Immagini e frasi per Facebook

Frasi e Immagini per Facebook per post d’effetto

Frasi e immagini (e la combinazione di questi due elementi) costituiscono gli ingredienti più utilizzati su Facebook per creare un post.
Si possono utilizzare frasi originali, create ad hoc per la propria comunicazione, ma spesso può esser utile attingere da quella miniera senza fondo che è il web: basta sapere cosa cercare.

Iniziamo dalle caratteristiche che deve possedere un’immagine, per poter creare un foto post con una citazione :

  • Innanzitutto deve avere da qualche parte un’area di colore omogeneo su cui poter inserire la frase (usando ovviamente un colore in contrasto con lo sfondo). Per i più esperti: se la foto non ha spazio sufficiente per aggiungere testo, per ottenere un buon livello di leggibilità della frase, può essere necessario inserire un  riquadro colorato o semitrasparente per utilizzarlo come sfondo della frase
  • Dimensioni: le dimensioni ufficiali suggerite da Facebook prevedono foto in formato landscape, ad esempio 1200 per 628 pixel o comunque con un rapporto tra le dimensioni pari a 1,91 che consente una visualizzazione perfetta su dispositivi mobili e desktop. Per maggiori dettagli vedi anche Dimensioni dei foto post su Facebook.
  • Copyright: a meno di non voler correre qualche rischio è bene stare ben attenti alla licenza d’uso delle immagini. Tra i modelli più utilizzati in rete troviamo la licenza Creative Commons che, in base ai badge utilizzati, può essere più o meno permissiva: può consentire o meno l’utilizzo commerciale delle immagini, la possibilità di modificarle e così via. Le variabili da tenere in considerazione sono tante, trovi qualche dettaglio in più e anche siti web su cui trovare immagini free qui 
  • L’immagine deve ispirare ma al tempo stesso essere discreta ovvero dare risalto alla frase senza “rubare la scena”.

Passiamo adesso alla frase. I requisiti sono molto più semplici:

  • Non troppo lunga: considera che la frase va inserita all’interno di un’immagine quindi non solo lo spazio a disposizione è limitato ma troppi caratteri renderebbero la lettura difficile e di minore impatto
  • Un po’ di originalità non guasta: molto dipende dal target di utenti a cui ti rivogli, ma abbiamo la fortuna di avere una tradizione di poeti, letterati, musicisti e grandi uomini che hanno lasciato un patrimonio di frasi e aforismi memorabili. Basta cercare, ad esempio, qualche sito che contiene collezioni di aforismi nell’articolo Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?

Trovata l’immagine e scelta la frase non è ancora finita: bisogna combinare le due cose insieme utilizzando un editor grafico, scegliendo gli ultimi dettagli come la dimensione, il colore e il tipo di font da utilizzare per una migliore lettura.
Se non volete utilizzare strumenti complicati (e a pagamento) come i tool della suite Adobe, estremamente potenti, ma anche complessi da utilizzare, potete utilizzare alcuni strumenti free come Gimp e Photoscape, che consentono a tutti di modificare le foto e aggiungere testi sulle immagini.
L’ultimo passo, infine, è quello di creare il post su Facebook, caricando l’immagine appena creata.

Detta così sembra abbastanza facile, ma questa attività può prendere, nelle sue varie fasi, più tempo del previsto (ad esempio nella ricerca della foto, nelle modifiche da fare per rendere le immagini perfette per Facebook, l’aggiunta dell’aforisma, e così via).
Spidwit è uno strumento online che consente di creare dei bellissimi post in un tempo minimo. Nel caso della creazione del post con Frasi e Immagini, la funzionalità  Foto + Citazione Express propone delle immagini con tutti i requisiti necessari: belle, gratuite, ottimizzate già per i social e con un’area prestabilita dentro cui scrivere. Non solo: propone frasi sempre nuove tra cui scegliere.


Bastano 3 clic per creare il tuo post con frasi e immagini per Facebook e pubblicarlo in pochi passi!

 

Author: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Be Sociable, Share!