Promuovere la tua Palestra con i Social Media

promuovere-palestra-social

Negli ultimi anni i Social Media hanno rivoluzionato il modo di comunicare, non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole attività come ad esempio le palestre.
Grazia ai social hai a disposizione un modo nuovo di comunicare.
Per creare e mantenere i contatti con i clienti della vostra palestra hai probabilmente utilizzato vari strumenti: dal volantino al cartellone, passando per telefonate e sms.

I volantini intasano i tergicristalli delle macchine e le cassette di posta, gli sms e le telefonate (specie in orari critici) disturbano spesso.

Il passaparola non avviene più soltanto per voce. I social sono un ottimo strumento per far parlare di te e per fidelizzare i tuoi clienti.

Quindi, se non lo hai ancora fatto, il primo consiglio è quello di creare una pagina Facebook per la palestra.
È semplicissimo, ma se hai bisogno di una guida completa leggi: Come creare una pagina Facebook per il Business.

Creata la tua pagina completa il lavoro inserendo tutte le informazioni di base utili per chi cerca una palestra o la frequenta già: dove vi trovate (con la mappa), come fissare un appuntamento, gli orari di apertura, quali corsi offrite, le tipologie di abbonamento, ecc.

A questo punto è possibile iniziare a comunicare.
Come? Ecco alcuni consigli semplici ma efficaci!

Crea la tua community di clienti su Facebook

Chiedi innanzitutto ai frequentatori della tua palestra di seguire la pagina.
In questo modo sarà per loro più semplice restare sempre aggiornati e in contatto con voi. E sopratutto per voi restare in contatto con loro, cosa assai utile magari nei periodi di minore frequentazione della palestra.

Non utilizzare il canale di comunicazione offerto da Facebook in maniera errata

Una pagina è un canale, i post sono le informazioni e i contenuti che viaggiano su questo canale.
Una pagina ha un buon seguito se i post sono utili e interessanti.
Quindi, se puoi, niente caffè del “buongiorno!” tutti i santi giorni. L’effetto che potresti ottenere utilizzando post ripetitivi e noiosi è quello dell’ un-like, ovvero i tuoi fan smetteranno di seguirti. Non è questo che vuoi, giusto?

Utilizza il canale di comunicazione offerto da Facebook in maniera intelligente

Post utili per la tua audience sono invece:

  • Informazioni pratiche su corsi, promozioni, offerte.
  • Foto con i frequentatori della palestra impegnati in qualche esercizio.
  • Articoli e approfondimenti su tecniche di allenamento, consigli nutrizionali, soluzioni a piccoli traumi da allenamento
  • Video con esercizi per i muscoli o di presentazione di un nuovo tipo di allenamento o altro ancora.
  • E ogni tanto anche qualcosa di simpatico. Gli auguri per una ricorrenza, il compleanno di uno dei vostri storici clienti, un evento del giorno che si leghi al vostro business. Tutte cose che contribuiscono a creare una bella atmosfera sui social, e di riflesso, sulla palestra.

I contenuti, ossia foto, video e articoli potete crearli voi (e caricarli su un blog, una gallery o su un canale video ad esempio YouTube). Potete anche curare contenuti creati su altri portali e selezionarli dal web, per offrire informazioni di qualità ai vostri fan.
È utile creare un piano editoriale che include un mix di contenuti prodotti da voi o selezionati dal web.
Ma anche per promozioni, offerte, annunci, auguri è possibile utilizzare dei modelli grafici già pronti da personalizzare.

Tutto questo è davvero facile se usufruite di un servizio come Spidwit, uno strumento che vi consente di pubblicare sulle pagine social immagini, articoli, modelli grafici, meme e moltissimo altro. Incluso un calendario editoriale di suggerimenti quotidiani!

Dimmi di più su Spidwit

Per le comunicazioni importanti puoi utilizzare anche Messenger

Facebook fornisce inoltre la possibilità di inviare messaggi, che gli utenti possono anche ricevere e leggere dallo smartphone. E’ quindi questo un sistema molto immediato ma da usare con attenzione per evitare di essere percepiti come un disturbo. Va bene per comunicazioni urgenti, ma attenzione alle promozioni!

Mai come in passato una piccola azienda – come può essere una palestra – ha avuto la possibilità di comunicare in maniera cosi rapida ed efficace come avviene oggi con i social. Come per i muscoli, anche le proprie pagine social vanno tenute sempre “in esercizio” e utilizzate in maniera appropriata.

Adesso la palla è dal tuo lato, utilizza al massimo questa opportunità e attrai e fidelizza sempre più clienti per la tua palestra!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *