Migliorare la tua reputazione online con Facebook

Reputazione online con Facebook

Se i primi anni siamo approdati su Facebook con il pensiero di connetterci con i nostri amici, magari restare aggiornati sui pettegolezzi o comunque svagarci, oggi, Facebook ha assunto un altro valore.

Facebook, oltre alle funzioni che ho appena menzionato (e che ancora esistono) ha oggi un aspetto maggiormente professionale e orientato al business. Tu, che hai un’azienda o che vuoi farti conoscere anche tramite questo social sai come migliorare la tua reputazione online con Facebook?

Il personal branding su Facebook, proprio per il numero di utenti che popolano la piattaforma, può avere un’efficacia particolare sia nel bene, che nel male.

I miei consigli per migliorare la tua reputazione online:

  • Evita il like compulsivo: non ti porterà nulla di buono e anzi potrebbe essere un’azione poco gradita.
  • Evita di postare continuamente: a nessuno interessa cosa stai facendo minuto per minuto, rischieresti solo di annoiare.
  • Condividi ciò che ritieni interessante: ma con più frequenza ciò che si avvicina al tuo mondo.
  • Crea contenuti e metti in evidenza il tuo punto di vista: usa il social per far vedere agli altri di cosa ti occupi, quali sono i tuoi interessi, cosa ti piace approfondire. E non temere di dire la tua opinione anche commentando e interagendo con i contenuti dei tuoi amici.

Esistono strumenti online che ti consentono di pubblicare con facilità dei contenuti di qualità che possono avere un’azione positiva sulla tua reputazione. Parlo di immagini, notizie di settore, citazioni e così via.

Spidwit te ne propone quotidianamente moltissimi, per questo te lo consiglio.

Dimmi di più su Spidwit

Dalla tua pagina aziendale come puoi migliorare la reputazione online con Facebook?

  • Immagine coordinata: creati uno stile e mantienilo per tutta la comunicazione. Scegli i colori con i quali vuoi essere identificato, il tipo di grafica, anche un semplicissimo elemento ben studiato può essere l’elemento che rende riconoscile i tuoi post.
  • Tipologia di post (e ancor prima il tono di voce): senza entrare nel discorso del piano editoriale ben più ampio, seguire una linea tematica o stabilire determinati contenuti calendarizzati in giorni specifici porterà il tuo pubblico ad attenderli. Scegli il tipo di linguaggio da utilizzare: ti rivolgi ad una persona specifica o a tante? Vuoi utilizzare un tono confidenziale o più formale o più tecnico? Poniti queste domande a monte e mantieni una coerenza in base alle tue scelte.
  • Rispondi ai commenti: non lasciare risposte ai commenti e non rispondere solo quando il commento è positivo. Devi rispondere sempre e trovare le giuste parole anche quando arriva una critica. Ricordati: cordialità sempre.
  • Sincerità: il tipo di comunicazione deve esser sempre veritiero. Non usare parole o messaggi ingannatori solo per attirare l’attenzione, è il passo più sbagliato che tu possa fare.

Hai altri suggerimenti per migliorare la tua reputazione online con Facebook? Condividili con tutti noi, saremo lieti di leggerli e commentarli insieme!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *