Come Creare Da Solo Un Logo Per Il Tuo Canale YouTube

Immagina di lavorare su un nuovo video giorno e notte, di produrre contenuti informativi, di realizzare filmati di alta qualità, e poi montare, montare e montare. Ed eccolo qui, il meritato successo. Il tuo lavoro attraversa tutti i social network con messaggi pubblici e privati. Purtroppo, però, la sfortuna, anche se il video è così popolare, gli utenti hanno perso e dimenticato il nome del suo autore. Te lo immagini? Adesso dimenticalo. Del resto, se leggi questo articolo, allora questo risultato non ti può spaventare. Qui parleremo di come rendere memorabile la tua autorialità sui video di YouTube grazie all’uso del logo giusto.

Cos’è un Logo e perchè è necessario

Accedendo accidentalmente al tuo video, lo spettatore può decidere immediatamente se sarà interessante per lui/lei ancora prima di iniziare a guardarlo. Questo può avvenire se lo splash screen del tuo film ha il nome di un marchio, e l’utente ha già avuto esperienza con il tuo lavoro. Se questa esperienza è positiva, allora lo spettatore rimane fedele al video dal primo secondo di visione e, molto probabilmente, lo guarderà fino alla fine. La tua identità aziendale, in cui il logo è un elemento associativo molto importante, rappresenta l’immagine del canale, aumenta il riconoscimento e la competitività dei video. Ecco perché la maggior parte dei giovani più noti ha un proprio marchio aziendale unico.

Ci sono tanti modi per usare un’icona aziendale su Youtube.

  • Sul canale: testata e foto del profilo. Così, apparirà con ognuno dei tuoi commenti sotto il suo video, pubblicizzando costantemente il marchio.

  • A video: come salvaschermo (intro) e come filigrana. Così puoi proteggere la tua autorialità dal furto o non ti dimenticherai di firmare ogni tuo lavoro.

Come Dovrebbe Essere il Logo di un Canale? Caratteristiche e Requisiti

Il logo fornisce numerosi vantaggi per lo sviluppo del canale. Ma si possono percepire solo se è composto correttamente secondo i principi del design moderno. Ti suggeriamo di familiarizzare con i principali tre:

  • Semplicità

Sii minimalista quando disegni un’icona. Questo ti aiuterà ad evitare confusione e a mantenere pulito il tuo logo del marchio. Non dimenticare che qualche piccolo dettaglio e colore può trasformare il tuo logo in un punto illeggibile nel ridimensionamento. Un logo semplice e conciso è molto più bello in questa situazione.

  • Rilevanza

Il logo è una leva di influenza sul cliente mediante le associazioni importanti. Studia questa domanda in modo che ogni elemento del futuro simbolo possa trasmettere l’essenza dei tuoi video. Scopri come un particolare colore influenza le persone e quale font è più adatto al tuo testo. Lascia che ogni dettaglio del tuo logo stimoli gli spettatori a fare ciò che deve.

  • Unicità

Molto probabilmente il tema dei tuoi video comprende alcuni personaggi di vecchia data. Analizza se le icone dei tuoi concorrenti sono piene delle stesse immagini e degli stessi colori. Se l’idea non è interessante da tempo, allora è meglio trovare qualcosa di più originale, ma anche legato al tema. Così puoi dimostrare il tuo approccio non convenzionale alla soluzione dei problemi e il coraggio di non percorrere una strada battuta. È proprio per questo che gli spettatori sono pronti a premere il campanello e lasciare un pollice in su.

Quando sviluppi un logo, studia bene la tua nicchia, il tuo pubblico di riferimento e l’esperienza dei concorrenti. Questo aiuterà a creare un simbolo che possa pubblicizzare i tuoi video, aumentare il loro riconoscimento e attirare gli utenti.

 

Requisiti per un Logo per YouTube

requisiti-per-un-logo-su-youtube

Oltre alle regole estetiche per la creazione di un’icona, ci sono anche i requisiti tecnici per caricare un logo su YouTube:

  • Formato del file – JPG, GIF non animata, BMP e PNG;
  • dimensione del file – non più di 1 Mb, 800х800 pixel durante il caricamento;
  • è possibile che al canale siano vietate le foto di celebrità, le immagini immorali e la violazione dei diritti d’autore in filigrana;
  • scegliere non più di 2 colori per l’icona;
  • è meglio usare uno sfondo trasparente per il logo.

Servizi Per La Creazione Veloce di un Logo per un Canale 

Puoi creare da solo un logo del marchio che non permetterà agli spettatori di non dimenticare chi è l’autore del tuo video, oppure puoi ordinare un lavoro da un designer esperto. Ma se non hai esperienza artistica e denaro extra nel budget, allora usa i servizi online per creare un’identità aziendale. Ti aiuteranno a creare il tuo logo in soli 10-15 minuti, e ti costeranno molto meno deii servizi dei designer di successo.

Canva

Possiede strumenti di design di alta qualità per la creazione di contenuti visivi. Molti elementi nell’editor sono gratuiti. Possono essere combinati tra loro, creando design originali e creativi. Qui puoi anche sviluppare un logo attraente per il tuo canale basato su uno degli oltre 23.100 modelli già pronti o iniziare a lavorare da zero. Prima di iniziare a sviluppare un logo aziendale, è opportuno impostare le dimensioni richieste in modo che il programma si adatti al tuo layout. Il servizio fornisce i suoi servizi dal 2012 ed è già riuscito a conquistare il consenso di utenti provenienti da diverse parti del mondo.

LogotypeMaker

Gli sviluppatori garantiscono che se un cliente effettua un ordine, riceverà un risultato non meno accattivante di quello che un designer esperto potrebbe offrirgli. Ma la differenza è che lo sviluppo del logo richiede solo pochi minuti. Per creare un’icona è sufficiente inserire un nome e scegliere la categoria appropriata. Successivamente il generatore ti offrirà diversi layout interessanti, dove quelli gratuiti sono contrassegnati con la parola FREE nell’angolo in alto a destra. Scegli il tuo preferito e modificalo come vuoi. Quindi scarica il file. Questo è tutto, il logo di qualità è già tuo.

Online Logo Maker

Se non hai tempo di imparare i principi del funzionamento di Photoshop, e vuoi creare dei simboli creativi nell’editor, allora questo servizio fa al caso tuo. Un comodo generatore semplificato ti permette di creare il tuo logo unico caricando una foto dal tuo computer. Puoi anche collegare gli elementi tra loro e cambiare i colori delle singole parti su icone già pronte. Per una facile ricerca dell’immagine desiderata, tutti i contenuti del servizio sono suddivisi in categorie. Se l’ispirazione scompare durante il processo di sviluppo – non importa, puoi sempre salvare il risultato e tornare all’editing in un secondo momento.

Logaster

Se ti serve un logo “ieri” Logaster è proprio ciò che fa per te! Passeranno solo un paio di minuti dal momento dalla sottoscrizione all’ottenimnto del nuovo logo. Durante questo periodo, è possibile ottenere un set di file di logo in varie dimensioni e formati, 5 schemi di colore e 6 diversi layout, protetti da copyright. E inoltre, se lo desideri, puoi acquistare altri elementi di identità aziendale: biglietti da visita, favicon, file design, ecc. Inoltre, il processo di creazione di un logo è molto semplice e si articola in pochi passaggi.

Come Caricare un Logo sul Canale 

Gestire i principi dei servizi online non è così difficile. Bene, ora devi capire come caricare il tuo logo sul tuo canale YouTube. Anche qui tutto è piuttosto semplice, basta seguire un chiaro protocollo di azioni:

  1.   Vai sul tuo canale YouTube e clicca sull’immagine del profilo nell’angolo destro del titolo. Poi seleziona “Creative Studio” nell’elenco a tendina.

    salvare-logo

  2. Nel menu di sinistra, apri la sezione “Canale”, e poi la sua sezione “Branding”.

    salvare-2

  3. Si apre una finestra per caricare l’icona della compagnia. Clicca su “Aggiungi il logo del canale” e apri il tuo file.

  4. Dopo aver caricato l’icona, saranno disponibili delle opzioni dove potrai regolare la durata del logo sui tuoi video.

 Non lasciare che gli spettatori perdano la tua autorialità nelle condivisioni riutilizzabili. Fai conoscere agli utenti gli eroi del loro tempo libero. Crea il tuo marchio per il canale YouTube in pochi minuti utilizzando i comodi servizi online. E aumenta la notorietà del tuo canale YouTube con il tuo logo.

 

 

 

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *