10 Blog di Marketing che dovresti seguire nel 2018

10-blog-marketing

Il web, si sa, è una straordinaria fucina di informazioni. Chi lavora su internet, nel marketing, nel copywriting  ed in generale nel mondo digital, sa che è fondamentale stare in modalità “apprendimento continuo”.

Per questo motivo è utile individuare e seguire tutti quei siti e blog che possono aiutare a tenere le fila delle proprie materie digitali.

Abbiamo collezionato 10 blog che secondo noi dovreste assolutamente tenere d’occhio per il 2018.
Ciascuno di essi ha delle peculiarità uniche e merita di stare tra i vostri bookmark.

BONUS! Dietro questi dieci siti e blog stanno altrettanti eccellenti professionisti a cui abbiamo chiesto un consiglio “marketing” per il 2018 :)

Pennamontata

La comunicazione “coi fiocchi” di Pennamontata è l’esempio di come la scrittura in rete possa davvero fare la differenza, per conquistare i clienti con la “ricetta giusta”.
I testi del blog di Pennamontata sono un esempio di come si possa tenere incollato il lettore su testi divulgativi su temi anche complessi.

Si parla di copywriting, content marketing fino ad arrivare ad argomenti più “spinosi”, come la gestione del cliente in un’agenzia!

Per il 2018 ti consiglio di studiare quanto più possibile una strategia per conferire una personalità forte, unica e distinguibile al proprio brand. Consiglio di concentrarsi, oltre che sulla bontà dei contenuti, sulla voce dei propri testi. Sul tono di voce. A tal proposito, a febbraio uscirà, con Cesati Editore, “Testi che parlano”, il mio primo libro. Si tratta di una guida pratica che aiuterà liberi professionisti e aziende a trovare con un metodo il giusto tono di voce.

 

falcinelliValentina Falcinelli – Owner @ Pennamontata

 

MySocialWeb

“Il Webwriter con il Social intorno”: Riccardo Esposito, più che un blogger è un’istituzione. Autore prolifico e generoso, dispensa consigli di scrittura in rete, di blogging, sia dal punto di vista della scrittura, della tecnica, ma anche entrando in territori più scoscesi, come quello tecnico di programmazione di base.

Consigli, tecniche di scrittura, accorgimenti SEO per rafforzare la propria presenza digital in rete, con un focus speciale sul tema del blogging e del content marketing.

Per il 2018 ti consiglio di scrivere tanto, ma guardare anche agli altri contenuti. Tipo video, immagini, tabelle, sondaggi, contenuti interattivi, podcast e altro ancora. Devi essere in grado di creare contenuti adeguati alle singole esigenze. La scrittura è sempre importante, ma prima c’è la necessità di soddisfare il pubblico.

 

esposito Riccardo Esposito – Blogger, Scrittore e Owner @ MySocialWeb

Il Blog di Veronica Gentili

Il Facebook Marketing è uno strumento che può rilevarsi estremamente potente. Se saputo ben usare.

Veronica è una formatrice e autrice di testi di successo: nel suo blog trovi tantissime informazioni su come realizzare ads di successo e in generale su come sfruttare al massimo Facebook per aiutare la tua azienda a raccogliere eccellenti risultati online.

Per il 2018 ti consiglio di stabilire un budget mensile da allocare in facebook ads, in modo da garantire una buona portata ai tuoi contenuti e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

gentili Veronica Gentili – Social Media Marketing Specialist, Formatrice – veronicagentili.com

Bee Social

Un blog immancabile per chi si occupa di marketing digitale. Gli articoli sono sempre chiari e approfonditi: si va dalla scrittura al content marketing, dal Pay per Click passando per SEO e e-mail marketing.

Sul sito di Bee Social trovi anche molte risorse gratuite, come il calendario social degli eventi nazionali e mondiali.

Per il 2018 il mio consiglio è – di fatto – uguale a quello dello scorso anno: cercare di capire con una cura del dettaglio oserei dire “esagerata” ciò che piace ai tuoi utenti, che si tratti di Social Network o di contenuti di un sito. La cura dei dettagli unita a uno studio costante del target e dei suoi gusti permette di riuscire a fare sempre “un passettino in più” della concorrenza, guadagnando un po’ di visibilità extra dagli avari algoritmi di Facebook, Instagram, Google, etc. La battaglia per la visibilità organica, naturale, sia nei Social che su Google rimane un punto determinante per ottimizzare i budget e fare centro nel cuore (e nella mente) degli utenti: un approccio di questo tipo consente nel tempo di guadagnare visibilità, notorietà, autorevolezza… e conseguentemente interazioni, visite e conversioni sui propri obiettivi.

 

crivellaro Luca Crivellaro – Founder @ Bee Social

Il Blog di Marina Pitzoi 

Marina è una consulente Social Media Manager, Web Writer e formatrice.

Sul suo blog trovi contenuti interessanti, suggerimenti e novità sul mondo social e del marketing digitale. Punto di forza? La semplicità con cui vengono spiegati argomenti anche complessi.

Il blog è arricchito da interessanti interviste a professionisti del settore.

Per il 2018 ti consiglio di creare contenuti che creino una relazione con
la tua audience, così sarà più facile far crescere la tua Community

 

pitzoi Marina Pitzoi – Social Media Manager, Web Writer – marinapitzoi.it

 

ApClick

Il cavallo vincente di Alessandro Pozzetti ha un nome preciso: Instagram. Il social media che di recente è stato acquistato dalla scuderia di Zuckerberg sta facendo numeri impressionanti. Un numero su tutti: in appena due anni dal 2015 al 2017 ha raddoppiato i suoi utenti da 400 a 800 milioni.

Nel blog di ApClick puoi seguire tutte le sue evoluzioni: nuove funzionalità, tips&tricks e in generale tutto quello che ti serve per utilizzare con successo Instagram per il tuo business.

Per il 2018 consiglio di investire sul proprio progetto fotografico, dunque sulle proprie capacità. Inoltre, sarebbe bene abbandonare l’utilizzo di bot e similari per la crescita forzata dei propri follower: Instagram sta rivedendo il proprio algoritmo in tal senso.

 

pozzetti Alesssandro Pozzetti – Owner @ apclick.it

 

Web in Fermento 

Il blog di Dario Ciracì, che vanta anche numerosi collaborazioni e guest post è una vera propria fucina di informazioni e materiale legato al tema digital su un ampio numero di argomenti: dal pay per click alla link building passando per content marketing, social media e SEO.

Il materiale è davvero tanto e tutto di ottima qualità.

Per il 2018 ti consiglio di concentrarti ancor di più sull’analisi dei dati. Negli ultimi anni abbiamo un po’ tutti imparato a comprendere come fare a gestire i Social Media, come scrivere per il web, come ottimizzare un sito web al fine di renderlo attrattivo per gli utenti e i motori di ricerca, come costruire una newsletter perfetta, come fare Influencer Marketing, ecc. ma l’aspetto secondo me nel quale in Italia siamo ancora un po’ carenti e sul quale spingere l’acceleratore è quello analitico.

 

ciraci Dario Ciracì – Owner @ webinfermento

 

Popup Magazine

Un magazine completo che oltre ad occuparsi e a dispensare consigli di SEO, Design e Social Media fa approfondimenti su temi verticali di vario interesse.

Alcuni settori trattati: turismo, fashion, sport, politica, fintech. Se sei alla ricerca di news digital su settori verticali specifici sei nel posto giusto!

Per il 2018 di consiglio di social-izzare sempre di più, non dimenticando di curare al massimo il tuo personal branding (e questo vale anche se hai una tua attività!)

 

corvino Francesco Corvino – Owner @ Popup Magazine

 

Il blog di Raffaele Gaito

Raffaele è uno dei maggiori esperti a livello italiano di “Growth Hacking”, una disciplina che studia le migliori tecniche per fare scalare il proprio business incrociando con sapienza conoscenze di marketing, prodotto e analisi sui dati.

Oltre a varie risorse, case history, video, il suo sito presenta forse il “Pillar article” meglio scritto sul growth hacking. Potrebbe essere una guida definitiva, ma a lui non piace il termine, perché il mondo digitale è comunque in rapida evoluzione!

Per il 2018 ti consiglio di scendere dal piedistallo e iniziare ad ascoltare seriamente i tuoi utenti!

 

gaito Raffaele Gaito – Growth Hacker – raffaelegaito.com

 

Personalbranding.it 

Il personal branding si occupa della promozione personale, definendo i punti di forza e contribuendo alla creazione di un marchio ben distinguibile.

Il fondatore del blog è Luigi Centenaro, Personal Branding Strategist (primo Italiano certificato presso la Reach Personal Branding di William Arruda) formatore e scrittore di libri di successo sul tema del personal branding.

Sei un professionista che desidera usare al meglio il digitale per la creazione e la cura della tua marca personale? Hai trovato il posto giusto!

Autore: Antonio Parlato

Pedigree da ingegnere, propone variazioni sul tema di web writing, copywriting, content marketing, dissertazioni tecnologiche e tecnoillogiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *