Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?

Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?

Nonostante le immagini e i video siano i contenuti con cui è possibile ottenere con maggior facilità un immediato effetto WOW su Facebook ( generalmente hanno un maggior engagement), condividere le migliori frasi al momento giusto (e all’audience giusta, aggiungiamo) costituisce un modo eccellente per intrattenere e ispirare i propri fan e follower.

Si possono creare frasi originali, ma spesso è una strategia di successo quella di condividere aforismi,  proverbi, citazioni o frasi celebri tratte da libri, film, canzoni o personaggi noti.

Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente. Voltaire

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l’ho sperperato. George Best

Dove trovare idee per frasi da condividere?
Il web è una vera fucina di siti che propongono selezioni di frasi per Facebook, e tra questi ve ne segnaliamo cinque di ottima qualità, con risultati prevalentemente in italiano.

Aforismario.net
Si autodefinisce “Sito di aforismi e altre forme letterarie brevi“. E’ organizzato per categorie o in alternativa, è possibile effettuare una ricerca veloce anche inserendo un argomento, un autore, un libro. O ancora è possibile trovare l’indice di tutte le parole chiave disponibili al link www.aforismario.it/aforismi

Pensieriparole.it
C’è un po’ di tutto: Frasi & Aforismi, Indovinelli, Poesie, Frasi di Film, Umorismo, Racconti, Leggi di Murphy, Frasi per ogni occasione, Proverbi.

Aforismi.meglio.it
Oltre 80.000 frasi e citazioni di 4.000 autori celebri. Aforismi e citazioni di personaggi celebri con la possibilità di approfondire la biografia di questi ultimi.

Aforisticamente.com
Frasi raggruppate per argomenti più letti o per autori più letti (da Oscar Wilde, al Dalai Lama, a Steve Jobs). Sino alla frasi su Dio e l’Anima. Interessante la sezione “i migliori tweet di Twitter

Frasiperfacebook.com
Frasi per auguri di compleanno o da dedicare su Facebook, frasi comiche, frasi per avere mi piace su Facebook, da mettere sotto le foto su Facebook

Come dicevamo esistono tre possibilità per la distribuzione di questo tipo di contenuti:

1) Un post puramente testuale. Facebook garantisce una maggiore distribuzione per questo tipo di post, ma è vero anche che l’engagement è inferiore rispetto a post con immagini o video.

2) Per chi preferisce combinare queste frasi da condividere con un’immagine, vi sono molti siti e pagine Facebook che offrono immagini – ovvero citazioni già all’interno di foto – pronte per esser condivise. Alcuni esempi tra i più noti sono Spinoza, 9GAG, Kotiomkinlab, FuoriDiTesta.

3) Un’ulteriore possibilità è quella del fai da te ovvero combinare insieme le frasi da condividere con belle immagini da utilizzare come sfondo o ispirazionali (le si trova facilmente sui siti di immagini da condividere sui social).

Qualunque sia la preferenza tra le tre possibilità appena elencate Spidwit può essere un valido aiuto.

Un metodo rapidissimo è quello di utilizzare la funzionalità PhotoText Express che semplifica al massimo la creazione di post con una bella immagine di sfondo, suggerendo anche una frase ad effetto: Creare un foto post con frase ad effetto in 3 clic

Nella sezione Citazioni e Curiosità è possibile trovare ogni settimana nuovi aforismi o frasi legate al settore tematico selezionato per la propria area di lavoro (hub). Per saperne di più guarda anche il nostro Video Tip a riguardo.

Frasi divertenti (e inserite già dentro un’immagine) provenienti da siti come quelli citati sopra e che dimostrano di ottenere un successo virale sui social, vengono proposte nella sezione Immagini Divertenti.

E ancora, andando nella sezione Immagini di Ispirazione oltre a trovare immagini il cui successo è stato già decretato dalla rete, utilizzando il tasto Edit (prima l’immagine va Aggiunta alla propria Gallery) per attivare l’editor di immagini integrato dentro Spidwit per poter aggiungere la frase ad effetto ed ottenere un risultato originale, pronto per essere condiviso sui social.

Per maggiori informazioni puoi dare una lettura a Modificare le immagini per i post social con l’editor di Spidwit.

Siete pronti a condividere le migliori frasi sui vostri social preferiti? :)

Author: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Be Sociable, Share!