Social Media Facile per il tuo Negozio con Spidwit!

Spidwit, è lo strumento per le piccole aziende e partite IVA per utilizzare al meglio il grosso potenziale offerto dai social media. 

Oggi ci occuperemo in dettaglio degli esercizi commerciali e dei negozi.

 

Perchè i social sono importanti per sviluppare il business della tua attività commerciale?

I social network diventano sempre più il luogo dove costruire, rafforzare e far evolvere la relazione negozio-cliente.
Per essere presente là dove è presente la tua clientela è possibile creare gratuitamente una fan page su Facebook.
La pagina Facebook è uno strumento molto importante con il quale attestare la tua presenza su di una piazza virtuale nella quale è presente buona parte dei tuoi clienti, attuali o futuri.
Tra le tante ragioni, eccone tre che – secondo noi – sono molto importanti:

  • I tuoi clienti sono lì – Iniziamo con un dato certo: più di un italiano su due si trova su Facebook, incluso il segmento di mercato a cui maggiormente si rivolge il tuo negozio. Lo si capisce ancor di più sfatando alcuni falsi miti come quello secondo cui i social network sono presidiati esclusivamente da un pubblico di giovani, oppure che il web (e i social network) sono strumenti adatti solo a chi offre prodotti o servizi digitali.
  • Il modo più semplice per dare (e reperire) informazioni. Più social, meno telefonate – I social sono il modo più semplice per scambiare informazioni e comunicare: informazioni di base (l’indirizzo, giorni e orari di apertura, ecc.), iniziative, eventi, campagne, sconti, ecc. E soprattutto una comunicazione rapida, tramite messaggistica istantanea: il modo più rapido che ha un cliente per contattarvi (e per il negoziante di rispondere) è quello di collegarsi alla pagina Facebook del negozio e inviare un messaggio.
  • Facebook è uno strumento per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi – comunicare con continuità con la propria fan base è il modo migliore per fidelizzare la tua clientela e creare continue opportunità per trovare nuovi contatti.

 

Fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi… Come?

Far crescere un seguito di clienti intorno alla tua autorevolezza grazie a consigli, contenuti utili e interessanti equivale a posizionarti al meglio nel processo di acquisto. Se gestisci un negozio, oltre alla vendita, puoi creare una buona reputazione intorno al tuo marchio aiutando i tuoi clienti con consigli e informazioni utili.

Per quanto possa sembrarti nuovo, ciò di cui bisogna dotarsi prima di cominciare a comunicare sui canali social è un piano editoriale, ovvero un calendario con i contenuti da pubblicare periodicamente sulla pagina Facebook: consigli utili, curiosità, articoli interessanti per la tua clientela. Ecco alcuni esempi in base alla tipologia di negozio:

  • Negozio di Ottica: le novità della moda (montature, lenti, ecc.), ma anche consigli sulla cura dei propri occhi.
  • Officina meccanica: consigli per la manutenzione dell’auto ma anche articoli e foto sulle automobili per sfruttare l’interesse degli appassionati del settore. Poi: il prossimo raduno degli appassionati delle moto da strada, le notizie del moto mondiale, percorsi da non perdere per chi ama i fuoristrada.
  • Vivaio: come prendersi cura delle proprie piante, quali fiori regalare, i fiori più apprezzati dalle star, i consigli per chi ha il pollice verde. E ancora: foto di bellissimi giardini e parchi.
  • Negozio di elettronica: le recensioni  sulle ultime novità sul mercato e i consigli degli esperti.
  • Negozio di mobili: idee e soluzione per l’arredamento della casa, immagini di case da sogno.

Per te che, tramite la tua attività lavori in un settore specifico, e sei dunque esperto in un settore o nicchia, è possibile fare una selezione dal web degli articoli più interessanti e che ritieni utile condividere con la tua audience; potresti fornire tu stesso dei consigli tramite brevi post o un tuo blog se ne hai costruito uno.

Oltre a ciò, il calendario editoriale può includere anche post di intrattenimento con immagini evocative magari arricchite da frasi o citazioni che possano ispirare e coinvolgere i clienti. O anche un messaggio di buongiorno ben scritto e accompagnato dalle immagini giuste, o un augurio di buon weekend (ma senza esagerare!).

E ovviamente potrai anche curare la promozione del tuo negozio. All’interno del mix di contenuti, senza mai esagerare, vale la pena tenere i tuoi fan informati sulle ultime novità, sui nuovi prodotti, gli eventi, gli sconti e anche presentare il tuo Staff per dare un lato umano al negozio.

Condividere questo tipo di contenuti è un buon metodo molto efficace per attestarsi come un punto di riferimento autorevole, per intrattenere e per creare un dialogo con i propri clienti.
Mantenendo viva la pagina social del negozio con contenuti utili e interessanti, i follower/clienti continueranno a seguirti e apprezzarti: nulla fidelizza di più di un canale aperto su cui si è davvero conquistata l’attenzione del cliente.

Post_Negozi3

Ho capito! E come mi aiuta Spidwit?

Spidwit è un applicazione in cloud (si accede dal web, senza nessuna applicazione da istallare) che consente di scoprire e pubblicare contenuti di qualità, rivolta anche a chi ha poco tempo a disposizione e con poche competenze di social media.

Spidwit ti aiuta ogni giorno a scoprire contenuti utili per il tuo settore e a pubblicarli velocemente sui tuoi canali Facebook, Twitter o LinkedIn.

Dedicando pochi a minuti a settimana potrai rendere i tuoi social un valido alleato alla promozione della tua attività.

Clicca sul pulsante per saperne di più: è gratis, iscriversi richiede pochi secondi e cosi potrai valutarlo e apprezzarne la semplicità.

Dimmi di più su Spidwit

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.