Come diventare virali su Tik Tok. Sette consigli.

diventare-virali-su-tik-tok

Tik Tok è una delle piattaforme social più in auge del momento.

Chiunque può “esplodere” su TikTok, e questo che tu abbia 50 o 500K follower.  L’algoritmo dell’app offre infatti pari opportunità a tutti gli utenti di diventare virali e creare un pubblico che cresca nel tempo. 

Non è più dunque soltanto l’applicazione per gli adolescenti che ballano. La piattaforma è emersa come una delle community di social media più vivaci di oggi. 

Tuttavia, solo perché TikTok offre maggiore meritocrazia ai suoi utenti, questo non significa che non ci siano dei trucchi che puoi seguire per provare a spingere un video più vicino alla viralità.

Crea video di durata limitata

I consumatori digitali oggi hanno un tempo di attenzione limitato. Otto secondi è un “numero magico”. 

TikTok ha sfruttato con successo questa tendenza. Il tempo medio di visualizzazione dei video sulla piattaforma è di 15 secondi. 

Quindi, più brevi sono i tuoi video TikTok, meglio è.

E questo nonostante la piattaforma abbia dato la possibilità di creare video molto più lunghi, fino all’ultima versione: è possibile crearne di lunghi fino a 10 minuti. 

Ovviamente val la pena sperimentare, ma ricordate che a meno che non abbiate canali divulgativi con un pubblico molto affezionato queste dimensioni così lunghe potrebbero non aiutarvi.

Provate dunque con la “legge degli otto secondi”.

Segui i trend

È facile capire perché TikTok sia decollato per la prima volta con un pubblico più giovane. È infatti molto orientato agli ultimi trend, mettendo in risalto “challenge” e “meme” dell’ultima ora. Il successivo trend di grande successo potrebbe prendere dopo pochissimo tempo, e i trend che sembravano fortissimi, invece potrebbero appassire più presto di quanto non si immagini.

Non devi guardare lontano per trovare una tendenza su cui saltare. In effetti, ce n’è probabilmente uno sulla tua pagina For You.

A causa della natura dell’algoritmo, più gli utenti interagiscono con una tendenza, più l’app promuove i video che vi partecipano. Qual è quindi il primo passo per diventare virale su Tik Tok? Avete indovinato: tenete d’occhio le tendenze. Più sarai aggiornato sulle tendenze quotidiane dei contenuti su Tik Tok, più facile sarà creare contenuti pertinenti e tempestivi.

Senso dell’umorismo

L’umorismo è una parte importante di qualsiasi social media, ma potremmo dire che è uno degli elementi trainanti di Tik Tok. Dal vlog sul lifestyle, ai video di cucina, il senso dell’umorismo è qualcosa che li unisce tutti indistintamente.

L’umorismo mantiene gli utenti coinvolti e più propensi a guardare un video fino in fondo. E a dirla tutta può anche creare un rapporto di lunga durata con la tua utenza.

Posta con regolarità

Se vuoi diventare virale su TikTok, devi pubblicare frequentemente. I TikToker di successo utilizzano questa piattaforma in modo coerente per creare e condividere contenuti video di qualità. Questo perché l’algoritmo di TikTok favorisce i creatori di contenuti che portino traffico al sito in maniera consistente.

Non devi pubblicare nuovi contenuti ogni ora. Cerca solo di creare una una pianificazione per dar motivo alla tua audience di controllare i nuovi video che pubblichi.

Ti ricordiamo che poi basta che uno dei tuoi video diventi virale per creare un effetto domino e trascinare gli altri video che hai creato.

Utilizza gli hashtag

Gli hashtag sono uno dei segnali di ranking dell’algoritmo di TikTok. Ciò significa che l’inclusione di hashtag nella descrizione del tuo video rende vita facile all’algoritmo che potrà proporlo a un pubblico che potrà essere interessato.

Ecco perché è importante evitare hashtag generici e utilizzare quelli pertinenti che possono aumentare la visibilità dei tuoi video. Se stai cercando di capire come diventare virale su TikTok, un’analisi dettagliata degli hashtag sarà in cima alle cose da fare.

Incoraggia le interazioni

Tik Tok non è solo un posto dove pubblicare video. È anche un luogo in cui interagire con una community e coi contenuti che crea. C’è una sezione commenti per un motivo specifico! 

Inoltre, con le funzionalità Duet e Stitch, è possibile collaborare a video con chiunque, anche con persone molto distanti da te.

Chiedi agli utenti di interagire nella sezione commenti. Fornisci stimoli da cui le persone possono partire per risponderti o creare un video “duetto”. 

Crea quei video che le persone si sentano spinte a condividere tramite altre piattaforme social come Instagram. Tutto ciò fa sì che l’algoritmo consideri i tuoi video più favorevolmente.

Studia la tua audience

Anche se non sei obbligato a concentrarti su un argomento, è sempre meglio concentrarti su un’area specifica di competenza o interesse. Più i tuoi contenuti appaiono all’interno di una community specifica, più sarà facile crearti un seguito e ottenere più visualizzazioni.

Comprendere il tuo pubblico ti aiuterà non solo a creare una community molto affiatata che amerà i tuoi contenuti ma anche a trovare i momenti migliori per pubblicare su TikTok. 

Trovare il momento migliore per pubblicare non ti renderà necessariamente virale dall’oggi al domani, ma può sicuramente aiutare a portare i tuoi contenuti sugli schermi di più persone,

E voi, quali altri tecniche conoscete per fare diventare virali i vostri contenuti su Tik Tok?

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *