PUBBLICARE SUI SOCIAL: COSA, DOVE, QUANDO? TE LO DICE L’AUTOPILOTA

Grazie alle pagine fan di Facebook è possibile costruire community di follower e creare awareness intorno ad attività professionali, commerciali e imprenditoriali.
Passare dalla teoria alla pratica non è semplice: gestire i social con efficacia tramite contenuti accattivanti e capaci di intrattenere i propri fan (aumentando così la reputazione del proprio brand) richiede tempo, costanza, competenze specifiche e una buona dose di creatività.

Ad esempio: Dove trovare contenuti utili e interessanti per chi opera in un determinato settore di business? Quali sono gli orari in cui è meglio pubblicare i propri contenuti? Qual è il numero corretto di post al giorno per risultare efficaci (e non molesti)? Quale canale è meglio usare in base al tipo di prodotto/servizio che si vuole promuovere?

Se non ci si avvale della consulenza di professionisti del settore – perchè non si disponde di budget o perchè si vuol controllare in prima persona i propri social – non è facile trovare una risposta a tutte queste domande.
Farsi aiutare nella propria strategia social attraverso suggerimenti di pubblicazione è una delle principali novità introdotte nella nuova versione di Spidwit: l’autopilota.

L’autopilota è un assistente virtuale che – se attivato – suggerisce quando, cosa e su che canale condividere i propri contenuti per ottenere i migliori risultati. Questa funzionalità facilita la gestione delle pagine social, soprattutto per chi non ha molto tempo a propria disposizione.

Vediamo come funziona.

In fase di setup di un hub, il wizard chiede all’utente se vuole attivare l’autopilota. In caso positivo l’utente specificherà alcuni parametri: qual è il profilo di clientela che vuole raggiungere (B2B o B2C) o se invece utilizza l’hub di Spidwit per fare personal branding; quanto tempo vuole dedicare alla propria strategia social; quali sono i canali social utilizzati e se dispone di un blog.

Screenshot_Autopilota1

 

 

 

 

Il risultato sarà la creazione di un calendario editoriale che include una serie di pubblicazioni giornaliere con diverse tipologie di contenuti.

Ogni mattina l’utente riceve una mail con alcune informazioni sui nuovi contenuti disponibili e anche un riassunto delle attività di condivisione previste per la giornata.
Con un semplice clic, potrà aprire una pagina in cui gli verrà mostrato il primo dei task previsti dal calendario: ad esempio gli verrà chiesto di scegliere una notizia tra le tre migliori selezionate da Spidwit.
L’idea dietro l’autopilota è che sia comunque l’utente a effettuare la scelta finale su cosa condividere, dopo aver ricevuto un suggerimento di tre possibili contenuti (immagini, notizie o status testuali).
Chiuso uno di questi task, verrà sottoposto il successivo segnalato sul calendario e così via. Dopo aver scelto i contenuti sarà poi Spidwit a effettuare l’operazione all’orario migliore, sul canale più performante.

Screenshot_Autopilota2

 

 

 

 

 

 

 

 15 minuti prima. Se l’utente preferisce non chiude subito tutti i task al mattino, Spidwit invierà una mail che gli ricorda della pubblicazione del prossimo contenuto in programma sul calendario editoriale, 15 minuti prima dell’orario prestabilito. La mail conterrà un’anteprima delle tre opzioni suggerite da Spidwit.

ScreenshotAutopilota

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La creazione di un calendario editoriale e il suggerimento di un contenuto adeguato riducono l’impegno giornaliero dell’utente a pochi click, diminuendo in maniera consistente il tempo da dover dedicare ai propri social.

Il team di Spidwit lavora costantemente per perfezionare e rendere sempre migliore questa funzionalità!

Solo in Italia ci sono circa 700 mila pagine Facebook aziendali (il numero è in costante e rapida crescita) ma purtroppo molte di queste vengono abbandonate – definitivamente o gestite  troppo sporadicamente- con l’effetto boomerang di dare l’idea che l’azienda non stia passando un buon periodo. L’autopilota è un valido aiuto che consente di dare continuità alla propria strategia social grazie alla pubblicazione di contenuti di qualità.

Buon lavoro con Spidwit!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *