Marketing sanitario e social media: consigli per una strategia vincente

Vuoi iniziare a fare marketing sanitario sui social media, ma non sai da dove cominciare? Per molte aziende e professionisti del settore medico-sanitario quella dell’health marketing è una realtà già consolidata.

I social media ti permettono di accorciare notevolmente le distanze con i tuoi potenziali pazienti, di comunicare con loro in modo più diretto e di costruire relazioni basate sulla fiducia. E nell’ambito medico, la fiducia è un fattore fondamentale.

Se lavori in questo settore, con una buona strategia di social media marketing sanitario, sarai in grado di rafforzare la tua reputazione sia online che offline e potrai sfruttare gli strumenti che hai a disposizione per raggiungere facilmente nuovi utenti.

Perché l’health marketing sui social media funziona? Come iniziare a costruire una strategia vincente? Scopriamolo insieme.

marketing-sanitario-sui-social-media

Health marketing e comunicazione sanitaria sui social media

Diciamolo, non è cambiato molto dai tempi in cui non esistevano i social network. Ancora oggi, i pazienti cercano soluzioni ai propri problemi basando le proprie scelte sul passaparola e sulle recensioni.

Gli utenti sono abituati ad informarsi e lo fanno molto più di prima. Sono pronti a cercare consigli e si lasciano facilmente influenzare dall’opinione “di chi c’è già stato” o di chi “lo ha già provato”.

Secondo una statistica di Bright Local, 9 italiani su 10 ritengono utili le informazioni fornite da altri utenti sul web. Soprattutto in ambito medico, non è tanto il parere del parente o dell’amico a fare la differenza quando si tratta di scegliere a chi affidarsi, quanto piuttosto quello degli utenti che hanno valutato e recensito un servizio.

Per questo motivo, è importante costruire una solida reputazione sia online che offline. Il tuo studio medico è certamente il centro nevralgico della tua attività, ma i social media sono il canale attraverso cui farla crescere.

Se vuoi comunicare al meglio con i tuoi pazienti, con gli altri operatori del settore o con le strutture sanitarie, intercettare nuovi potenziali pazienti e migliorare la tua reputazione, il social media marketing fa al caso tuo.

Quali sono i vantaggi del social media marketing sanitario?

Come avrai intuito, sempre più utenti cercano in rete informazioni sulle patologie, sulle cure e sui servizi, confrontando costantemente le diverse offerte del mercato e valutando autonomamente a chi rivolgersi.

In questo senso, è fondamentale che i social media diventino un canale attraverso cui valorizzare al massimo la propria attività offline, un mezzo potente per migliorare l’esperienza offerta ai propri pazienti.

In poche parole, i social media ti consentono di:

  • comunicare in modo diretto con i tuoi pazienti;
  • costruire relazioni durature;
  • lavorare sulla tua brand awareness e sulla tua brand reputation;
  • condividere contenuti in target e utili per i tuoi utenti;
  • coinvolgere maggiormente la tua audience;
  • fidelizzare gli utenti che ti seguono e raggiungerne di nuovi.

health-marketing-comunicazione-sanitaria-social

Strategie di marketing sanitario: tutti i consigli per iniziare

Se il tuo obiettivo è distinguerti da altri professionisti del settore e ampliare il tuo bacino di utenza, è fondamentale che tu costruisca una buona strategia di marketing sanitario.

Quindi, prepara carta e penna. Ecco alcuni consigli utili per iniziare a costruire la tua strategia di health marketing sui social media.

Effettua una ricerca di mercato

Chi sono i tuoi concorrenti? Ci sono altri studi medici come il tuo in città o che operano nella tua stessa zona? Come sono posizionati e quali servizi offrono?

Analizzare il tuo mercato di riferimento ti consente di sondare il terreno, di capire quale direzione far prendere alla tua attività e come poter aggiustare il tiro per distinguerti da chi svolge la tua stessa attività.

Individua il tuo target di riferimento

Operatori del settore, professionisti e specialisti, pazienti o strutture sanitarie? A chi ti rivolgerai?

Se hai uno studio odontoiatrico, ad esempio, e hai deciso di rivolgerti ai tuoi pazienti, dovrai porti alcune domande per definire al meglio il target a cui rivolgere la tua comunicazione sui social media. Definisci quanto più ti è possibile il tuo utente ideale (età, sesso, città di residenza, status sociale, interessi, preoccupazioni, patologie), effettuando ricerche online e utilizzando gli strumenti per le parole chiave per stilarne un identikit dettagliato.

Questa fase ti aiuterà a costruire una strategia su misura per il tuo target e a posizionarti correttamente nel tuo settore di riferimento.

Individua il bisogno primario del tuo target

Cosa cerca la tua audience? Di cosa ha bisogno? Qual è la problematica che dovresti tentare di risolvere?

Capire cosa preoccupa maggiormente i tuoi utenti è fondamentale per poter offrire un beneficio e una soluzione su misura che possa risolvere realmente i loro problemi.

Questo è un passo molto importante, da non trascurare, per la definizione della tua strategia, perché individuando la domanda potrai facilmente lavorare sull’offerta.

Renditi riconoscibile e lavora sulla tua presenza online

Quali sono i tuoi valori, le tue competenze, la tua filosofia? Qual è la tua etica professionale e cosa ti rende differente da altri professionisti del settore medico-sanitario?

Sui social media non dovrai soltanto farti trovare e mostrare i servizi che offri, ma anche far trasparire la tua identità e i tuoi valori. Trova il tuo tono di voce, distinguiti dagli altri utilizzando una comunicazione che mostri la tua personalità.

I social media devono essere lo specchio della tua brand identity.

Crea una relazione con la tua audience

Non basta esserci e apparire professionali, bisogna anche costruire relazioni. Interagisci e dialoga in modo sincero con la tua audience. Crea empatia e rispondi sempre alle domande online e ai commenti.

Questo ti aiuterà a smorzare la tensione della relazione medico-paziente e a comunicare in modo meno asettico, facendo capire agli utenti che c’è un uomo in carne ed ossa sotto gli abiti puramente professionali.

Lavora sui contenuti di valore e coinvolgi il tuo pubblico

Saper comunicare non è da tutti e, spesso, ci si dimentica che dietro a un monitor ci sono donne e uomini che desiderano ricevere informazioni utili e non essere bombardati da contenuti irrilevanti.

Pubblica soltanto contenuti che contano, che siano davvero rilevanti per chi ti ha deciso di seguirti. Se non sai da dove cominciare, Spidwitti consente di trovare e pubblicare contenuti davvero rilevanti per il tuo pubblico, che possano realmente coinvolgerlo e fidelizzarlo.

 

Promuovi la tua attività, i tuoi servizi o i tuoi prodotti attraverso i social media

Quali sono i tuoi obiettivi e quanto sei disposto ad investire per raggiungerli? Attraverso i social media puoi promuovere la tua attività creando campagne pubblicitarie davvero efficaci e in target.

Ti basterà impostare gli obiettivi a breve e a lungo termine, scegliere il budget da spendere per le tue sponsorizzate e aspettare di raggiungere nuovi utenti pronti a seguirti.

Gestisci e monitora la tua reputazione online

Hai pensato di chiedere ai pazienti che già ti seguono di lasciare una recensione sui tuoi canali social e di condividere un’opinione sincera sui servizi che hai offerto?

Questo è un ottimo modo per far capire a chi segue che la sua opinione conta davvero. Ricorda di monitorare le interazioni sui tuoi canali social e di rispondere a qualsiasi commento o recensione, anche a quelli negativi.

Sei pronto a mettere in pratica questi consigli?

Ora che sai quanto sia importante costruire una solida reputazione sia online che offline e aver fatto il pieno di consigli, non ti resta che iniziare a lavorare sulla tua strategia di marketing sanitario.

Ricorda di non limitarti a fornire informazioni. Nel settore medico è importante anche svolgere il ruolo di mentore. Impara ad essere una guida per i tuoi pazienti, a fornire un supporto concreto a chi naviga in rete alla ricerca informazioni e consigli per risolvere un problema specifico.

Se desideri trovare contenuti di valore per la tua attività di marketing sanitario sui social media e coinvolgere i tuoi pazienti creando post davvero interessanti e utili, ricorda che con Spidwit puoi trovare contenuti rilevanti e pubblicare post davvero interessanti per il tuo pubblico. Sì, sono pensati anche per settore medico-sanitario.

Dimmi di più su Spidwit

Niente male, vero?

Hai altri suggerimenti per creare una strategia di health marketing efficace sui social media? Lascia un commento qui sotto!

Autore: Clara Amico

Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a
dipingere parole. Sono SEO copywriter, blogger e cacciatrice di
refusi. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura
collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo soltanto di
parole e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *