Cos’è la content curation e come farla sui tuoi canali aziendali

Content Curation

Tra le attività di chi gestisce una pagina social c’è anche quella di andare alla ricerca di contenuti specifici relativi al proprio settore e presentarli al proprio pubblico nel modo più personale possibile.

Cos’è la content curation?

Stiamo parlando di Content Curation, cioè l’attività di cercare, trovare e presentare contenuti già pubblicati online da altri portali e siti che non siano il tuo.

Internet è pieno di informazioni e tutti possono parlare di tutto. Questo ci permette di creare un ulteriore contenuto da ciò che troviamo online, presentandolo ai nostri follower. 

I tre verbi da tenere a mente nel processo di content curation sono: Ricercare, Curare e Condividere.

Come fare Content Curation?

Il primo passo è ovviamente la “ricerca”. Devi essere abile a scovare le notizie più interessanti. All’inizio sarà un po’ difficile ma con il tempo puoi crearti un tuo personale database di siti tematici da cui attingere notizie e contenuti vari.

“Curare” il tuo database invece significa non solo selezionare le notizie più interessanti ma anche capire come presentarle. Lasciare solo il link? Scrivere un commento spiegando il motivo della scelta? Riscrivere la notizia basandoti su ciò che hai trovato? Qualsiasi sia la tua scelta non dimenticare che deve essere in linea con il tono di voce della tua azienda e che deve offrire il tuo punto di vista.

E poi c’è “condividere”, cioè scegliere il modo migliore per diffondere ciò che hai selezionato. Puoi aggregare tutte le notizie sul tuo sito, oppure affidare tutto ciò ad una newsletter o ai tuoi canali social. 

Ho detto migliore ma attenzione non esiste una regola unica: anche in questo caso la scelta deve essere guidata dal tuo stile ma soprattutto usando il canale dove sei certo che il tuo pubblico possa intercettare quello che tu hai da dirgli.

Da dove cominciare?

Ci sono molti siti che ti possono aiutare ad automatizzare ogni singola fase appena descritta. Non affidarti solo alle automazioni però, fai in modo che venga fuori il tuo punto di vista: ciò che pensi è l’elemento in più che dà sapore a tutta la content curation.

Riproporre notizie, commenti e approfondimenti su un particolare argomento in modo organizzato e secondo una logica precisa darà di te un’immagine positiva e ti aiuterà a posizionarti in modo autorevole in un particolare settore. Sarà inoltre un attività stimolante che ti permetterà di generare un confronto tra te e la tua fanbase.

Tra gli strumenti che facilitano la content curation, troviamo Spidwit che consente di curare contenuti (notizie, ma anche immagini e citazioni) su più di 60 temi.

Dimmi di più su Spidwit

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *