ristoranti-social-media

Ristoranti e Social media. Racconta storie con Spidwit!

I Social Network, grazie alla loro natura di mezzi di comunicazione aperti, informali, real-time, sono un ottimo canale sul quale raccontare il tuo ristorante e avvicinarti ai tuoi clienti e potenziali tali.

Abbiamo usato il termine “raccontare” – invece che ad esempio “promuovere” – non certo a caso.
Quello per cui i social eccellono è proprio quella capacità di far conoscere un ristorante attraverso la narrazione (forse avrai già sentito usare la parola storytelling!)  attraverso un mix tra piatti, atmosfera, persone, cucina e ricette, che creano nella mente dei potenziali clienti una percezione positiva della tua attività di ristorazione (che siano ristoranti, pub e così via). Qualcosa che invogli la gente a venire a cena da te.

Un punto essenziale per lo storytelling è la cura dei contenuti: fondamentale è selezionarli e distribuirne la pubblicazione nell’arco della giornata o della settimana.

In questo articolo ti forniamo qualche piccolo suggerimento per migliorare la resa sui tuoi canali social.

Racconta i tuoi piatti con video, immagini, parole

Il modo più semplice e immediato è quello di raccontare i tuoi piatti, la loro storia, gli ingredienti, la preparazione, l’impiattamento. Per raccontare queste cose non hai bisogno di mezzi straordinari, basta uno smartphone con una fotocamera di qualità e un po’ di post-produzione per i tuoi video e immagini; e poi aggiungi le tue parole per enfatizzare e raccontare cos’altro ancora ci sta dietro.

Mostra quel che accade in cucina

Il fascino del dietro le quinte in cucina è ancora più importante: incuriosisce e permette anche di dimostrare la pulizia e l’ordine del tuo ambiente di lavoro, così come la qualità degli ingredienti. Insomma, un ottimo modo per conquistare la fiducia dei tuoi fan.

Mostra quel che accade tra i tavoli

I clienti non saranno dietro le quinte: è bene far vedere loro i tavoli, l’ambiente accogliente, ospiti celebri e non (stando attenti a non violare il loro diritto alla privacy) e l’atmosfera che il ristorante sa offrire.

Ricette, consigli, idee e curiosità

Anche fuori dai social, donare qualcosa in modo disinteressato è un buon modo per conquistare la fiducia. Consigli di cucina, ricette, trucchi e curiosità su piatti, idee per presentare le pietanze, per apparecchiare la tavola, disporre i tavoli, organizzare il menù.

Frasi celebri

Scrittori, poeti, personaggi storici hanno riempito la letteratura di frasi, aforismi, battute sui piaceri del cibo, sulla convivialità, sullo stare insieme a tavola.
I post sui social con questo tipo di contenuti sono sempre molto apprezzati.

Post_Ristoranti3

Se da un lato sarai rimasto affascinato dalle idee proposte, dall’altro potresti avere dei dubbi sulla capacità di metterle in pratica: sembra una lettura per esperti social media manager, non per chi gestisce un ristorante o un pub.
E invece no, è proprio una lettura per non esperti: a te è richiesto solo un pizzico di creatività, al resto ci pensa… la tecnologia!

Oltre ad un account sui social, ad esempio Facebook, hai bisogno di uno smartphone e di Spidwit l’applicazione in cloud (nessuna app da installare) che ti consente di utilizzare al meglio i social anche se hai pochissimo tempo a disposizione e non hai specifiche competenze di social media management.

Spidwit aiuta in molti modi a creare e pubblicare i post per i social del tuo ristorante:

  • Puoi caricare qui tutte le tue foto migliori che potrai poi modificare tramite un potente editor di immagini
  • Puoi connettere il tuo blog su cui puoi scrivere le tue ricette e ripubblicarle sui tuoi social
  • Viceversa puoi pubblicare contenuti scritti da altri (chef famosi, riviste di settore e articoli presenti sul web) che ogni giorno ti verranno proposti: ricette, notizie, articoli, consigli. Il tuo valore aggiunto starà nella capacità di selezionare ciò che ritieni interessante per il tuo target di clientela o in linea con l’immagine e la filosofia del tuo ristorante. E ovviamente la capacità di inserire un tuo commento e punto di vista a corredo dell’articolo.
  • Centinaia di citazioni – ogni giorno te ne verranno proposte di nuove e rilevanti per il tuo settore.
  •  Cosa farai con tutte queste foto, articoli, post del blog o citazioni? Potrai pubblicarli velocemente sui tuoi canali Facebook, Twitter o LinkedIn. Anche su più social insieme, con un clic.
  • O ancora potrai programmarne la pubblicazione. In questo modo dedicherai ai social pochi minuti al giorno o alla settimana e poi non ci pensi più.

Clicca sul pulsante per saperne di più: iscriviti gratis e cosi potrai valutarlo e apprezzarne la semplicità!

 

 

Author: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Be Sociable, Share!