Convertire il profilo Facebook in Pagina: Come Fare? (Ottobre 2016)

Quello di convertire il proprio profilo Facebook personale in pagina web quando a mostrarsi è un’attività o un brand, è oramai un must senza possibilità di opzione, visto che Facebook punisce i trasgressori alle proprie terms and conditions.

Ma partiamo da principio. Esistono due modalità per esser presenti su Facebook: come profilo personale o come pagina.
Purtroppo succede spesso che molte aziende utilizzino ancora il profilo privato invece di quello per la pagina aziendale per promuoversi, da qui la necessità di convertire un Profilo Facebook in Pagina. Ogni singolo individuo può avere un solo profilo personale su Facebook ed è espressamente vietato utilizzarlo come fosse un’azienda in quanto si tratta di un account individuale a uso personale (e quindi utile per connettersi ad amici, pubblicare foto, descrivere stati d’animo e così via).
La fan page pubblica è invece uno strumento a servizio dell’azienda a supporto del proprio marketing on line, e quindi con finalità commerciali.
Questo errore, oltre essere contro le direttive di Facebook, e quindi a rischio di blocco dell’account, impedisce di usare il social network nel modo corretto. Ad esempio, a differenza del profilo personale, con la pagina Facebook è possibile:

  • Creare e segmentare il proprio pubblico e con esso comunicare, interagire senza dovere chiedere l’amicizia: la pagina può essere ‘scoperta‘, ovvero trovata dalle persone che cercano l’azienda su Facebook  e chiunque potrà mettere il proprio ‘Mi Piace‘ sulla pagina e iniziare a seguirla.
  • Accedere alle statistiche (Facebook Insights): quante persone hanno visto i post della pagina, quanti hanno fatto un clic per approfondire, ecc.
  • Creare e Gestire Campagne Marketing a pagamento
  • Attivare Call to Action
  • Gestire tab personalizzate

… E tantissimo altro.

Anche se per errore si è creato un profilo personale al posto di quella che doveva essere una pagina, non c’è bisogno di creare una nuova pagina ma semplicemente convertire il profilo in una fan page usando la procedura di migrazione di Facebook.

Come convertire il profilo Facebook in pagina

Per convertire il profilo Facebook in pagina bisogna innanzitutto effettuare la login all’account Facebook che si vuole convertire e poi collegarsi alla pagina Facebook di Migrazione.

creare-pagina-facebook-da-profilo

 

Da qui cliccando su Inizia e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo si intraprende un percorso guidato durante il quale si dovranno semplicemente indicare alcune informazioni come il tipo di fan page che si desidera, il sito web aziendale, e altre informazioni.

In particolare, quando si converte il profilo Personale Facebook in una Pagina:

  • Dopo la conversione, si avranno un Account personale e una Pagina (e ovviamente si potrà gestire la Pagina dal proprio account personale).
  • Verrà trasferita l’immagine del profilo e di copertina nella nuova Pagina.
  • Il nome sull’account personale diventerà il nome della Pagina.
  • Diversamente dal passato, non si perde la gestione delle Pagine Facebook, dei Gruppi Facebook e dell’Account Pubblicitario che si avevano dal profilo.
  • Non si può tornare indietro al profilo partendo dalla pagina creata.
  • Gli strumenti per consentire di spostare le informazioni dal profilo alla pagina saranno disponibili per 14 giorni dopo la conversione.

Perchè l’ultimo punto? Con la conversione non tutto viene trasferito: ad esempio gli amici non si trasformano automaticamente in fan come in passato, ma rimangono amici del tuo Profilo e nei 14 giorni per fare la migrazione si possono convertire; ogni giorno si sbloccherà un nuovo gruppetto di persone a cui mandare la richiesta di diventare Fan della tua nuova Pagina.

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.