Instant Marketing: 3 esempi di chi lo sta facendo bene

instant-marketing

Partiamo dall’inizio: cos’è l’Instant Marketing? In questo articolo ti spiegherò brevemente di cosa si tratta e perché, secondo me, è un’ottima onda da cavalcare per la comunicazione, ma che va utilizzata in maniera sensata.

Cos’è l’Instant Marketing?

L’Instant Marketing, detto anche “real time marketing” è una tipologia di marketing che sfrutta i contenuti “istantanei”. Con istantanei, intendiamo quei contenuti che sono “caldi” nel momento in cui scriviamo. Ciò che possiamo chiamare anche “trending topic”, che fa discutere e che è diventato virale. Chi vuole percorrere la strada dell’instant marketing deve avere una buona dose di creatività e di tempismo, saper cogliere le notizie giuste e collegarle al proprio business restando fedeli all’immagine specifica del brand.

Nulla meglio di alcuni esempi concreti da parte di chi l’instant marketing lo pratica, e anche in maniera eccelsa, può chiarirti le idee su questa tipologia di marketing e darti gli spunti giusti per iniziare. Pronto?

Il primo esempio indiscusso di Instant Marketing: Ceres!

Ceres è un brand fresco, sempre sul pezzo, che ha fatto della sua comunicazione leggera e immediata il suo segno distintivo. Probabilmente complice il suo target, giovane e scherzoso, la comunicazione di Ceres è  e si permette spesso di andare oltre le righe e attirarsi qualche critica.

Sono in ogni caso sempre maggiori gli apprezzamenti rispetto alle critiche, i post perfettamente in linea con i trend del momento ricevono applausi e consensi. Basta che tu faccia un giro sulla pagina per rendertene conto.

Qualche esempio? Si riaccende la questione “terrapiattisti” e Ceres c’è:

Ceres e terrapiattisti

Boom di commenti sull’uscita della puntata interattiva di Black Mirror, Bandersnatch, e Ceres è ovviamente sul pezzo:

Ceres e blackmirror

Ceres utilizza l’instant marketing anche per appoggiare fenomeni sociali: è il caso della campagna “#noalleetichette”, che nel 2015 ha appoggiato il Pride di Roma e Perugia.

Ceres - me la faccio con chi mi pare Ceres - no alle etichette

Ceres ha fatto e continua a fare del “carpe diem” il suo segno distintivo. Essere informati sugli eventi rilevanti, giocare con le parole e la creatività, un mix perfetto per una comunicazione che sa coinvolgere sempre più persone.

Altri grandi del Real Time? Taffo! 

Se fare Instant Marketing non è semplice, pensate quando a farlo, tra l’altro in maniera eccellente, è un’agenzia di onoranze funebri.

Taffo è diventata famosa in tutta Italia proprio grazie alle proprie campagne di marketing. Notissime sono le sue campagne di sensibilizzazione sociale in modo ironico e cinico. Qualche esempio? “Indipendentemente dal tipo di famiglia che scegli, finiamo tutti nello stesso posto, non credi?” E ancora: “Prova pure a dire “no” ai vaccini, per TAFFO ci sarà solo più lavoro”.

Taffo Taffo - vaccini

Assolutamente geniale il loro modo di far comunicazione, restando ancorati alla realtà con creatività e coraggio. Chiaramente uno degli obiettivi del real time marketing è creare un alto tasso di engagement con contenuti che sono molto caldi e per farlo, devi colpire, se vuoi distinguerti da tutti coloro che cavalcano la stessa onda.

Altro esempio di buon Instant Marketing è quello di Barilla

Barilla è un altro esempio, tutto italiano, di real time marketing e nella sua strategia di marketing mette al centro l’orgoglio italiano, la forza e il valore di tutto ciò che per noi è “casa”.

Ecco allora che la vittoria dell’Oscar della Grande Bellezza viene celebrata con una comunicazione a tema, e la pasta diventa cinepresa tra le stelline Barilla. La Fashion Week viene ripresa come espediente comunicativo per sottolineare l’italianità e i diversi formati di pasta disegnano delle silhouette vestite da sapori mediterranei.

La grande bellezza - Barilla

Fashion week - Barilla

Perché utilizzare l’Instant Marketing?

Te lo anticipavo poco fa, se fai instant marketing parti già da contenuti di interesse. I tuoi post, se ben studiati non potranno che portarti un tasso di interazione più alto del solito, fondamentale per la visibilità della tua pagina e per crearti una tua personalità.

Questa tipologia di marketing fa già parte del tuo modo di fare comunicazione? Vorresti anche tu che la tua pagina fosse sempre aggiornata con contenuti freschi e ad alto tasso di engagement?

Affidati a Spidwit, lo strumento ideale per chi desidera una comunicazione professionale, ma non ha il tempo di farla. Centinaia di contenuti che potrai pubblicare: notizie, immagini, modelli grafici, citazioni e molto altro!

Dimmi di più su Spidwit

La domanda che devi però sempre porti è: qual è il tuo obiettivo? Se ti interessa creare una forte interazione, far crescere la tua pagina indipendentemente dal tipo di pubblico che poi interagirà con i tuoi post, allora potrai fare del real time marketing un tuo punto di forza, dedicandogli una buona parte della tua comunicazione. Se invece il tuo è un pubblico di nicchia, è ciò che ti interessa è concentrarti solo su una determinata fetta di mercato, potrai utilizzare questa comunicazione ma con moderazione. L’importante è che se scegli questa linea non diventi un caso isolato in una comunicazione con tutt’altro stile, deve diventare parte del tuo modo di comunicare creando una sorta di abitudine nella tua pagina. Ricorda: nel marketing non puoi mai andare alla cieca, devi sempre avere un tuo stile e portarlo avanti.

Chiaro il concetto di Instant Marketing? Hai altri dubbi o esempi unici che vuoi condividere? Fammelo sapere nei commenti!

 

 

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *