Blog aziendale: perché crearne uno

Blog aziendale

Il blog è uno strumento informativo e al contempo promozionale, adatto alle PMI per semplicità di impostazione e gestione. Un blog aziendale di successo rispecchia l’identità dell’azienda in maniera originale e accattivante.
Avere un blog aumenta l’esposizione del brand online, ma non è esattamente la stessa cosa di un sito web. Il principale obiettivo di un blog aziendale è far conoscere la tua azienda e il tuo prodotto, interagendo direttamente con il tuo pubblico.

I benefici di metter su un blog aziendale sono molteplici. Oggi noi di Spidwit ci soffermiamo sui principali.

Aggiungere un tocco di dinamicità all’immagine dell’azienda

Il blog aziendale è un filo diretto con i propri clienti, una raccolta di considerazioni, opinioni e riflessioni sui prodotti o i servizi dell’azienda.

Il blog è la voce dell’azienda, l’opinione rispetto al proprio mercato. E’ il mezzo per dare suggerimenti e condividere storie di successo, idee, nuove occasioni d’uso.
Dimostra che l’azienda è viva ed aggiornata. Il blog aiuta a creare una relazione personale con i proprio clienti e consente di comunicare con un tono meno formale, che umanizza la relazione.

Il risultato è un ulteriore consolidamento del “Brand” perché si aumenta il valore percepito dai consumatori rispetto a un marchio o prodotto che altrimenti potrebbero risultare lontani e asettici.

Utilizzare un mezzo per una comunicazione più efficace

Grazie ad un blog si stabiliscono e si consolidano i rapporti con gli utenti attraverso i commenti e le interazioni.

Il blog aumenta nei visitatori la consapevolezza di quello che l’azienda fa e può fare per loro. Aumenta la trasparenza, che a sua volta contribuisce positivamente alla fidelizzazione del cliente.

Può ad esempio essere utilizzato per illustrare i vantaggi rispetto ai concorrenti.

Risultato: aumenta l’interazione complessiva con la community di riferimento e anche la qualità del traffico del sito.

Avvalersi di un ulteriore strumento di marketing

La grande forza di un blog aziendale e quello di essere un potente mezzo al servizio della propria strategia di web marketing.

Con il blog puoi guidare un utente, attraverso dei pulsanti call-to-action studiati appositamente per attirare l’attenzione, a compiere un’azione come l’iscrizione alla newsletter o l’invito a provare il prodotto.

Spidwit

Rafforzare il proprio posizionamento sui motori di ricerca

Il blog è anche un utilissimo strumento di visibilità e posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

La pagina Facebook non basta: è spesso fondamentale per molte attività, tuttavia da sola non è sufficiente a creare e consolidare la presenza online di un’azienda.
Serve un blog aziendale ottimizzato con articoli e post – corredati di commenti positivi e condivisi dagli utenti – che parlano dei tuoi prodotti e del mercato in cui agisci.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *