Facebook per Farmacie: come utilizzarlo al meglio

facebook-per-farmacie-come-utilizzarlo-al-meglio

I Social Network sono importanti anche per professioni che vantano tradizioni antiche come quella del farmacista.
Anche per chi lavora in farmacia, infatti, il social è sempre più un luogo dove costruire e far evolvere la relazione con il cliente.

Facebook per farmacie? Sì, grazie!

Ci sono molte buone ragioni per dotare la tua farmacia di una pagina Facebook:

  • I tuoi clienti sono lì: più di un italiano su due è su Facebook, incluso il segmento di mercato a cui maggiormente si rivolgono le farmacie. La percentuale degli over 50 è più che doppia rispetto a quella di chi ha età inferiore a 18 anni. Quindi se una buona percentuale dei clienti (reali e potenziali) delle farmacie è su Facebook anche la tua farmacia deve essere presente.
  • E’ il modo più semplice per dare -e reperire- informazioni: la pagina Facebook consente di fornire informazioni e comunicare nel modo più semplice e chiaro possibile: le informazioni di base come l’indirizzo (con la mappa interattiva), orari di apertura e come contattarvi.
  • Più internet, meno telefonate: ormai i cittadini preferiscono sempre più una comunicazione rapida; il modo più rapido per contattarvi (ad esempio per verificare la disponibilità di un farmaco o dare la possibilità di ordinarlo) è quello di collegarsi alla pagina Facebook della farmacia e inviare un messaggio.

Non è però sufficiente creare la pagina e inserire le informazioni di base, ma è necessario interagire con la community che si è creata e stimolarla con nuove informazioni e contenuti.

La ragione principale per utilizzare Facebook è quello di avere uno strumento per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.
Far crescere un seguito di clienti intorno alla propria autorevolezza grazie a consigli, contenuti utili e interessanti equivale a posizionarsi al meglio nel processo di acquisto.

Di cosa scrive una farmacia sui social media?

Ciò di cui bisogna dotarsi per cominciare a scrivere su Facebook è un piano editoriale.
So che suona strano per un farmacista, ma vedrai che non è così complicato! Si tratta di un calendario che contiene i contenuti da pubblicare periodicamente sulla pagina Facebook della farmacia. Ad esempio:

  • Consigli Utili per mantenere e migliorare lo stato di salute generale dei clienti: diete, avvertenze sull’influenza del prossimo inverno, consigli per tenere sotto controllo il colesterolo, ecc. È possibile fare una selezione dal web degli articoli più interessanti che il farmacista ritiene utile segnalare per la propria audience e condividerli. Il farmacista stesso può fornire dei consigli tramite brevi post o un proprio blog.
  • Articoli divulgativi su cure, trattamenti, terapie. Dimostra la propria autorevolezza ricercando, valutando e condividendo i migliori articoli di riviste specializzate. Ancora una volta, per dare ancora più valore e visibilità alle proprie competenze nel settore, si può anche pensare di scrivere degli articoli originali.

  • Post di Intrattenimento con immagini evocative. L’idea del benessere è legata a immagini rilassanti, magari arricchite da frasi o citazioni che possano ispirare e coinvolgere i clienti. Anche un messaggio di buongiorno ben scritto e accompagnato dalle immagini giuste e qualche post divertente ogni tanto possono essere apprezzati dall’audience.

  • Facebook è anche un mezzo davvero efficace per promuovere iniziative, eventi, campagne, sconti, ecc. Si possono creare delle grafiche accattivanti per comunicare in maniera immediata e semplice le novità e le ultime offerte della vostra farmacia.

Mantenendo viva la pagina social della Farmacia con contenuti utili e interessanti, i follower continueranno a seguirti e apprezzarti.
Nulla fidelizza di più di un canale aperto su cui si è davvero conquistata l’attenzione del cliente!

Come tradurre in post queste idee?

Se non vuoi fare tutto da solo, esistono vari strumenti online che rendono più semplice la creazione e condivisione di contenuti di qualità sui social. Ad esempio con Spidwit puoi scegliere dal catalogo l’argomento “Farmacie” e riceverai gli ultimi contenuti dal web sul tema. Troverai modelli grafici per annunci, sconti, immagini coordinate e altro ancora per creare i tuoi post e condividerli (o programmarli) sui social.

Tutti i post che vedi in questo articolo sono stati realizzati da Farmacie come la tua utilizzando Spidwit!
Facebook per farmacie?

Dimmi di più su Spidwit

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *