Fan page Facebook: perché crearla per la tua azienda?

facebook fan page

Su Facebook è possibile creare una propria identità come persona o come azienda, attraverso un profilo personale o una Fan Page Facebook. La Fan Page è uno strumento a servizio di aziende e brand per curare la comunicazione con i propri fan e dare una marcia in più al proprio marketing on line.

Qualunque sia la tipologia di business di un’azienda, che essa venda prodotti o servizi, digitali o fisici, una Fan Page è un’arma potente nella propria strategia online. I social network, e Facebook in particolare, rappresentano sempre più il luogo dove costruire, rafforzare e far evolvere la relazione con la propria clientela, esistente (fidelizzazione) o potenziale (lead generation). 

A supporto di questa tesi è possibile elencare una lunga lista di motivi basati su dati ed esperienze concrete. Proviamo qui a indicarne alcuni universalmente validi per qualsiasi azienda.

I clienti di tutte le aziende stanno sui social network

I numeri parlano forte e chiaro: a Gennaio del 2016 erano oltre 30 Milioni gli italiani su Facebook (e oltre 20 milioni quelli che lo visitano quotidianamente).
Sfatiamo subito un falso mito: quello che i social network siano presidiati da un pubblico di soli giovani e che quindi i social non siano appropriati per tutti i mercati. La percentuale degli ultra 50-enni è più che doppia rispetto a quella di chi ha età inferiore a 18 anni.
Se più di un italiano su due, di qualsiasi età, è su Facebook, una buona percentuale dei clienti (o potenziali clienti) di un’azienda è su Facebook.
La pagina aziendale dà dunque la possibilità di avere una propria importante presenza laddove è presente la clientela.

I social rappresentano un modo semplice per reperire informazioni

Facebook è molto usato per avere opinioni e approfondimenti sia da PC che da smartphone.
Quest’ultimo tipo di connettività segue un trend che cresce a velocità impressionante: per questo Facebook può dare informazioni in mobilità su aziende, prodotti e servizi. E poi ancora dà la capacità di approfondire iniziative, eventi, campagne, ecc.
Parliamo dunque di un social perfetto per dare informazioni e comunicare in maniera immediata, semplice e chiara.

Il Customer Care si svolge sempre più su internet

Anche qui i trend parlano chiaro: c’è una necessità crescente di comunicazione rapida, ad esempio tramite messaggistica istantanea. Il modo più veloce che ha un cliente per contattare un’azienda (ad esempio per richiedere aiuto, un appuntamento, il prezzo di un prodotto o altro) è quello di collegarsi alla Fan Page su Facebook e inviare un messaggio. E per l’azienda sarà più semplice rispondere, ottimizzando i tempi, anche grazie a strumenti sempre più innovativi che gli stessi social network mettono a disposizione nel comparto di Social Care (come l’autoresponse o i BOT).

La Fan Page di Facebook è uno strumento eccellente per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi

Andando un po’ oltre, è possibile usare la pagina come uno straordinario strumento di fidelizzazione della clientela: condividere informazioni, contenuti, articoli utili e interessanti, immagini dal potenziale virale, video divertenti e tanto altro ancora contribuisce a creare reputazione, autorevolezza ma soprattutto attenzione e coinvolgimento dei propri fan.
A questo si aggiunge la possibilità di creare campagne di advertising molto efficaci grazie alla straordinaria capacità di profilatura di Facebook.
La Fan Page è quindi uno strumento di marketing tramite il quale è possibile tenere “fedeli” i clienti ma anche creare opportunità per trovarne di nuovi. Per qualche info più pratica puoi dare un’occhiata anche al nostro post su Come gestire la pagina Facebook della tua Azienda

Se non hai ancora una pagina fan Facebook, cosa aspetti? I tuoi clienti sono già lì!

Image Credit: Designed by Freepik

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.