6 Idee per i tuoi Post Social

6-idee-per-i-tuoi-post-social

A corto di idee per i tuoi post social?

Utilizzare i social per condividere contenuti utili e coinvolgenti è un modo efficace per promuovere la tua attività professionale, il tuo brand o semplicemente per dare la carica alle pagine fan che gestisci!

Mantenere le tue pagine sempre attive significa avere sempre nuovi contenuti da mostrare ai tuoi fan. Ogni tanto può capitare un crollo di creatività… un po’ come la sindrome da “foglio bianco” degli scrittori!

Ecco 6 idee che puoi facilmente integrare nella tua strategia editoriale: ti daremo dei consigli generale e come Spidwit (il tool 100% italiano per la ricerca e pubblicazione di contenuti per i social) può venirti in aiuto.

Dimmi di più su Spidwit

1. Parla degli Argomenti del Momento

Essere fonte di informazioni utili ed al passo con le ultime novità di settore è un modo per essere autorevoli e apprezzati dalla propria base fan.
In base al tuo settore lavorativo potresti includere nella tua strategia social notizie relative agli ultimi trend: dalle ultime novità nel mondo degli smartphone all’intervista appena rilasciata da un famoso architetto, dalle ultime informazioni da Wall Street ai bandi per startup appena pubblicati… e così via.
Spidwit Tips – Essere sempre al corrente delle ultime novità è fondamentale, Spidwit ti fornisce ogni mattina le ultime news del tuo settore nella sezione Contenuti/News-di-Settore.

2.  Usa Foto d’effetto

Una foto vale più di mille parole! Si sa che le foto su Facebook hanno un riscontro, in termini d’interazione, superiore a quello dei link post o agli status testuali. La condivisione di foto evocative o divertenti, può essere un momento di svago per i tuoi fan e costituire una parte più “soft” della tua strategia editoriale.
Spidwit Tips – Spidwit ti suggerisce immagini che hanno di recente riscosso molto successo su Facebook. Sono divise in due categorie: immagini d’ispirazione e divertenti. 

3. Svela le Foto della Tua Attività

Fai conoscere il volto umano della tua azienda tramite immagini, svelando anche particolari da “dietro le quinte”.
L’effetto sarà quello di avvicinare l’azienda o il tuo business alla tua base fan, aiutandola a distinguersi dalla concorrenza e aumentando la trasparenza e la fiducia verso la tua attività. Sempre più aziende usano questa tecnica con ottimi risultati: foto del team, dell’ufficio, ma anche processi interni (un meeting in corso?).
Come per ogni strategia non bisogna esagerare: troppa autoreferenzialità o autocelebrazione può generare l’effetto contrario, e finire per annoiare i tuoi follower.
Spidwit Tips – Puoi caricare le foto della tua attività nella Gallery, così saranno pronte per essere condivise. Utilizza il tasto con simbolo “+” per fare upload dal tuo PC o da una URL. Potrai inoltre migliorare o personalizzare le immagini utilizzando l’editor online di Spidwit (cliccando sul tasto “Modifica” sotto le foto suggerite da Spidwit). Potrai aggiungere testo, applicare dei filtri, ritagliare le foto in modo opportuno e tanto altro ancora.

4.  Citazioni o Curiosità

La gente ama le citazioni! Il motivo per cui le citazioni funzionano è legata alla loro immediatezza. Una citazione (magari corredata da una foto che può ispirare) non solo favorisce spunti di riflessione, ma anche quelli di condivisione.
Spidwit Tips – Nella lista dei contenuti, in basso, puoi trovare la voce “Citazioni e Curiosità”: ogni settimana, per il settore tematico che si è configurato, verranno mostrate tante frasi da condividere.

5. Celebra le Ricorrenze (anche quelle strane!)

Fare gli auguri di buon Natale, Capodanno, Pasqua, ma anche ricordare l’inizio dell’estate o la ricorrenza di Halloween. E se siete un po’ più “avventurosi” potete andare alla ricerca di giorni particolari a cui associare un post… chi potrebbe resistere alla giornata mondiale della Cioccolata? :) Immagini adeguate e il tuo contributo con una frase personale sono un buon mix da usare per intrattenere i vostri fan.
Spidwit Tips – Spidwit suggerisce quotidianamente giornate nazionali, internazionali, eventi speciali per aiutarti a costruire un calendario editoriale mai banale.

6. Post con i Link al Tuo Blog

Hai un blog su cui pubblichi i tuoi post? Una ricetta vincente di online marketing dovrebbe prevedere uno strumento, il blog appunto, di cui l’azienda è proprietaria, dove poter approfondire maggiormente i temi per cui i Social Network possono invece fare da cassa di risonanza.
Il consiglio è dunque quello di pubblicare periodicamente degli articoli sul proprio blog, che siano di qualità, d’interesse per la propria audience e Google friendly (lavorare sulle parole chiave è sempre auspicabile per aumentare la propria visibilità) e poi condividerli sui social per facilitare la loro propagazione.
Spidwit Tips –  Puoi agganciare il tuo blog a Spidwit tramite la sezione “i miei feed RSS” e i post creati di recente verranno mostrati con la stessa visualizzazione che hanno le news di settore.

E con questo siamo a 6: ora i tuoi fan aspettano te!

Cosa aspetti a pubblicare nuovi post interessanti sui Social? :)

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *