Social Media: come trovare il tempo per gestirli efficacemente

Gestire i social mediaSe la creazione e gestione di contenuti per i social media è un aspetto importante del tuo piano di marketing, saprai sicuramente quanto tempo questa attività strategica possa consumare nell’arco di una giornata di lavoro. Questo è probabilmente uno dei problemi più comuni che le PMI si trovano ad affrontare, soprattutto quando chi si occupa dell’aggiornamento è anche il responsabile del processo di marketing. La capacità di gestire questa attività con risorse limitate è spesso difficile.

I social media non funzionano se non allochiamo sufficienti risorse alla loro gestione quotidiana. Ecco cinque consigli per aiutarti nella creazione e gestione di contenuti per i social media in modo efficace, minimizzando tempo e risorse necessarie:

Delega

Se sei la persona che gestisce la creazione di contenuti per i social media, ma sei anche il responsabile marketing, potrebbe essere necessario ristrutturare il tuo ruolo e delegare qualcuna delle tue funzioni. Sii realista e accetta il fatto che questa attività, per essere proficua, richiede tempo e cura. E’ necessario individuare le aree di lavoro che qualcun altro può fare al tuo posto, selezionare la persona giusta e fornirle gli strumenti di lavoro necessari. Ci vorrà del tempo, ma i benefici non tarderanno ad arrivare.

Programma la produzione dei contenuti

Non sottovalutare il valore della pianificazione. Conosci i tuoi obiettivi di business e quanto questi siano importanti per la creazione di contenuti per i social media; comprendi bene le esigenze del pubblico e quanto queste siano determinanti per creare contenuti rilevanti e attraenti. Crea un calendario di contenuti che definisce ciò che deve essere creato, da chi e quando.

Crea la tua routine

Alcune persone dicono di aver bisogno di uno stato d’animo creativo. Cosa succede se questo stato d’animo non arriva mai? Si ha spesso l’abitudine a procrastinare il lavoro, ma questo crea dei “buchi” nella pubblicazione che potrebbero portare a un calo di interesse della tua audience. L’obiettivo è dunque di programmare i compiti necessari in momenti specifici della giornata in modo da creare una routine lavorativa.

Utilizza strumenti di gestione dei social media

Se non disponi di risorse e hai poco tempo a disposizione, valuta la possibilità di utilizzare uno strumento di lavoro adeguato a supporto dell’esecuzione della tua strategia social.
Spidwit, per esempio, è una piattaforma online semplice ed efficace che ti permette di:
1. Annullare i tempi di ricerca delle migliori news e dei trend del tuo settore presenti sul web.
2. Velocizzare la produzione di nuovi contenuti, grazie ad un editor perfettamente integrato con il modulo di ricerca delle notizie.
3. Gestire la pubblicazione dei contenuti sui tuoi social, dandoti la possibilità di programmare i post in pochi click.

Interagisci con il tuo pubblico

Parlando di social media ricorda che il tuo ruolo non si esaurisce dopo aver pubblicato il contenuto che ritieni più adeguato. Occorre controllare con regolarità le reazioni del pubblico ai tuoi post, analizzare cosa performa meglio, rispondere in tempo reale e , se necessario, unirti alla conversazione.

Autore: Paola Mirone

Giornalista e webmarketer, appassionata di cultura digitale e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *