Parrucchiere o Hair Stylist: Promuovi il tuo Salone con Facebook

hair-stylist-parrucchiere-social-media

Le ultime tendenze moda sulle acconciature, i consigli su come curare i capelli, la scoperta dell’ultimo taglio di capelli sfoggiato sul red carpet di Cannes possono essere tra gli argomenti di discussione che si affrontano (per rilassarsi) quando si va dal parrucchiere.

Un parrucchiere, una parrucchiera, un hair stylist hanno un rapporto di fiducia, complicità, confidenza con la propria clientela che è sicuramente diverso da quello di altri professionisti. Questo rapporto, che include l’atmosfera creata nel proprio salone, è dunque un asset da utilizzare al meglio. Ed è possibile estenderlo anche al mondo virtuale della rete e dei social.

È per questa ragione che oggi il parrucchiere non può fare a meno di avere una pagina Facebook per il proprio salone.

Perché? Con alcune eccezioni, un attività da parrucchiere è spesso di piccole dimensioni. Ne segue che il budget a disposizione da investire in marketing e pubblicità è solitamente abbastanza limitato. E allora quale altro canale consente di promuovere il proprio salone e raggiungere un cosi elevato numero di clienti (attuali o future) a fronte di una spesa quasi nulla cosi come è possibile fare attraverso i social?

Come fare? È facile.
Innanzitutto, se ancora non hai una pagina Facebook per la tua attività (non quella personale!) creala subito.

Leggi anche: Come creare una pagina Facebook per il Business.

Cosa pubblicare sulla pagina del tuo salone

La pagina deve fornire in maniera semplice e chiara i vari contatti e le informazioni di base (telefono, orari di apertura, come prendere appuntamento, ecc.).
Puoi anche creare un canale Instagram (in forte ascesa al momento e fortemente orientata al visual).

Ma soprattutto pubblica post che rendano viva la tua pagina:

  • Pubblica contenuti utili! Consigli su come prendersi cura dei propri capelli, come lavarli, che balsamo usare, come difenderli dal sole, ecc.
  • Pubblica contenuti che intrigano! Quali sono le acconciature di moda della prossima stagione, quale taglio è in voga tra le star del cinema.
  • Pubblica contenuti che ispirano! Usa immagini e frasi che aiutino a iniziare al meglio la giornata
  • Pubblica contenuti che divertono! Fare sorridere è un modo per rimanere impressi nella mente dei vostri clienti.
  • Pubblica contenuti che si prendono cura dei clienti! Gli auguri per le varie ricorrenze, le offerte a loro riservate.

Adesso hai una bella lista di idee con cui creare dei post che rendano davvero la tua pagina Facebook una sorta di estensione virtuale del tuo salone. I tuoi clienti ti sentiranno sempre vicino e saranno coccolati dai tuoi post. Nuovi clienti e nuove clienti si avvicineranno a te tramite il web.

Leggi ancheSalute e Bellezza: attrai i tuoi clienti con Facebook.

Se adesso ti stai chiedendo se tu sia davvero capace di mettere in pratica tutto ciò la risposta è SÌ.

Ecco ad esempio la testimonianza di chi fa un lavoro simile al tuo: Vanadis Beauty, Capelli, Estetica e Social.

Chi ti aiuta a gestire i social?

Per loro, per molti altri e magari anche per te può rappresentare un valido aiuto Spidwit, lo strumento online che aiuta chi manda avanti un’attività professionale o commerciale ma non è molto esperto di social o semplicemente ha poco tempo o idee. Spidwit fornisce una serie di contenuti e funzionalità per creare facilmente dei post davvero efficaci:

  • Articoli: ogni giorno una collezione degli ultimi articoli presenti sul web riguardo il mondo dei capelli
  • Immagini di ispirazione sulle quali aggiungere facilmente una delle frasi o aforismi suggeriti
  • Immagini divertenti che hanno riscosso successo sui social
  • Una Galleria sulla quale caricare le tue foto (ad esempio quelle delle acconciature delle tue clienti) da usare per creare dei post
  • Possibilità di programmare la pubblicazione dei post, in maniera tale da dedicare ai social qualche minuto al giorno (o alla settimana) e poi non pensarci più.
  • Modelli Grafici da personalizzare per creare promozioni, sconti, inviti, coupon, annunci, messaggi di auguri e altro ancora.
  • Se non hai molto tempo da dedicare all’attività di Social Media puoi attivare l’Assistente Virtuale che tramite la chat Messenger (quindi anche sul tuo smartphone) ti propone tre post già pronti da pubblicare: a te resta solo scegliere quale rispondendo al messaggio ricevuto e la pubblicazione avverrà in automatico all’orario più propizio.

Tutto chiaro? Cosa aspetti?

Registrati subito su Spidwit!

Dimmi di più su Spidwit

Scegli l’argomento tematico HairStyle e inizia subito: crea su Facebook l’evoluzione digitale del tuo salone!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *