Edilizia e Social? Mattone dopo mattone, hashtag dopo hashtag!

edilizia-social

Il mondo dei social è ormai parte integrante dell’ecosistema marketing.
Velocizza, anzi a volte è essenziale nel migliorare la comunicazione con i clienti, la collaborazione con i fornitori, il confronto tra gli attori del settore e la condivisione delle proprie esperienze.

Si può essere portati a pensare che ciò valga per molti settori ma non per altri.
La nostra opinione è che neppure i settori più tradizionali possano fare a meno di questa rivoluzione digitale.

Neppure l’edilizia.

Cominciamo con alcune osservazioni che possono aiutare a sfatare un falso mito.

Il falso mito che l’edilizia oggi non possa giovarsi di soluzioni digitali e social media.

La ricerca di materiali per l’edilizia (la porta, le piastrelle, i rubinetti, gli interruttori) parte sempre più dal web. Scelto il prodotto, il passo successivo, ovvero l’individuazione del fornitore più vicino passa sempre più spesso attraverso il web.

Anche la ricerca del professionista per qualsiasi lavoro legato alla casa si sposta velocemente sull’online. Da Fazland a Instapro, nascono continuamente piattaforme per richiedere preventivi che mettono in contatto le persone. Si entra in contatto con professionisti come idraulici, elettricisti, muratori, imbianchini. attraverso un comparatore che privilegia competenza ma anche capacità di promuoversi.

La rapida diffusione di software CAD prima e del BIM (Building Information Modeling) adesso, ovvero la digitalizzazione di attività come la pianificazione, realizzazione e gestione dei processi di costruzione impongono ad ogni azienda di adeguarsi rapidamente sulle nuove tecnologie per non rischiare di restare tagliati fuori.

I luoghi espositivi di accesso pubblico in cui mostrare ciò che si produce, sono destinati ad estinguersi a vantaggio dei luoghi virtuali più raggiungibili e funzionali allo scopo.

… e potremmo continuare. Non rendersi conto del valore dell’innovazione digitale e della potenza della comunicazione online vuol dire non rimanere al passo con i tempi e trovarsi presto fuori dall’ecosistema.

I nuovi arnesi del mestiere che si affiancano a quelli tradizionali sono digitali e numerosi: dal sito web, alla mail, all’ecommerce sino ai più recenti myGoogle Business o appunto i Social Network.

E’ su questi ultimi che oggi vogliamo focalizzarci. Che tipo di comunicazione e di contenuti dovrebbe utilizzare un’azienda del settore edile?

La comunicazione digitale del settore edile

Sembrerebbe una domanda difficile, ma i social hanno molte potenzialità per poter mettere in rete l’attività e le competenze di un’azienda o di un professionista del settore.

Ecco alcune delle cose che è possibile comunicare online:

  • I progetti più interessanti realizzati o i migliori lavori eseguiti. Per alcuni di essi può aver senso creare ad esempio un album di foto.
  • I vari passi compiuti durante il lavoro edile: gli interventi nevralgici di ogni singola lavorazione, il prima e il dopo. Il tutto corredato dalle informazioni che denotano competenza e che attirano l’attenzione dell’utente. Che può diventare un potenziale cliente. Non solo foto ma anche video.
  • Come risolvere problemi pratici, anche col fai-da-te: piccole riparazioni, e soluzioni facili per problemi casalinghi.
  • Cosa si fa nei cantieri: è un ottimo modo per capire meglio cosa accade per persone che non sono del mestiere
  • Temi di interesse: le notizie ed informazioni sul mondo dell’edilizia, delle normative, detrazioni, bandi di concorso
  • Articoli sulle nuove tecnologie e i nuovi prodotti.
  • Chi ha competenze specifiche e si rivolge al B2B può anche scrivere (e quindi condividere sui social) articoli più tecnici sul proprio blog
  • Twittare con hashtag ben definiti quando il progetto è legato a progetti molto rilevanti (es. #expo )
  • Senza esagerare va bene anche fare un po’ di promozione: i social permettono di promuovere prodotti, offerte e sconti

L’utilità di questa comunicazione social è di attrarre un bacino di potenziali clienti verso la propria attività, creare interazione e discussioni da convogliare verso il proprio sito web.
Sul sito sarà possibile approfondire questi temi, spingere all’acquisto o stimolare l’invio di un messaggio o una chiamata per richiedere un preventivo.

Un calendario editoriale per la tua attività

Per realizzare un calendario editoriale sui social serve tempo e costanza, e ci sono vari strumenti in rete che possono aiutare. Uno di questi è Spidwit l’applicazione in cloud che consente di utilizzare al meglio i social anche per chi è esperto di edilizia e impianti ma non di social. O che comunque ha pochissimo tempo a disposizione per seguire una comunicazione online continuativa.

Spidwit aiuta a creare e pubblicare contenuti per i social media suggerendo notizie, articoli, immagini riguardanti l’edilizia, consentendo di condividere gli articoli dal proprio blog o modificare le immagini per creare post social di qualità.  Provarlo gratis è il modo migliore per capire quanto sia utile, sono necessari due clic.

Dimmi di più su Spidwit

Anche l’edilizia cambia e si evolve, e comunicarla sui canali più innovativi è una grossa opportunità per chiunque operi nel settore.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *