I Cantanti Italiani su Facebook. Chi vince la sfida? [INFOGRAFICA]

Cantanti su Facebook

Oggi “sbirceremo” sui profili Facebook ufficiali dei cantanti italiani su Facebook più amati per raccogliere alcune statistiche curiose.

Se nella classifica mondiale la regina incontrastata di Facebook è Shakira con più di 100 milioni di fan, seguita da Eminem e Rihanna rispettivamente con più di 90 e 80 milioni di fan, per poi proseguire con Justin Bieber, Taylor Swift, Katy Perry, Adele e Beyoncé (tutti ben al di sopra dei 60 milioni) – la classifica degli italiani vede in testa ormai da tempo Laura Pausini che ha varcato la soglia dei 6 milioni di fan.

Sicuramente il numero di fan dà una misura di quanto siano amati i cantanti nostrani, ma ci sono altre statistiche interessanti che è possibile scoprire analizzando le loro pagine: quante interazioni generano i post delle star? Quali sono i tipi di contenuto che preferiscono condividere? Quali i post di maggior successo?

Noi di Spidwit rispondiamo a questa domanda con uno studio basato su un campione di dieci cantanti italiani, sintetizzato da un’infografica.

Le dieci pagine facebook prese in esame sono quelle di Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Emma Marrone, Gianni Morandi, Laura Pausini, Ligabue, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Vasco Rossi.
Per ognuna di queste pagine sono stati considerati i post pubblicati durante un periodo di osservazione che va da inizio Settembre 2015 alla fine di Marzo 2016. Non sono state fatte distinzioni tra chi pubblica da sé i contenuti, e chi ha invece uno staff dedito alla comunicazione sui social.

Ecco i risultati di questa analisi!

La produzione media sui dieci cantanti è di 1,46 post al giorno, ma se andiamo ad analizzarli singolarmente le differenze sono notevoli: dai 3,7 post al giorno pubblicati da Laura Pausini (che oltre quindi ad avere il più alto numero di fan si conferma anche l’autrice più prolifica) alla media di 0,29 di Tiziano Ferro, il più pigro, con poco più di un post ogni 4 giorni. Nella classifica di chi posta di più seguono poi Emma Marrone e Alessandra Amoroso rispettivamente con una media di 2,57 e 2,08 post al giorno.

I tipi di post preferiti, come era facile prevedere, sono prevalentemente foto (57%) e video (27%). Seguono a distanza i link post (11%), gli status testuali (3%) e gli eventi (2%).
Morandi batte tutti sulla percentuale di foto: per lui 89% post con immagini e solo il 10% video. Un gran lavoro per la moglie Anna, autrice della maggior parte degli scatti!
Il re dei video è invece Jovanotti col 42% che va in contro tendenza: per lui più video che foto post (solo il 31%)
Postare eventi  su Facebook, generalmente una promozione dei propri concerti, è una pratica poco usata dai big, eccezion fatta per Eros Ramazzotti (9%) e Andrea Bocelli col 6%.
Analoga situazione per i post testuali: solo Tiziano Ferro raggiunge il 15%, per tutti gli altri le percentuali sono trascurabili nell’economia della loro strategia social.

Interessanti i risultati in termini di interazioni della base fan.
Tenendo conto di una media ponderata rispetto al numero di fan della pagina dell’artista, lo 0,6% circa mette in media un like sui post dei dieci cantanti. Il numero si abbassa di molto per quanto riguarda le interazioni più “complesse”: solo lo 0,03% in media commenta un post.
Chi si distacca in positivo da queste due metriche è ancora Gianni Morandi: per ognuno dei suoi post l’1,6% dei suoi fan mette un like e lo 0,1%, o meglio 1 su mille (“Uno su mille ce la fa!” :) ) inserisce un proprio commento. Nel podio subito dopo Morandi vengono Tiziano Ferro e Vasco Rossi per quanto riguarda i Mi piace, Jovanotti e Tiziano Ferro per numero di commenti.

Sulle condivisioni dei post, la media è dello 0,06%. Il re delle condivisioni è Vasco Rossi che si distacca dalla media generale con un 1,6%, un vero e proprio campione di viralità, seguito da Tiziano Ferro e Ligabue.

Riguardo i post più di successo segnaliamo alcuni exploit degni di nota: lo scettro dei like ricevuti su un unico post, ben 243mila , spetta a Laura Pausini che pubblica un selfie e ringrazia il suo pubblico alla conclusione della sua esibizione come ospite al Festival di Sanremo.
PausiniLike

 

 

 

 

Riguardo il numero di commenti su un singolo post: è il 30 Gennaio e Gianni Morandi, raccoglie ben 93mila commenti e 276,000 visualizzazioni grazie alla diretta video tramite Facebook Mentions.
morandilive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine alla “coppia Rossi” il primato delle condivisioni: ad inizio Novembre Vasco Rossi fa i suoi personali complimenti a Valentino Rossi per la conclusione del mondiale di motociclismo: in 81mila condividono questo post.

VascoShare

 

 

Durante lo scorso Dicembre, avevamo effettuato uno studio sull’utilizzo di Facebook da parte dei Professionisti  e PMI italiane al quale farà seguito nelle prossime settimane un approfondimento con nuovi KPI.
Con questo studio sui cantanti italiani, inauguriamo invece un format che vedrà nei prossimi mesi nuove e interessanti statistiche sull’utilizzo di Facebook da parte di altre categorie “in vista“.

Non perdetevele!

Cantanti Italiani e Facebook v1.1y

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *