Immagini da condividere sui social, gratis (20+ Siti!)

immagini gratis da condividere

Trovare immagini coinvolgenti da condividere è un compito a cui nessun social media manager può sottrarsi. Un’immagine spesso vale più di mille parole, e, specialmente su Facebook, i foto post hanno notoriamente un engagement superiore a quello dei link post o agli status testuali.

Un buon foto post può essere un momento di svago per i tuoi fan e costituire la parte più ‘soft‘ della tua strategia editoriale. Se ben usata, la condivisione di immagini tramite post, può essere di grande aiuto nel costruire il successo di una pagina social, che sia d’intrattenimento o legata a un business.

Dove trovare immagini da condividere su Facebook? Di foto ne trovi tantissime in rete: il problema non è tanto la mancanza di buoni contenuti, quanto quello di controllare che essi siano liberi da copyright.
Se siete fortunati potreste trovare foto gratuite o con licenze molto permissive, consentendo ad esempio la modifica e il riutilizzo per scopi commerciali; in altri c’è l’obbligo di inserire un riferimento all’autore, in altri è vietata la modifica delle foto originali. Le variabili da tenere in considerazione sono tante.

Uno dei modelli di licenza più in voga in rete è quello Creative Commons che si basa essenzialmente sul “mix” di quattro clausole:

L’attribuzione: qualora venga richiesta l’attribuzione della foto, ossia citare l’autore con link al suo sito
Non commerciale: se è valida la clausola, la foto può essere riutilizzata solo per scopi non commerciali
Non opere derivate: non si possono apportare modifiche alla foto originale
Condividi allo stesso modo: si può modificare la foto, ma mantenendo le condizioni iniziali scelte dall’autore

Il mix delle clausole danno luogo alle licenze indicate nella foto giù. Se siete davvero fortunati, potreste trovare immagini con licenza di tipo CC0, ove il proprietario rinuncia totalmente a tutti i diritti d’autore.

licenze creative commons

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al di là dei più noti Shutterstock, Getty, ecc., esistono anche siti che forniscono immagini totalmente free, gratuite e senza restrizioni, anche per usi commerciali.

Ecco una raccolta di indirizzi:

Dopo aver trovato la foto giusta potete creare il post ricordando di seguire le indicazioni di Facebook riguardo le dimensioni da usare per ottenere una migliore visualizzazione (vedi anche l’articolo Guida alle dimensioni dei foto post su facebook).
Potreste anche aggiungere una frase o una citazione a corredo dell’immagine (ecco alcuni siti dove trovare idee: Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?). Et voilà: il post è pronto!

Anche Spidwit può essere un valido aiuto. Nella sezione Contenuti trovi più sezioni dedicate alle immagini da condividere: Immagini di Settore, Immagini di Ispirazione, Immagini Divertenti. Le prime sono foto tematiche, mentre le ultime due categorie includono immagini che hanno di recente riscosso molto successo su Facebook, hanno cioè dimostrato di avere un potenziale virale.
Inoltre, utilizzando il tasto Edit presente su ogni foto aggiunta alla gallery,  si può attivare l’editor di immagini che consente di modificare l’immagine originale con effetti, filtri, testo e tanto altro, prima di condividerla sui social. Per maggiori informazioni puoi anche dare una lettura al post Modificare le immagini per i post social con l’editor di Spidwit.

Un’altra novità recente di Spidwit è la possibilità di creare post d’ispirazione con grafica e testo: scegli il modello grafico, scrivi il testo e il post è già pronto per la pubblicazione! Maggiori dettagli li trovi qui.

Dimmi di più su Spidwit

 

Siete pronti a creare i vostri stupendi foto post? ;)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.