Frasi e Immagini per Facebook per post d’effetto

Immagini e frasi per Facebook

Frasi e immagini (e la combinazione di questi due elementi) costituiscono gli ingredienti più utilizzati su Facebook per creare un post.

Si possono utilizzare frasi originali, create ad hoc per la propria comunicazione, ma spesso può essere utile attingere da quella miniera senza fondo che è il web. Basta sapere cosa cercare.

Iniziamo dalle caratteristiche che deve possedere un’immagine.

Come deve essere un’immagine per creare un foto post con una citazione

  • Innanzitutto deve avere da qualche parte un’area di colore omogeneo su cui poter inserire la frase. Bisognerà usare un colore in contrasto con lo sfondo (assolutamente vietato accostare colori molto simili tra di loro, renderebbe la leggibilità del vostro testo molto scarsa). Per i più esperti: se la foto non ha spazio sufficiente per aggiungere testo, per ottenere un buon livello di leggibilità della frase, può essere necessario inserire un  riquadro colorato o semitrasparente per utilizzarlo come sfondo della frase.
  • Dimensioni. Le dimensioni ufficiali suggerite da Facebook prevedono foto in formato landscape, ad esempio 1200 per 628 pixel. Va comunque bene un rapporto tra le dimensioni pari a 1,91 che consente una visualizzazione perfetta su dispositivi mobili e desktop. Per maggiori dettagli vedi anche Dimensioni dei foto post su Facebook (2020). Se desiderate delle immagini che vadano bene sia per facebook, che per instagram, nulla ti vieta di crearle quadrate.
  • Copyright: a meno di non voler correre qualche rischio è bene stare ben attenti alla licenza d’uso delle immagini. Tra i modelli più utilizzati in rete troviamo la licenza Creative Commons.  In base ai badge utilizzati, può essere più o meno permissiva: può consentire o meno l’utilizzo commerciale delle immagini, la possibilità di modificarle e così via. Le variabili da tenere in considerazione sono tante. Trovi qualche dettaglio in più e anche siti web su cui trovare immagini free qui 
  • L’immagine deve ispirare ma al tempo stesso essere discreta, ovvero dare risalto alla frase senza “rubare la scena”. Deve essere l’elemento che cattura l’occhio , per poi lasciare spazio a ciò che hai da dire.

E i requisiti della frase?

  • Non troppo lunga. Considera che la frase va inserita all’interno di un’immagine quindi non solo lo spazio a disposizione è limitato. Troppi caratteri renderebbero la lettura difficile e di minore impatto.
  • Un po’ di originalità non guasta. Molto dipende dal target di utenti a cui ti rivolgi! Abbiamo la fortuna di avere una tradizione di poeti, letterati, musicisti e grandi uomini che hanno lasciato un patrimonio di frasi e aforismi memorabili. Basta cercare, ad esempio, qualche sito che contiene collezioni di aforismi nell’articolo Le migliori frasi da condividere sui social: dove le trovo?

Mettiamo tutto insieme

Trovata l’immagine e scelta la frase non è ancora finita: bisogna combinare le due cose insieme utilizzando un editor grafico. Bisognerà scegliere gli ultimi dettagli come la dimensione, il colore e il tipo di font da utilizzare per una migliore lettura.
Volete un’alternativa a strumenti complicati e a pagamento come i tool della suite Adobe, estremamente potenti, ma anche complessi da utilizzare?
Potete utilizzare alcuni strumenti free come Gimp e Photoscape, che consentono a tutti di modificare le foto e aggiungere testi sulle immagini.

Alcuni consigli

  • Se hai intenzione di creare un’immagine per il tuo brand, assicurati di rispettare alcune caratteristiche che lo contraddistinguono. Rispetta i colori ufficiali e se vuoi creare dinamicità, scegli una palette di colori che si avvicina al colore predominante.
  • Se devi creare una serie di immagini che fanno capo a un’unica rubrica, crea un semplice template fisso (aiutati con gli strumenti consigliati prima) e utilizza sempre quello. Oltre a rispettare la regola del colore, accertati di mantenere sempre la stessa dimensione del carattere, la stessa interlinea e in primis lo stesso font.  Solo in questo modo i tuoi post saranno subito riconoscibili.

L’ultimo passo, infine, è quello di creare il post su Facebook, caricando l’immagine appena creata.

Detta così sembra abbastanza facile. Questa attività può prendere, nelle sue varie fasi, più tempo del previsto.
Ad esempio nella ricerca della foto, nelle modifiche da fare per rendere le immagini perfette per Facebook, l’aggiunta dell’aforisma, e così via.
Spidwit è uno strumento online che consente di creare dei bellissimi post in un tempo minimo. Nel caso della creazione del post con Frasi e Immagini, la funzionalità  Immagine + Frase propone delle immagini con tutti i requisiti necessari.
Belle, gratuite, ottimizzate già per i social e con un’area prestabilita dentro cui scrivere. Non solo: propone frasi sempre nuove tra cui scegliere. Trovi “Immagine + Frase” sotto la sezione contenuti di Spidwit.

Dimmi di più su Spidwit

Bastano 3 clic per creare il tuo post con frasi e immagini per Facebook e pubblicarlo in pochi passi!

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.