Idee post social

6 Idee per i tuoi Post Social

Utilizzare i social per condividere contenuti utili e coinvolgenti è un modo efficace per promuovere la tua attività professionale, il tuo brand o semplicemente per dare la carica alle pagine fan che gestisci! Mantenere le tue pagine sempre attive significa avere sempre nuovi contenuti da mostrare ai tu fan. Ogni tanto può capitare un crollo di creatività… un po’ come la sindrome da “foglio bianco” degli scrittori!

Ecco 6 idee che puoi facilmente integrare alla tua strategia editoriale.

1. Parla degli Argomenti del Momento
Essere fonte di informazioni utili ed al passo con le ultime novità di settore è un modo per essere autorevoli e apprezzati dalla propria base fan.
In base al tuo settore lavorativo potresti includere nella tua strategia social notizie relative agli ultimi trend: dalle ultime novità nel mondo degli smartphone all’intervista appena rilasciata da un famoso architetto, dalle ultime informazioni da Wall Street ai bandi per startup appena pubblicati… e così via.
Spidwit Tips - Essere sempre al corrente delle ultime novità è fondamentale, Spidwit ti fornisce ogni mattina le ultime news del tuo settore nella sezione Contenuti/News-di-Settore.

2.  Usa Foto d’effetto
Una foto vale più di mille parole! Si sa che le foto su Facebook hanno un riscontro, in termini d’interazione, superiore a quello dei link post o agli status testuali. La condivisione di foto che ispirano o divertenti, può essere un momento di svago per i tuoi fan e costituire una parte più “soft” della tua strategia editoriale.
Spidwit Tips - Spidwit ti suggerisce immagini che hanno di recente riscosso molto successo. Sono divise in due categorie: immagini d’ispirazione e divertenti. 

3. Svela le Foto della Tua Attività
Fai conoscere il volto umano della tua azienda tramite immagini, svelando anche particolari da “dietro le quinte”.
L’effetto sarà quello di avvicinare l’azienda o il tuo business alla tua base fan, aiutandola a distinguersi dalla concorrenza e aumentando la trasparenza e la fiducia verso la tua attività. Sempre più aziende usano questa tecnica con ottimi risultati: foto del team, dell’ufficio, di processi interni (un meeting in corso?).
Come per ogni strategia non bisogna esagerare: troppa autoreferenzialità o autocelebrazione può generare l’effetto contrario, e finire per annoiare i propri follower.
Spidwit Tips - Puoi caricare le foto della tua attività nella Gallery, così saranno pronte per essere condivise. Utilizza il tasto con simbolo “+” per fare upload dal tuo PC o da un URL. Potrai inoltre migliorare o personalizzare le immagini utilizzando l’editor online di Spidwit (cliccando sul tasto “Edit” sotto la foto dentro la tua gallery) aggiungendo testo, applicando dei filtri, ritagliando le foto in modo opportuno e tanto altro ancora.

4.  Citazioni o Curiosità
La gente ama le citazioni! Il motivo per cui le citazioni funzionano è legata alla loro immediatezza. Una citazione (magari corredata da una foto che può ispirare) non solo favorisce spunti di riflessione, ma anche quelli di condivisione.
Spidwit Tips - Nella lista dei contenuti, in basso, puoi trovare la voce “Citazioni e Curiosità”: ogni settimana, per il settore tematico per cui l’hub è stato creato, verrà mostrato un set di frasi da condividere.

5. Celebra le Ricorrenze (anche quelle strane!)
Fare gli auguri di buon Natale, Capodanno, Pasqua, ma anche ricordare l’inizio dell’estate o la ricorrenza di Halloween. E se siete un po’ più “avventurosi” potete andare alla ricerca di giorni particolari a cui associare un post… chi potrebbe resistere alla giornata mondiale della Cioccolata? :) Immagini adeguate e il vostro contributo con una frase personale sono un buon mix da usare per intrattenere i vostri fan.
Spidwit Tips - Per coloro che attivano la funzionalità di Autopilota, in occasione di queste ricorrenze, verranno proposte immagini a tema che potranno facilmente essere condivise con un semplice clic.

6. Post con i Link al Tuo Blog
Hai un blog su cui pubblichi i tuoi post? Una ricetta vincente di online marketing dovrebbe prevedere un asset, il blog appunto, di cui l’azienda è proprietaria, dove poter approfondire maggiormente i temi per cui i Social Network possono invece fare da cassa di risonanza.
Il consiglio è dunque quello di pubblicare periodicamente degli articoli sul proprio blog, che siano di qualità, d’interesse per la propria audience e Google friendly (lavorare sulle parole chiave è sempre auspicabile per aumentare la propria visibilità) e poi condividerli sui social per facilitare la loro propagazione.
Spidwit Tips -  Aggancia il tuo blog a Spidwit (nella sezione Impostazioni/Accounts/WordPress) e ogni post pubblicato verrà visualizzato nella sezione Blog di Spidwit, pronto per essere condiviso sui social.

E con questo siamo a 6: ora i tuoi fan aspettano te! Cosa aspetti a pubblicare nuovi post interessanti sui Social? :)

Author: spidwitblog

Be Sociable, Share!