Salute e benessere su Facebook

Salute e Bellezza: attrai i tuoi clienti con Facebook

Lavori nel settore Salute e Bellezza?

Sei titolare di una SPA, di un centro estetico o di una palestra? Gestisci un negozio di prodotti di bellezza o una profumeria?

Tutte queste attività hanno in comune la cura e la salute del corpo e hanno anche la caratteristica di avere dei clienti (i tuoi clienti) che ne fruiscono con continuità: si va in palestra quasi tutti i giorni, i capelli richiedono spesso l’intervento del parrucchiere, alla SPA si ritorna  in alcuni weekend o per rilassarsi dopo giornate di lavoro intenso, una crema viso finisce e si fa tappa in uno dei tanti shop.

Offrire servizi in quest’ambito significa avere la necessità di creare col cliente relazioni di lungo periodo, che vanno consolidate e coltivate con cura. Una buona struttura, competenza nel settore e un servizio di qualità sono ovviamente condizioni fondamentali per la tua attività, ma se vuoi tenere sempre vivo il contatto con la tua clientela dovrai anche utilizzare una buona strategia di comunicazione online.

Per questo motivo hai probabilmente già creato una pagina su Facebook, chiedendo ai tuoi clienti di seguirti.
Bene! Hai scelto un ottimo strumento di marketing per promuovere la tua attività e per fidelizzare gli utenti, ma la domanda che voglio porti ora è: utilizzi questa opportunità nel miglior modo possibile? Oltre ad augurare il buon giorno, a offrire sconti e a parlare di te stesso offri contenuti che diano reale valore?

Hai tante possibilità per catturare l’attenzione del tuo cliente: parlare della dieta per l’estate, del taglio di capelli più in voga del momento, analizzare gli esercizi migliori per allenare gli addominali, come prendersi cura della propria pelle e i migliori rimedi con l’arrivo del freddo, ecc. Ecco alcuni esempi reali:

Salute e Bellezza: post su Facebook

Condividere contenuti utili e interessanti è un metodo molto efficace per attestarsi come un punto di riferimento autorevole per il tuo settore, quello di Salute e Bellezza.
Nulla fidelizza di più di un canale aperto su cui hai davvero conquistato l’attenzione del cliente. Non dimenticarti che pubblicare contenuti poco interessanti, equivale ad avere un numero minore di interazioni e quindi una minore visibilità per i futuri post.

Ecco qualche idea che puoi utilizzare per il tuo piano editoriale:

  • Consigli Utili (How-To). Consigli pratici per mantenere e migliorare il proprio stato di salute generale: diete, programmi di allenamento, consigli per la cura del corpo, ecc. Puoi curare una selezione degli articoli più interessanti e utili per la tua audience e condividerli, oppure puoi fornire tu stesso dei brevi consigli (pillole o tips).
  • Articoli divulgativi su cure, trattamenti, terapie. Dimostra la tua autorevolezza ricercando, valutando e condividendo i migliori articoli di riviste specializzate. Se vuoi dare ancora più valore e visibilità alle tue competenze nel settore potresti scrivere degli articoli originali da pubblicare sul blog.
  • Storie di Successo. Un caso di successo vale più di mille banner pubblicitari. Ad esempio la foto (vera!) di un cliente prima e dopo una dieta, le foto di un make-up realizzato con i prodotti acquistati nel tuo negozio e così via. 
  • Post di Intrattenimento con immagini evocative. L’idea del benessere è legata ad immagini rilassanti, magari arricchite da frasi o citazioni che possano fungere da ispirazione. Anche un messaggio di buongiorno ben scritto e accompagnato dalle immagini giuste,  o un augurio di buon weekend possono essere apprezzati dalla tua audience.
  • …e ovviamente promuovi la tua attività. Senza esagerare all’interno del mix di contenuti, vale comunque la pena tenere i tuoi fan  informati sulle ultime novità, sui servizi o prodotti, gli eventi, gli sconti e anche presentare il tuo Staff per dare un lato umano alla tua attività.

Ok, bella teoria, dirai. Ma nella pratica?
Dovrai trovare nella tua agenda il tempo da dedicare alla ricerca di contenuti accattivanti, dovrai scoprire il momento più adatto alla pubblicazione e poi verificare il livello di interesse suscitato dai tuoi post.

Se non vuoi far tutto da te, puoi farti aiutare da alcuni strumenti online che ti rendano più semplice reperire, creare e condividere contenuti sui social. Con Spidwit ti puoi registrare gratis e scegliere un argomento tematico dal catalogo: potrai trovare “Wellness, Bellezza, Benessere“, ”Cura della Pelle“, “Cosmetica“, “Hairstyle“, “Fitness, Gym“, o potrai chiedere allo staff di creare un argomento personalizzato. Ogni mattina riceverai i migliori contenuti dal web, pronti da condividere o programmare sui social.

Mantieni vive le tue pagine social con contenuti utili e interessanti: i tuoi fan continueranno a seguirti e apprezzarti!

Image designed by Freepik

Author: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Be Sociable, Share!