La guida definitiva alla gestione della tua pagina Facebook

La guida definitiva alla gestione della tua pagina Facebook

Oggi tutti aprono profili social per promuovere il proprio business. “Bisogna essere su Facebook”, sento spesso dire a responsabili di aziende, attività e professionisti. Ma quanti, in effetti, possono dire di sapere gestire con successo la propria pagina Facebook?

Quanti a fine anno possono dire di aver raccolto dei frutti concreti dalla propria pagina Facebook? Ben pochi, purtroppo. Questo perchè gestire pagine Facebook con un orientamento al business è complicato. Occorrono competenze, costanza, strumenti adeguati. Facebook può davvero aiutarti a raggiungere le persone che contano di più per la tua azienda.

Oggi vi presentiamo in forma concentrata una guida essenziale ma definitiva sugli step da realizzare per impostare e gestire con un orientamento ai risultati di business la propria pagina Facebook.

Definire gli Obiettivi

Potrebbe sembrare ridondante o scontato come concetto, ma avere ben chiari gli obiettivi con cui apriamo una pagina Facebook è fondamentale.

Inanzitutto occorre chiedersi cosa si vuole ottenere con l’apertura di una pagina Facebook. Rispondere a questa domanda è cruciale in quanto orienterà tutta la strategia di content marketing e la gestione della pagina.

Consiglio pratico: scrivete su un quaderno l’obiettivo che volete raggiungere con chiarezza. Meglio se univoco e misurabile. Questo può essere tradotto in termini di aumento delle vendite, incremento della notorietà di marca (in chiave di numero di fan della pagina), crescita delle opportunità di business.

Definite gli obiettivi con chiarezza e ne guadagnerete in semplicità di gestione.

Definire il Target

Dopo aver ben chiaro quali obiettivi vogliamo raggiungere dobbiamo definire il profilo delle persone che interdiamo raggiungere e con cui stabiliremo un contatto di lungo periodo tramite le attività della nostra pagina Facebook.

Riprendiamo il nostro blocco degli appunti e cominciamo a descrivere il nostro target tramite caratteristiche socio-demografiche: età, sesso, residenza, livello di istruzione, professione, ambiti di interesse, stili di vita.
Maggiore sarà il dettaglio di questa descrizione, più semplice sarà la gestione delle attività della nostra Pagina Facebook e il conseguente raggiungimento degli obiettivi di business che ci siamo prefissati.

Configura la tua Pagina: Crea il cuore della tua Attività su Facebook

Tieni presente che la tua Pagina è un’estensione della tua azienda. Ti consente di condividere facilmente aggiornamenti e molto altro con le persone che contano di più e può esserti di aiuto per interagire con i clienti su computer e dispositivi mobili.
Configurare una Pagina è semplice e veloce. Con pochi clic, puoi creare una Pagina per la tua azienda, la tua marca o la tua organizzazione e iniziare a connetterti con le persone.

Riempi la pagine di informazioni di presentazione che saranno utili a chi la legge per capire con semplicità chi sei, cosa fai, cosa potrai fare per loro e come potrai fare meglio dei tuoi.

Produci gli elementi grafici necessari a completare il tuo profilo. Puoi seguire le nostre linee guida leggendo l’articolo: Immagini sui social: quando le dimensioni contano.

Crea il tuo Pubblico

Uno degli errori più frequenti nella gestione di molte pagine Facebook risiede nella creazione del proprio pubblico. Soprattutto all’inizio siamo molto tentati dall’invitare amici e parenti a diventare fan della nostra pagina aziendale. Ma questa politica non paga nel tempo.

Parenti e amici per quanto affezionati supporter non per forza sono interessati ai prodotti e servizi della nostra azienda o più in generale all’argomento della nostra pagina Facebook aziendale.

Costruire una fan base con questi presupposti conduce all’insuccesso nella gestione della Pagina Facebook. Engagement dei post basso, ritorno sugli investimenti (non solo quelli finanziari, ma anche quelli di tempo e risorse) pessimo.

Spendiamo invece tempo e denaro nella costruizione di una fan page di persone realmente interessate al tema della nostra pagina Facebook. Tieni presente che non conta solo il numero dei Mi piace. Meglio connettersi in modo genuino con le persone con cui interagisci su Facebook. Se lo fai, queste parleranno di te.

Consiglio pratico: investite un budget nell’ideazione di una campagna like, riprendendo come pubblico Target quello che avete definito precedentemente e completato da fan di pagine simili alla vostra.

Crea Contenuti interessanti: dai vita alla tua pagina Facebook

Se hai seguito passo passo le istruzioni che ti abbiamo indicato sino ad ora, sei veramente sulla strada giusta.

Sei pronto a riempire la tua pagina di Contenuti entrando nel vivo della gestione quitidiana.

Quando pubblichi aggiornamenti, foto e altro, pensa a cosa i tuoi clienti trovano interessante e stimolante. Prova diversi tipi di post. Il tuo pubblico è amante delle foto o preferisce quando condividi link utili? Scoprilo facilmente consultando la tab Insights della tua Pagina Facebook.

Qualche consiglio pratico:

Punta sull’autenticità: condividi ciò che ti entusiasma davvero e anche i tuoi clienti ne saranno entusiasmati.

Rispondi ai fan: quando le persone commentano i tuoi post, dimostra che la tua azienda le ascolta ed è interessata alle loro opinioni. Se hai bisogno di più tempo per rispondere a una domanda, fai sapere che ci stai lavorando.

Sii coerente: maggiore è la regolarità dei tuoi post, più opportunità hai di connetterti con le persone e creare fiducia. La definizione di una programmazione per i tuoi post può anche consentire al tuo team di sfruttare meglio il tempo.

Punta su ciò che funziona: replica il tuo successo sui post che ottengono più interazioni.

Trasforma i post di successo in promozioni di successo: quando noti che un post ottiene molte interazioni, promuovilo per raggiungere ancora più persone. Quando le persone mettono Mi piace ai tuoi post, li commentano o li condividono, anche i loro amici possono vederli nella sezione Notizie.

Ricorda che la ricetta per il successo è creare post della Pagina e inserzioni che siano interessanti e preziosi per i clienti e indirizzare i tuoi messaggi alle persone giuste.

Author: Paola Mirone

Giornalista e webmarketer, appassionata di cultura digitale e tecnologia.

Be Sociable, Share!