Facebook rimuove il Mi Piace dalle Pagine

facebook-rimuove-mi-piace-dalle-pagine

Molto presto dalle Pagine Facebook (non dai profili personali) verrà rimosso il famoso tasto Like, o Mi Piace per noi italiani. Al suo posto troveremo il pulsante Segui.
Il tasto Segui non è un assoluta novità ovvero era già presente ma per trovarlo bisognava andare sull’icona con i tre puntini orizzontali. Essa è visibile sulla destra sia su desktop che su mobile.

Adesso la doppia opzione Mi Piace e Segui verrà rimossa. Prima di adesso infatti era possibile inizialmente cliccare Mi piace e di conseguenza valeva anche come Segui.

mi piace-segui

Successivamente l’utente poteva anche decidere di smettere di seguire la Pagina ovvero di non ricevere aggiornamenti.
Adesso tutto è più semplice specie per chi gestisce Pagine: un solo contatore nelle Insight delle Pagine (invece di due valori distinti tra Like e Follow) e la possibilità di rimanere in contatto solo con persone realmente interessate ai contenuti.

Perché Facebook rimuove il mi piace?

Quindi la ragione dietro questa decisione semprerebbe essere quella di semplificare l’esperienza di navigazione. Ovvero il modo in cui le persone si connettono con le loro Pagine preferite.
Ma non solo: come detto questa modifica consente ai gestori delle pagine un’indicazione più realistica della loro fan base. Ovvero: un utente interessato a ricevere gli aggiornamenti di un personaggio pubblico o di un’azienda non sarà più costretto a dire “Mi piace” bensi un più neutro “Segui” senza dare l’impressione, anche agli occhi degli altri iscritti ma anche degli algoritmi di Facebook, di “apprezzare” quel personaggio o azienda. Esempi classici possono essere i politici o aziende concorrenti.

Addio qundi molto presto alla sovrapposizione: i «Mi piace» accumulati non conteranno più e a comparire sarà solo il numero di contatti che seguono la Pagina (anche se solitamente molto simile).

Dopo aver rimosso il contatore numerico di cuori su Instagram, Facebook continua nel tentativo di superare le vanity metrics.

Pur non essendoci una data ufficiale per il definitivo aggiornamento, possiamo immaginare che entro la fine del 2021 sparirà il Mi piace da un numero sempre maggiore di Pagine Facebook.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *