Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?

migliori frasi facebook

Perché le immagini e i video sono i contenuti con cui è possibile ottenere con maggior facilità un immediato effetto WOW su Facebook? Generalmente perché hanno un maggior numero di interazioni, ossia in qualche modo attraggono l’utente all’azione: condivisione, commento o like che sia.

Ma c’è un altro modo per ottenere successo con la propria audience.
Condividere le migliori frasi al momento giusto costituisce un modo eccellente per intrattenere e ispirare i tuoi fan.

Si possono creare frasi originali, ma spesso è una strategia di successo quella di condividere aforismi, proverbi, citazioni o frasi celebri tratte da libri, film, canzoni. O pronunciate da personaggi noti.

Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente. Voltaire

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l’ho sperperato. George Best

Dove trovare idee per frasi da condividere?

Se uno strumento non vi basta e volete anche dei siti da cui pescare citazioni e aforismi per le vostre pagine social siete sul paragrafo giusto!

Il web è una vera fucina di siti che propongono selezioni di frasi per Facebook, e tra questi ve ne segnaliamo cinque di ottima qualità, con risultati prevalentemente in italiano.

 

Aforismi.libreriamo.it
Una libreria completa di aforismi suddivisi per tema e per autori.

Aforismi.meglio.it
Oltre 80.000 frasi e citazioni di 4.000 autori celebri. Aforismi e citazioni di personaggi celebri con la possibilità di approfondire la biografia di questi ultimi.

Aforisticamente.com
Frasi raggruppate per argomenti più letti o per autori più letti (da Oscar Wilde, al Dalai Lama, a Steve Jobs). Sino alla frasi su Dio e l’Anima. Interessante la sezione “i migliori tweet di Twitter

Aforismario.eu
Si autodefinisce “Sito di riferimento per tutti gli appassionati di aforismi“. È organizzato per categorie o in alternativa, è possibile effettuare una ricerca veloce anche inserendo un argomento, un autore, un libro.

Pensieriparole.it
C’è un po’ di tutto: Frasi & Aforismi, Indovinelli, Poesie, Frasi di Film, Umorismo, Racconti, Leggi di Murphy, Frasi per ogni occasione, Proverbi.

Come distribuire le migliori frasi sui social?

Per distribuire le migliori frasi per Facebook e per i social in generale puoi utilizzare tre tipi di contenuto:

1) Un post puramente testuale. Facebook garantisce una buona distribuzione per questo tipo di post, ma è vero anche che l’engagement è inferiore rispetto a post con immagini o video. E questo vale ancora di più con le ultime variazioni dell’algoritmo che già dal 2018 sta dando una sempre più marcata importanza a questi ultimi.

2) Post già pronti all’uso. Per chi preferisce combinare queste frasi da condividere con un’immagine, vi sono molti siti e pagine Facebook che offrono immagini – ovvero citazioni già all’interno di foto – pronte per esser condivise.
Alcuni esempi tra i più noti sono Spinoza, 9GAG, Kotiomkinlab, FuoriDiTesta.

3) Grafica fai da te partendo da modelli. Ovvero combinare insieme le frasi da condividere con belle immagini da utilizzare come sfondo o post che ispirano.

Esiste uno strumento per creare post con le migliori frasi?

Qualunque sia la preferenza tra le tre possibilità appena elencate Spidwit può essere un valido aiuto.

Un metodo rapidissimo è quello di utilizzare la funzionalità “Immagine + Frase” che semplifica moltissimo la creazione di post con una bella immagine di sfondo, suggerendo anche una frase ad effetto: Creare un foto post con frase ad effetto in 3 clic

 

Dimmi di più su Spidwit

Ti ricordo che Spidwit ha anche introdotto uno strumento ancora più completo per creare grafiche coinvolgenti con testi modificabili. Li trovi nella sezione “Modelli Grafici”.

Nella sezione Citazioni e Curiosità è possibile trovare ogni settimana nuovi aforismi o frasi legate al settore tematico configurato. Per saperne di più guarda anche il nostro Video Tip a riguardo.

Frasi divertenti (e inserite già dentro un’immagine) provenienti da siti come quelli citati sopra e che dimostrano di ottenere un successo virale sui social, vengono proposte nella sezione Immagini Divertenti.

E ancora, andando nella sezione Immagini di Ispirazione oltre a trovare immagini il cui successo è stato già decretato dalla rete, utilizzando il tasto Edit (prima l’immagine va Aggiunta alla propria Gallery) per attivare l’editor di immagini integrato dentro Spidwit per poter aggiungere la frase ad effetto ed ottenere un risultato originale, pronto per essere condiviso sui social.

Ti ricordiamo che Spidwit aggiunge mensilmente nuovi modelli grafici che ti consentiranno di creare grafiche sempre nuove ed accattivanti.

modello-grafico-con-frase

 

 

Siete pronti a condividere le migliori frasi sui vostri social preferiti? :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.