Personal branding: il curriculum infografico va sui social!

Curriculum Infografico

I Social Media sono un luogo dove è possibile far crescere il tuo brand personale. Se lo scopo è farti conoscere mostrando le tue competenze è certamente valido l’insieme delle attività tipiche del marketing digitale, incluso l’utilizzo dei social media.

Costruire il proprio personal branding significa attestarsi in una posizione d’autorità in un settore, esprimendo opinioni, scrivendo o condividendo articoli e interagendo con un’attenta base fan.

LinkedIn, ad esempio, nato inizialmente per offrire servizi di ricerca/offerta lavoro è diventato un canale molto importante grazie al quale sviluppare il proprio personal branding.

Leggi pure: 5 trucchi linkedin per migliorare la tua rete

La costruzione di una marca personale passa anche dalla vetrina delle proprie competenze primarie e trasversali e dei lavori presenti e passati. In sintesi, è ancora importante avere un buon curriculum vitae.

LinkedIn però non è il solo modo per promuovere il proprio CV: oggi ti presentiamo un’altra soluzione d’impatto, il curriculum infografico.

L’infografica è una tecnica utilizzata per dare una veste grafica attraente a materiale informativo, rendendo l’informazione stessa molto più fruibile e facile da comprendere.
Il vantaggio dell’infografica è quello di sintetizzare e mostrare in maniera semplice e immediata contenuti complessi grazie alla convergenza di varie discipline come le arti grafiche, l’informatica, ma anche il giornalismo e la statistica.
Gli info-curriculum sono dunque un modo veloce ed intuitivo per mettere in evidenza le competenze, le esperienze e i punti di forza.

E ancora: le infografiche hanno una presentazione di grande impatto e si legano con facilità a strategie di promozione.
Un CV infografico è dunque semplice da condividere sui social ed è interattivo perché è facile da integrare con i propri profili e altre risorse online (articoli, eventi, siti web, ecc.)

Esistono vari strumenti per creare il proprio curriculum vitae, e oggi ti segnaliamo uno sito nato appositamente per la creazione di CV infografici: crearecurriculuminfografico.it.

Da un’idea di Federica Macrì, formatrice e consulente marketing, il progetto curriculum infografico consente di scaricare gratuitamente vari template divisi per Settore ed Area, da scegliere in base alla propria figura professionale.

Un’infografica creata in maniera strategica, oltre alla possibilità già citata di essere più facilmente fruibile e condivisibile, consente di creare un Curriculum Vitae a prova di “regola dei 6 secondi“: secondo alcuni studi scientifici l’occhio del recruiter, cadendo su punti specifici del CV, impiega circa 6 secondi per decidere se il candidato è adatto o meno ad occupare una determinata posizione lavorativa.

Per un CV infografico personalizzato sulle competenze e professione, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito: avrai a disposizione un nuovo asset per presentare al meglio le tue competenze ed esperienze e… potrai condividerlo sui social con Spidwit! ;)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.