6 Consigli di scrittura per rendere più efficaci i tuoi post

come-diventare-social-media-manager

Oggi parliamo di consigli di scrittura per il web.
Eccoti qualche consiglio, applicabile da subito, per migliorare i tuoi post!

Concentrati sul lettore e dagli del tu

Quando scrivi sui social non hai nessuno davanti, ma quando pubblichi qualcosa sei come sopra un palco: perennemente sotto gli occhi di tutti. Nel momento in cui decidi di condividere i tuoi contenuti, devi quindi rivolgerti al lettore e focalizzarti su di lui, così come in un’esibizione non daresti mai le spalle al tuo pubblico.

Ci sono vari accorgimenti per entrare maggiormente in contatto con i fan: la prima cosa che ti consiglio è di evitare di scrivere in modo formale o impersonale.
Parla direttamente al lettore e, se possibile, dagli del tu.

Suscita curiosità

Un tuo obiettivo è fare avvertire ai tuoi lettori la distanza tra ciò che già sanno e ciò che potrebbero conoscere grazie ai tuoi contenuti.

Questo può essere valido per tutti gli argomenti che tratti. Dopo aver fatto leva sulla curiosità del lettore, ottenuta la sua attenzione, formula una promessa per risolvere il problema che hai introdotto in precedenza.

Infine proponi la soluzione in maniera da renderla semplice e fruibile in tempi brevi.

Tratta ogni post come se fosse una storia

Le storie sono un ottimo modo per connettersi con le persone e per creare un legame con loro. La tecnica dello storytelling può essere molto utile.

Proviamo a fare un esempio concreto.
Immaginiamo che per qualche ragione il tuo sito sia, ahimè, irraggiungibile. Il messaggio da dare ai tuoi utenti social può essere impostato su registri molto differenti.

Potresti utilizzare un laconico:

  • Spiacenti per l’inconveniente – il nostro sito sta avendo delle difficoltà

oppure

  • Abbiamo una buona e una cattiva notizia da darvi. La buona è che l’ultimo articolo che abbiamo condiviso ha avuto un grande successo e in tantissimi siete venuti sul nostro sito per leggerci. La cattiva è che il nostro sito è sovraccarico, quindi potreste avere qualche difficoltà a raggiungerci. Vi teniamo aggiornati e ci scusiamo per il disagio!

Come puoi vedere tu stesso, proporsi in maniera diretta e quasi confidenziale ha come effetto quello di rendere partecipi i lettori in prima persona, e di conferire ai tuoi messaggi un maggior potenziale empatico.
Anche quando devi dare una brutta notizia.

Concentrati sul valore

Chi segue te e la tua attività, quasi sicuramente condivide con te diverse cose. Per questo motivo, quando scrivi, ti rivolgi ad un pubblico “affezionato” e allineato ai valori di cui i tuoi contenuti si fanno portatori.

Prima di condividere qualcosa, chiediti sempre «Perché lo sto condividendo? Che valore ha per me? Che significato potrebbe avere per il mio lettore?».

Per un principio di coerenza, le persone hanno sempre bisogno di un motivo che giustifichi le loro azioni. È come quando chiedi un favore a qualcuno: questo sarà più propenso ad aiutarti se gli dai una ragione che sia allineata con i suoi principi.
I social media non sono differenti. Ogni click, like o retweet parte da una motivazione che dovrai essere in grado di generare in chi ti legge.

Trova e riutilizza una formula vincente

Sperimenta tecniche che funzionino per te e che servano a raggiungere i tuoi obiettivi, soprattutto se tratta di fare felici i tuoi lettori.

Una formula che viene utilizzata spesso è quella del “Prima – Dopo – Ponte”. Una tecnica, per chi capisce di musica, che assomiglia ai fraseggi di un pezzo musicale.

Eccome come dovrebbero essere sviluppate queste 3 sezioni:

Prima: caro lettore, ecco com’è il tuo mondo allo stato attuale.

Dopo: ora immagina come sarebbe, se risolvessi il problema che ti affligge.

Ponte: ti spiego come risolverlo.

In pratica si tratta di creare una struttura riutilizzabile e funzionante che consente di catturare il tuo lettore e condurlo per mano dall’inizio alla fine del tuo contenuto. Durante questo percorso dovrai colmare il gap mancante, rispettando la promessa che hai fatto giusto all’inizio del tuo contenuto.

Falla facile

Parto con una provocazione: i post sui social media non devo essere brani di letteratura!

Chi detta legge sui criteri di lettura è un utente che passa con velocità da un contenuto all’altro. In questo caso potrebbe pagare maggiormente essere brevi e concisi.
Non è una regola aurea: se sei bravo a catturare il lettore dalle prime righe, anche un contenuto più lungo può essere vincente.

Utilizzare un linguaggio semplice e accessibile a tutti, è spesso una cosa auspicabile.
Ma non sempre essere semplici è… semplice!

Per migliorarti ti consiglio di leggere contenuti di qualità in rete, studiarne le “cifre stilistiche” ed esercitarti tanto.
La pratica e l’esercizio renderanno la tua scrittura più sicura e, in ultima analisi, apprezzata dalla tua audience.

Se hai un po’ la sindrome da “pagina bianca” ti consiglio strumenti come Spidwit, in grado di suggerirti immagini, notizie e citazioni che potranno farti ripartire con idee nuove!

Dimmi di più su Spidwit

 

Hai qualche consiglio da aggiungere? Scrivicelo sui commenti ;)

Autore: Francesca Sortino

Studentessa in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo nell’avvenente città di Catania. Scrivo di tutto e da sempre; pianista youtuber per gioco, nuoto nel mondo dei media digitali e della musica. Tenetemi lontana da fitness e serie tv, altrimenti mi ci perdo e non torno più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *