Come Gestire la Pagina Facebook della tua Azienda

Cominciamo la nostra guida alla Gestione della Pagina Facebook aziendale sottolineando un’importante differenza: creare una pagina facebook aziendale non vuol dire saperla gestire.

Potrà sembrare una banalità, però aver chiaro sin da subito che tra gestione e creazione di una pagina c’è un abisso è importantissimo. Quotidianamente vediamo pagine Faceboook aziendali popolate di contenuti che non portano veramente a nulla.

Una volta creata la propria pagina Facebook aziendale occorre gestirla a partire dalla costruzione di una fan base in target con l’argomento della Pagina Facebook aziendale.

Importanza del giusto Target

Non basta mai ripetere che costruendo una fan base veramente interessata agli argomenti di cui tratta la pagina si è a metà dell’opera. Evitate di popolare la vostra pagina facebook aziendale di amici e parenti. Questi, se pur simpatizzanti delle vostre imprese, non è detto che coincidano con un pubblico davvero interessato agli argomenti trattati dalla vostra pagina facebook.

Una fan base non in target penalizza i risultati della vostra attività di content marketing e promozione, diluisce il vostr edge rank e la vostra visibilità. Il risultato sarà una pagina facebook aziendale poco visibile, i cui post non innestano nessun tipo di engagement.

Cominciate quindi a popolare bene la vostra pagina facebook aziendale. Meglio rispettare la regola del pochi ma buoni. Questa pagherà nel tempo con un tasso di engagement migliori e risultati aziendali tangibili.

Costruisci un calendario editoriale

Decidere a priori quali obiettivi perserguire con la propria pagina facebook aziendale è fondamentale. In base infatti agli obiettivi potrete costruire un calendario editoriale ben definito, che prevede la pubblilcazione di contenuti ad hoc per il vostro pubblico.

Definire gli obiettivi e redigere il proprio calendario editoriale con cura vi consentirà inoltre di risparmiare tempo nella gestione della vostra pagina Facebook aziendale. Per saperne di più potete consultare il nostro post dedicato (Ottimizza tempi di gestione e risultati della tua Pagina Facebook).

Utilizza strumenti ad hoc per la condivisione e pubblicazione di contenuti

Se vuoi davvero dare un boost alla tua pagina e creare una community di fan interessati ai tuoi contenuti, ti consigliamo di utilizzare un tool di gestione delle pagine facebook aziendali. Ce ne sono moltissimi in giro per il web. Tra i pià completi ti segnaliamo Spidwit.

Tra le varie funzionalità Spidwit ne ha una che vi fornisce tonnellate di contenuti da condividere al volo internazionali ma anche e soprattuto in italiano. Di base il tool fornisce ogni giorno contenuti verticali, notizie, immagini a tema e citazioni. Per ogni “hub”, ossia le aree di lavoro che è possibile creare su uno specifico tema verticale, Spidwit diventa una repository di contenuti freschi che è possibile condividere, modificare (tramite un editor online è possibile ritoccare immagini aggiungendo effetti, cornici, testo e così via) e anche conservare per un uso successivo, magari per una newsletter. Esiste in versione Free e PRO. Per una panoramica più completa sugli strumenti di gestione dei social potete fare riferimento alla nostra guida.

Autore: Paola Mirone

Giornalista e webmarketer, appassionata di cultura digitale e tecnologia.