Come fare un piano editoriale su Facebook

creare-piano-editoriale-facebook

Sai come strutturare la tua comunicazione sui social? Hai un piano editoriale?

Se la risposta a queste domande è no, ti consiglio di leggere questo articolo e prendere appunti su come fare un piano editoriale su Facebook!

Piano editoriale su Facebook

  • Prima di tutto chiarisci i tuoi obiettivi. Sai esattamente cosa vuoi comunicare? Sai chi è il tuo target d’interesse? Ricordati che una buona strategia di comunicazione parte da un’ottima analisi. Se hai chiari questi due punti allora puoi andare avanti.
  • Studia i tuoi competitor, non devi copiare dagli altri ma sicuramente farti un’idea generale “di cosa fanno gli altri” e da questo prendere spunto.
  • Cerca di dislocare i tuoi messaggi su diversi format di comunicazione: articoli, fotografie, meme, video. Sono tutti strumenti che devi sfruttare per esprimerti al meglio e non esser monotono.
  • Originalità, originalità e ancora originalità. La tua comunicazione non può essere incentrata esclusivamente sulle offerte commerciali, quelle devono essere solo una parte del tuo piano editoriale.
  • Dopo aver buttato giù tutte le idee, non ti resta che calendarizzarle in modo da dargli una struttura più o meno fissa, ma soprattutto per avere chiaro il quadro della comunicazione che intendi fare. Puoi organizzare il tuo lavoro su Drive creando un foglio di lavoro così potrai condividerlo con le persone interessate della tua azienda. In questo modo in modo tutti possono avere un quadro dettagliato delle prossime mosse.
  • A questo punto viene una parte altrettanto importante: la creazione di contenuti.

Un esempio pratico di piano editoriale su Facebook

Provo a darti qualche spunto con un esempio. Se devi curare la pagina social di un marchio dell’automotive, potrai sfruttare gli interessi che potrebbero esser collegati a quest’argomento. Ricorda che l’offerta commerciale deve essere solo una parte della tua comunicazione.

Perciò potrai:

  • Dare dei suggerimenti per un itinerario di viaggio.
  • Creare dei quiz sulle vetture.
  • Creare dei post narrativi sulla vita in azienda.
  • Raccontare il momento di vendita di una vettura.
  • Dare consigli utili per la manutenzione della vettura.
  • Questi contenuti potrai intervallarli con offerte commerciali, già così avrai una settimana bella piena di contenuti.

E i contenuti dove li trovo?

I contenuti sono il tuo lato creativo, ma spesso anche la creatività, specie se si deve pubblicare in continuazione, ha i suoi limiti.
Ti consiglio allora di utilizzare Spidwit, lo strumento facile per trovare quotidianamente contenuti per le pagine social: immagini, notizie, modelli grafici, citazioni e tantissimo altro!

Iscriviti Gratis a Spidwit

Creare un template per il tuo piano editoriale

Hai bisogno di un template per il tuo calendario social?

Puoi utilizzare questo calendario su Google Docs.

Per usarlo ti basta creare essere loggato su Drive e farne una copia da “File” -> “Crea una copia”.


Qualcosa che può aiutarti sui social! (Ad)

Iscriviti Gratis a Spidwit

Puoi riempire le caselle in base al canale, al tipo di formato e così via.

calendario-social

 

Sei pronto a creare il tuo piano editoriale? Se hai dubbi non esitare a scriverci!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *