Dimensioni dei Foto Post su Facebook – Guida 2016

dimensioni foto post facebook

Le dimensioni delle foto su Facebook possono essere ottimizzate per una migliore resa sulla Timeline. Il foto post è costituito da uno spazio che può contenere un’immagine che ha al massimo 470 pixel in larghezza, dimensione minima consigliata.

Le dimensioni ufficiali suggerite da Facebook prevedono foto in formato landscape, ad esempio 1200 per 628 pixel: se così non fosse si consiglia comunque di mantenere un rapporto tra le dimensioni pari a 1,91 che consente una visualizzazione perfetta su dispositivi mobili e desktop.

Un’alternativa è il formato “squared” con dimensioni quadrate ad es. di 1200x1200px, come suggerito dal blog Constant Contact.
Sconsigliato invece il formato “portrait”, ossia dove la foto ha un’altezza superiore alla larghezza: il risultato finale mostrerà un bordo laterale bianco nella versione desktop.
Nonostante, come detto, le immagini vengano mostrate al massimo con una dimensione orizzontale di 470 pixel, il click porterà all’apertura della foto e quindi al suo ingrandimento.

Alcuni brevi consigli per le immagini da utilizzare:

  • Utilizza sempre immagini a qualità alta. Evita foto sgranate o, peggio ancora, amatoriali. Per trovare foto gratuite leggi Immagini da condividere sui social, gratis (20+ siti!)
  • Testa le immagini sulla tua audience e capisci quelle che rendono meglio sulla tua audience in termini di engagement
  • Non uscire fuori tema: le immagini dovrebbero sempre essere ricollegabili al tuo brand! Se sei alla ricerca di foto tematiche per alimentare le tue pagine e fidelizzare i tuoi clienti non esitare a usare Spidwit!
  • Sui tuoi contenuti migliori non esitare a mettere un po’ di budget riservato alle promozioni: sponsorizzare i post che hanno maggior successo può amplificare notevolmente la loro portata.
  • Spesso i link post possono essere sostituiti con foto post dove il link è inserito nello status. Questo viene preferito dai social media manager perché ottengono statisticamente un maggiore engagement rispetto ai link post, ultimamente parecchio penalizzati dalla piattaforma Facebook.

Per conoscere tutte le altre dimensioni delle foto su Facebook, come link post o le immagini di copertina puoi seguire il link qui.

 

Autore: Antonio Parlato

Pedigree da ingegnere, propone variazioni sul tema di web writing, copywriting, content marketing, dissertazioni tecnologiche e tecnoillogiche.