Promuovere i tuoi Eventi su Facebook: cosa devi sapere

eventi-facebook

Organizzare e ospitare un evento è un ottimo modo per promuovere la tua attività, coinvolgere e creare maggiore attenzione e relazioni più forti con i tuoi clienti e fan.

Utilizzare i social network per promuovere i tuoi eventi semplifica il processo di invio degli inviti e allarga l’audience raggiungendo anche nuovi contatti che potrebbero essere interessati.
È inoltre un ottimo modo per promuovere il tuo marchio poiché oltre alla sua funzione base di invito, l’evento Facebook rappresenta un vero e proprio flusso di contenuti.

Gli eventi su Facebook sono tra i contenuti più visibili sui social: entrano nell’agenda e sono facili da consultare su smartphone. Inoltre come organizzatori puoi mantenere viva l’attenzione pubblicando aggiornamenti che verranno notificati agli utenti che seguono l’evento.

Per farti un’idea della potenza di questo strumento, ti diamo giusto due numeri: in tutto il mondo, 550 milioni di persone utilizzano gli eventi di Facebook ogni mese.
Se prendiamo poi come esempio gli Stati Uniti, un eclatante ​​41% degli utenti Facebook interagisce mensilmente con eventi pubblici (fonte Facebook).

Creare il tuo evento su Facebook è semplice, bastano poche operazioni.

Creazione dell’evento e informazioni di base

Dal menù a sinistra scegli “Eventi”.
Premi il tasto blu Crea Evento scegliendo innanzitutto tra evento pubblico o privato.

  • Event Privato: è visibile solo alle persone invitate. Puoi decidere se i tuoi ospiti potranno a loro volta invitare i loro amici. Gli invitati possono vedere descrizione, foto e in generale tutti in contenuti relativi all’evento.
  • Evento Pubblico: visibili a tutti dentro e fuori da Facebook. Tutti possono vedere i contenuti distribuiti nel contesto dell’evento.

È necessario compilare i vari campi a partire dalla scelta strategica del nome: ti consigliamo di utilizzarne uno che fornisca indicazioni sul tema dell’evento e che al contempo attiri e si faccia ricordare.

Dovrai cercare di mantenere una continuità comunicativa compilando la descrizione del tuo evento.

Ti diamo alcuni consigli per la descrizione del tuo evento:

  • Scrivi immediatamente di cosa si tratta senza giri di parole per catturare immediatamente l’attenzione
  • Se possibile mantieni la descrizione corta e incisiva
  • Dopo essere “andati al sodo” puoi aggiungere altre informazioni. Evita eccessive ripetizioni, frasi troppo lunghe. E soprattutto ricontrolla sempre quello che hai scritto!

Scegli l’immagine di copertina giusta per la pagina evento

Come spesso ricordiamo nei nostri post, sui social un’immagine dice più di mille parole: la copertina dell’evento di Facebook non fa eccezione. Sii creativo!
Il design deve essere coerente con la grafica usata per caratterizzare l’evento: dovrai armonizzare la pagina web, le locandine, i volantini, e così via.

Inserisci gli altri dettagli importanti sull’evento

Fornire informazioni chiare e accurate è fondamentale per i possibili partecipanti.
Scrivi di cosa si tratta, l’agenda, la data e l’orario, la durata, la posizione e indicazioni su come arrivare.
Attenzione: usa indirizzi o luoghi riconosciuti da Facebook, altrimenti il tuo evento non sarà consigliato alle persone nelle vicinanze!

Creato l’evento arriva il meglio: condividilo con la tua community!

Oltre a decidere a chi inviare l’evento potrai pubblicizzarlo per farlo arrivare a utenti potenzialmente interessati anche fuori dalla tua fanbase. Per farlo ti consigliamo di creare una campagna pubblicitaria Facebook che ti consentirà di raggiungere utenti che appartengono al giusto profilo target.

Sponsorizzata o meno, a questo punto avrai raggiunto il tuo primo obiettivo: i potenziali partecipanti saranno a conoscenza dell’evento e potranno indicare il loro interesse o meno.
L’appuntamento finirà sul loro calendario così da ricevere un reminder in prossimità dell’evento.
Anche il network di chi parteciperà saprà della loro presenza all’evento: un’ulteriore opportunità per farlo conoscere.

Per rendere ancora più efficace la promozione dell’evento tramite Facebook, ti diamo qualche ultimo suggerimento:

  • se c’è la necessità di prenotare il posto – gratuito o acquistando un biglietto (con tanto di gestione del pagamento) – utilizza Eventbrite (www.eventbrite.it).
    Tramite questo strumento è semplice impostare i dettagli dell’evento, creare i biglietti e altri dettagli come eventuali codici di sconto, la visualizzazione del numero di biglietti rimanenti e così via.
  • assegna il permesso di postare sulla pagina-evento in modo da consentire domande pubbliche agli amministratori ma anche per favorire lo scambio di informazioni tra i partecipanti.
  • usa le keyword come tag ovvero le parole chiave pertinenti, non limitandoti solo alle parole chiave legate al tuo brand, ma accogliendo quelle pertinenti all’evento e al tuo pubblico.

Siete pronti a organizzare il vostro evento su Facebook? Attendiamo il vostro invito! :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.