Facebook Ads: come usarle per creare una campagna di successo

facebook-ads

Vuoi promuovere la tua attività con Facebook Ads, ma non sai da dove cominciare?

Diciamolo, ormai le sponsorizzate affollano i news feed di Facebook ed è innegabile che abbiano presa su chi scorre distrattamente le notizie. Sì, anche su chi cerca di evitarle a tutti i costi.

D’altro canto, bisogna considerare che gli utenti sono stufi di essere raggiunti da pubblicità invadenti e da messaggi promozionali. In fondo, Facebook nasce come il canale della socialità più spensierata.

Il giusto compromesso è possibile? La risposta è sì, ma bisogna lavorarci su.

Facebook Ads è certamente uno degli strumenti più potenti per far crescere la propria attività online, perché consente ad aziende e professionisti di intercettare i propri utenti in modo preciso e di creare una community con investimenti modici.

Ma come si crea una campagna di successo con Facebook Ads? Scopriamolo insieme.

facebook-ads

Come funziona la pubblicità su Facebook

Con 2,2 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, di cui 31 milioni soltanto in Italia, Facebook è sicuramente un social da tenere d’occhio, soprattutto per chi desidera raggiungere un vasto pubblico attraverso inserzioni mirate e con un budget ridotto.

Ogni giorno vengono raccolte migliaia di informazioni su età, sesso, posizione geografica, interessi, gusti personali e persino orientamenti sessuali. Basta che un utente lasci un like ad una pagina o compia determinate azioni per far sì che la società di Menlo Park possa con precisione tracciarne il profilo.

In poche parole, è possibile intercettare il proprio pubblico e definire strategie di marketing piuttosto complesse, utilizzando Facebook Ads come unico strumento di conversione.

Come funziona Facebook Advertising: la domanda latente

A chi non è capitato di scorrere la bacheca di Facebook e imbattersi nell’annuncio di un prodotto perfettamente in linea con i propri interessi, senza mai aver effettivamente cercato quel prodotto?

Questo accade perché, al contrario degli altri strumenti di pubblicità a pagamento, Facebook Ads è in grado di raggiungere persone potenzialmente interessate a un prodotto/servizio senza che queste abbiano mai effettuato una ricerca su quel prodotto/servizio.

Infatti, mentre gli annunci su Google si basano sulla domanda consapevole e su bisogni specifici, quelli di Facebook Ads fanno leva sulla domanda latente: ad essere monitorati sono i comportamenti degli utenti e le loro azioni nel corso del tempo.

Ciò significa che le inserzioni vengono mostrate al pubblico potenziale che ha manifestato interesse per un settore/prodotto/servizio e non agli utenti che stanno cercando qualcosa in particolare.

Come usare Facebook Advertising per fare retargeting

Con Facebook Ads, quindi, puoi intercettare e raggiungere gli utenti realmente interessati a ciò che offri. L’importante è individuare con precisione quale sia il reale bisogno del proprio pubblico.

Puoi personalizzare al massimo il pubblico da raggiungere e creare inserzioni pubblicitarie estremamente precise. Ma c’è di più.

Su Facebook è possibile anche fare retargeting, ovvero mostrare annunci specifici soltanto agli utenti che hanno già compiuto una determinata azione su un tuo precedente annuncio.

Per esempio, se un utente ha cliccato sul link di una tua sponsorizzata ed è atterrato sulla landing page del tuo sito, puoi creare un’inserzione per raggiungerlo e portarlo a compiere un’altra azione ancora più specifica.

Ovviamente, per riuscire a ottenere risultati interessanti bisogna avere ben chiari gli obiettivi. Devi conoscere i meccanismi delle inserzioni di Facebook e le regole di segmentazione del pubblico e, inoltre, essere in grado di impostare in modo ottimale una campagna di marketing.

Campagne Facebook Ads: da dove cominciare?

Con Facebook Ads puoi creare annunci per promuovere la tua pagina Facebook, il tuo sito web o un’applicazione.

Prima di iniziare a impostare la tua campagna su Facebook, devi definire:

  • l’obiettivo della tua campagna (brand reputation, conversione, engagement, incremento del numero di follower);
  • il tuo target di riferimento;
  • il budget da investire e la tipologia dell’annuncio da mostrare.

Innanzitutto, analizza il tuo mercato di riferimento e definisci bene il tuo target, scegli cosa vuoi promuovere e su quali prodotti/servizi costruire la tua campagna.

Infine, chiediti come intendi intercettare il tuo pubblico tenendo conto di quali siano i tuoi reali obiettivi, a breve e a lungo termine, e quali azioni mettere in campo per convertire o acquisire lead.

Vediamo passo passo come creare una campagna su Facebook.

Definisci l’obiettivo

Per creare la tua prima inserzione, accedi al pannello “Gestione inserzioni” di Facebook Business e clicca su “Crea Inserzione”

Una volta cliccato sul pulsante, dovrai scegliere un obiettivo tra Notorietà, Considerazione e Conversione.

Se non hai idea di quale sia, è il momento di porti alcune domande per comprendere appieno lo scopo della tua campagna.

Chiediti perché hai deciso di promuovere la tua attività o i tuoi prodotti e se parti da zero o se il tuo prodotto/servizio è già conosciuto. Infine, chiediti se il tuo obiettivo è vendere, farti conoscere o acquisire lead.

facebook-ads-obiettivo

Definisci il tuo pubblico

Quanto più specifico è il pubblico che desideri raggiungere tanto più efficace sarà la tua campagna. Facebook Ads ti permette di definire il tuo target con estrema precisione, a partire dalla località, dal genere, dall’età e dalla lingua.

E non solo: potrai arrivare a utenti che hanno particolari interessi in modo da profilare con grandissima precisione il tuo utente ideale! Ama la cucina? È appassionato di social media? Segue le serie tv? Potrai scegliere il tuo target in modo capillare.

Inoltre, puoi aggiungere un pubblico personalizzato e profilare gli utenti sulla base dei loro interessi e comportamenti (come abitudini di acquisto o attività svolte su Facebook).

Per quanto riguarda il pubblico personalizzato, considera di crearne uno se il tuo obiettivo è fare retargeting o  remarketing. Se gli utenti hanno già interagito con te o con la tua azienda, avrai la possibilità di creare una lista di persone che hanno già:

Puoi anche utilizzare un file di contatti in .csv o .txt salvato sul tuo computer o uno importato da Mailchimp per poter creare un’inserzione indirizzata alle liste esistenti.

Se non conosci ancora il tuo target, puoi utilizzare lo strumento “Connessioni”. Le connessioni ti permettono di raggiungere gli utenti che, per un motivo particolare, hanno già interagito con la tua pagina, hanno già usato la tua app o hanno risposto a un evento che hai creato.

facebook-ads-pubblico

Imposta il tuo budget

Come già premesso, non bisogna investire tanto per utilizzare al meglio Facebook Ads. Su Facebook conta più la qualità della campagna che non l’importo speso.

Puoi scegliere quanto spendere giornalmente (budget giornaliero) o nell’intera campagna (budget totale) e puoi impostare la durata della promozione. Ovviamente, puoi modificare le impostazioni della tua campagna o decidere di fermarla in qualsiasi momento.

facebook-ads-budget

 

Monitora i risultati e misura il ROI

Mentre la promozione è attiva, devi tenere d’occhio le performance e l’andamento della tua campagna

Facebook Ads ti consente di monitorare e analizzare i dati statistici delle tue inserzioni:

  • a livello di campagna (cliccando su “Visualizza i grafici” puoi scoprire quante persone hai raggiunto e che tipo di utenti hanno interagito con il tuo annuncio, dove è stato mostrato il tuo annuncio e in che misura hai speso il tuo budget in proporzione al raggiungimento degli obiettivi);
  • a livello di inserzione (se hai diverse inserzioni attive, puoi monitorare i risultati di ogni singolo annuncio, la copertura, l’importo speso e il punteggio di pertinenza indicato da Facebook. In questo modo puoi capire facilmente quale tra i tuoi annunci è più efficace).

Impostando correttamente i tuoi obiettivi di conversione ti verrà facile misurare il ROI, ovvero il ritorno sull’investimento.

Inizia subito con Facebook Ads

Qualsiasi sia la tua attività e lo scopo della tua campagna, utilizza Facebook Ads soltanto dopo aver definito una buona strategia di marketing e aver capito a cosa puntare.

Ricorda che è fondamentale lavorare soprattutto sul messaggio della tua campagna. Inoltre, Facebook Ads ti permette di sperimentare creando inserzioni diverse, di monitorare i risultati e le performance delle campagne per poter aggiustare il tiro in qualsiasi momento.

Ti ricordiamo anche che esistono strumenti che possono aiutarti nella creazione di contenuti per le tue pagine social. Spidwit ad esempio ti aiuta a creare contenuti a tema come notizie, immagini, modelli grafici, meme e citazioni  e poi pubblicarli sui tuoi canali social!

Dimmi di più su Spidwit

Insomma, hai tutti gli strumenti per costruire una campagna su Facebook davvero efficace: non ti resta che seguire tutti i consigli e iniziare a lavorarci.

Hai altri consigli per impostare al meglio Facebook Ads? Di’ la tua lasciando un commento qui sotto!

Autore: Clara Amico

Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a
dipingere parole. Sono SEO copywriter, blogger e cacciatrice di
refusi. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura
collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo soltanto di
parole e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *