Tutte le dimensioni delle immagini Twitter (2021)

Dimensioni immagini Twitter

Aggiornato al 15/06/2021

Ormai le immagini, insieme ai video, sono gli elementi determinanti dei social network. Sei sicuro di utilizzarle al meglio?

È necessario che tu conosca le dimensioni delle immagini Twitter se vuoi ottimizzare la tua comunicazione. Leggi questo breve articolo che ti fornirà le informazioni utili per questo scopo.

Ecco tutte le dimensioni delle immagini Twitter

  • Immagine di copertina: la dimensione che ti consiglio è di 1500*420, anche se da suggerimento di Twitter è leggermente più grande e cioè di 1500*500 px, viene però ridotta per adattare la copertina ai vari dispositivi e monitor. Vale, come per Facebook, la regola di inserire le comunicazioni o gli elementi più importanti nella parte centrale della copertina, dovrai riflettere su ciò che desideri venga visualizzato in ogni caso. A differenza di Linkedin twitter non supporta il formato GIF, ma solo JPG e PNG. Da quest’anno puoi  notare una dimensione display che varia in base al dispositivo, dove le proporzioni restano di 3:1, attenzione, perché le dimensioni mobile hanno come ratio 2:1. Ti consiglio di tenere a mente anche questa informazione in fase di progettazione.
  • Per quanto riguarda l’immagine del profilo, la dimensione minima consigliata è di 400*400, ma come sopra, ti consiglio di utilizzare un’immagine leggermente più grande per evitare sorprese. Il peso massimo di questa immagine è di 2MB. Come ti dicevo Twitter non supporta il formato GIF, perciò cerca un’immagine statica che sia abbastanza efficace, sia che tu debba rappresentare te stesso sia che parliamo della tua  impresa. 
  • All’interno della timeline di Twitter la dimensione delle immagini migliore resta di 1024*512.le immagini più piccole vengono ridotte e viene utilizzato uno spazio bianco. La larghezza e l’altezza dell’immagine minima dovrebbe essere 600*335 pixel.  Con una dimensione massima di 5 MB.

Vuoi creare grafiche accattivanti per i tuoi social?

Ti consiglio Spidwit, un tool che trova per te immagini, modelli grafici, notizie e utilizza un editor d’immagini con cui potrai realizzare con facilità tutte le grafiche di cui hai bisogno!

Dimmi di più su Spidwit

Sicuramente Twitter, a differenza di Instagram e degli altri social più utilizzati, non nasce come social visuale e, un po’ controcorrente, riesce a mantere la sua forza nei racconti flash, dove la meglio la fanno le notizie in tempo reale e/o basate sui trend del giorno. Ciò non toglie che, le immagini hanno comunque sempre il forte potere di attirare l’attenzione, quindi il mio consiglio è di utilizzarle anche su Twitter, nel migliore dei modi.

Purtroppo per i social media manager, o per te che devi gestire il tuo profilo professionale, la proporzione delle immagini del feed (1024*512) è molto diversa da quelle utilizzate sugli altri social. Perciò in fase di progettazione e creazione, ricordati di tenere conto di questo aspetto per non trovarti, all’ultimo secondo, a maledire le immagini tagliate da Twitter!

Se parti dalle giuste dimensioni avrai dato al tuo profilo già un grande aiuto. Dopo aver impostato il lavoro dovrai metter una certa cura in ogni singola immagine che andrai a postare. L’originalità è la parola chiave, ma chiarezza e semplicità non devono venir mai meno.

Voglio infine ricordarti dell’importanza delle Twitter card, che danno ai tuoi contenuti un risalto particolarmente rilevante per gli occhi dei tuoi follower, se vuoi approndire l’argomento leggi pure la miniguida alle twitter card.

Hai ancora dubbi sulle dimensioni delle immagini Twitter?

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *