparirà come DRAFT nella sezione BLOG dell’hub di Spidwit e potrà essere modificato fin quando non deciderai di pubblicarlo sul tuo blog (o nella sezione news del tuo sito).

5. Pubblicare sul proprio blog
Per pubblicare l’articolo sul tuo blog (al momento solo WordPress ma presto altre piattaforme verranno supportate) ti basterà trovare l’articolo tra quelli salvati nella sezione draft (tab in alto a destra) e premere il tasto Pubblica.
La pubblicazione può avvenire secondo due diverse modalità: DRAFT e immediata. Nella prima il post non verrà pubblicato direttamente, ma verrà registrato come “draft” dentro WordPress, e sarà possibile pubblicarlo in un secondo momento dal proprio account del blog.
Nella pubblicazione immediata, invece, il post sarà immediatamente pubblicato sul blog che si è precedentemente configurato.

5+1 Share sui social
Una volta pubblicato il proprio articolo su web, questo potrà esser condiviso sui social, al pari delle notizie già presenti.

Ti consigliamo di pubblicare con regolarità i tuoi articoli: se ben scritti e ottimizzati in ottica SEO, ti permetteranno di acquisire nuovi clienti, fidelizzare i vecchi, migliorando reputazione e autorevolezza nel tuo settore.

 

Autore: Antonio Parlato

Pedigree da ingegnere, propone variazioni sul tema di web writing, copywriting, content marketing, dissertazioni tecnologiche e tecnoillogiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *