5 TED Talk che non dovresti perdere se lavori con i Social Media

TED (Technology Entertainment Design) è una organizzazione no profit, dedicata alla diffusione di idee di valore.
Nata nel febbraio 1984, era inizialmente focalizzata su tecnologia e design, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale ed accademico.

TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’s leading thinkers and doers“, personaggi eminenti con competenze in specifici ambiti, con interventi che durano generalmente tra i 5 e 20 minuti.
I talk sono poi resi disponibili gratuitamente sul sito www.ted.com.

Lavori con i Social Media? Ti mostriamo 5 Ted Talk che potrebbero interessarti!

 

Alexis Ohanian: Come fare il botto nei Social Media

(titolo originale: “How To Make A Splash In Social Media”)

TED conference alexis ohahnian

In 5 divertenti minuti Alexis Ohanian, founder di Reddit, racconta l’esperienza di successo di una campagna web nata per dare un nome alla balena mascotte di Greenpeace, che sarebbe divenuta simbolo della battaglia contro la dannosa mattanza di balene in Giappone.
La lezione di Mister Splashy Pants è un classico vincente per ogni creatore di meme e per i professionisti del marketing nell’era di Facebook.

Internet, e i social media in particolare offrono un campo di gioco nel quale non costa nulla pubblicare contenuti.
Si richiede il tempo e la creatività per proporre qualcosa di attraente: che sia un meme, un’immagine, un video o un articolo, il consiglio è di essere genuini e onesti. E magari anche ironici.

 

Seth Godin: Le nostre tribù

(“The Tribes We Lead”)

TED talk seth godin

Secondo Seth Godin, Internet ha chiuso l’era del marketing di massa e ha dato nuova vita ad un’unità sociale che sembrava relegata al passato: la tribù. Fondate su idee e valori condivisi, le tribù concedono a tutti, in maniera democratica, la possibilità di esprimere la propria voce, influenzare gli altri e realizzare cose importanti.
Si tratta di un concetto già familiare ai più: che sia una tribù spirituale, una tribù di lavoro, una community online, tutti ne facciamo parte.

Il cambiamento, secondo Seth Godin, non si realizza dunque col denaro o con l’uso del potere, ma guidando una tribù.

Questo divertente Talk si focalizza sulla differenza tra la commercializzazione di massa e il marketing di nicchia.

Ogni tribù online si fonda su idee e valori condivisi, e i brand devono capire a quale tribù parlare e come fare per mantenerla attiva e interessata.

Tim Leberecht: 3 modi per perdere il controllo (a proprio vantaggio) del proprio marchio

(3 Ways To (Usefully) Lose Control Of Your Brand)

TED talk tim leberecht

“La reputazione è quello che la gente dice di te mentre non sei nella stanza” recita una frase famosa in ambito marketing.

Con internet, con la velocità e la facilità con cui si può scrivere nel bene o nel male di un’azienda o un professionista, effettuare un’opera di controllo è diventata un’operazione molto complessa, specie per i grandi brand.

Tim Leberecht ci mostra come essere fedeli ai valori aziendali nella comunicazione online e incoraggiare e stimolare i propri fan/clienti a parlare del proprio brand liberando la comunicazione, piuttosto che esercitarne un controllo asfittico, può volgersi in favore dell’azienda stessa.

Illuminante l’esempio di Interflora che qualche tempo fa, ascoltando persone in difficoltà su Twitter, si proponeva di mandare loro dei fiori per alleviarne le sofferenze. Un modo egregio di generare discussioni positive intorno al brand.

 

Andrew Fitzgerald: Avventure narrative su Twitter

(Adventures In Twitter Fiction)

TED talk twitter

I social media hanno di certo cambiato il paesaggio di Internet e il modo di comunicare.
Twitter ha ad esempio tracciato un solco su quello che è definito “microblogging”, ossia la capacità di creare piccoli pezzi di scrittura e distribuirli all’interno delle reti sociali.

Così come la radio degli anni ’30 ha portato alla diffusione di un nuovo formato di storytelling, Twitter ha portato un nuovo modo di comunicare e di raccontare le storie.

Andrew Fitzgerald esplora ciò che questo nuovo media potrebbe significare per il pubblico in tutto il mondo: che tipo di storie è possibile raccontare nell’universo di Twitter?

 

Seth Godin: “Del pane a fette”

(How to get your ideas to spread)

TED talk seth godin del pane a fette

In un mondo con troppe scelte e troppo poco tempo, le scelta ovvia è ignorare le cose normali.

Ancora una volta Seth Godin parla dell’errore commesso da molti brand: quello di rivolgersi ad un’audience troppo ampia, di massa, che spesso non ha interesse nell’ascoltare il messaggio che abbiamo da comunicare.
Per avere successo bisogna individuare e parlare con coloro che hanno interesse verso ciò che abbiamo da dire.
Se lavoriamo bene sarà il cliente (che raggiungiamo con il messaggio a lui più indicato) a fare il passaparola per noi.
Il segreto è, per citare Godin: “Vendiamo a coloro che stanno ascoltando. E loro forse ne parleranno ai loro amici.

Oggi abbiamo parlato di 5 TED Talk interessanti per chi lavora sui social media.

Avete altri talk da condividere con noi? Fatelo nei commenti! :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.