Quali sono i migliori contenuti da pubblicare su Facebook?

Trovare contenuti da pubblicare su Facebook che siano sempre freschi e interessanti per il proprio pubblico è un compito complicato, ma non impossibile.

Spesso si cade sul banale e si postano contenuti che non sono per nulla personalizzati o ottimizzati per i propri fan, ma che servono esclusivamente a riempire una pagina social altrimenti vuota. Peggio ancora, spesso ci limitiamo a ripostare notizie vecchie, senza apportare nessun aggiornamento per il nostro pubblico.

Nell’era della televisione, quando passava un pubblicità noiosa si abbassava il volume nell’attesa che il nostro programma preferito ricominciasse. O addirittura si cambiava canale!

Con i social va ancora peggio: la conseguenza della noia che procuriamo al lettore è semplicemente l’abbandono in favore di moltissimi altri contenuti più interessanti presenti sul web.

Conosci il tuo pubblico

Per cominciare a dare una svolta alla propria strategia di contenuto su Facebook occorre fare un passo indietro e porsi due domande.

Chi è il tuo pubblico? Definisci le caratteristiche demografiche del tuo pubblico e scrivile su un taccuino: età, sesso, posizione geografica, interessi. Tenere sempre a mente il target di riferimento è fondamentale, le personas a cui ti rivolgi hanno precisi gusti e interessi. Se non conosci la tua audience come fai a sapere come intrattenerlo e soprattutto come farlo nel modo corretto?

Cosa vuole? Scopo di ogni contenuto è che venga letto. Se no che ci stiamo a fare sui social? Ma perché ciò avvenga devi dare al tuo pubblico un buon motivo per restare sulla tua pagina Facebook. Il pubblico va conquistato, ma dopo va anche mantenuto.

Un esempio su tutti? Dai ai tuoi fan qualcosa che non hanno: un consiglio, una risposta a un problema o semplicemente un motivo per ridere di gusto. Siamo su Facebook, ricordatelo. Essere divertente ti permetterà di essere ascoltato anche quando deciderai di essere serio. Stai attento però a rispettare il tuo TOV (tone of voice). Per intenderci: se la tua pagina ha sempre un tono molto serioso è inutile uscirsene con un post in pieno stile Ceres,  i tuoi follower potrebbero restare disorientati e potresti ottenere il risultato contrario.

Trova le notizie più interessanti

Analizzato il tuo pubblico dove puoi trovare dei contenuti che siano davvero interessanti e coinvolgenti?

Parlare solo ed esclusivamente di se stessi, dei propri prodotti o dei servizi a lungo andare diventa noioso. Anzi questo è il modo migliore per far sparire anche il più fedele dei fan.
Immagina di dover far colpo su qualcuno che ti interessa tanto. Lo inviti a cena e per 2 ore parli solo esclusivamente di te stesso. Vedi già il tuo commensale desideroso di scappare per la noia? Sui social funziona più o meno allo stesso modo.

Per ogni social media manager è fondamenale strutturare un piano editoriale, con dei contenuti fissi e possibilmente delle rubriche, ma è anche importante riuscire a variare la tua strategia editoriale e offrie contenuti provenienti da altre fonti che possano dare nuovi e stimolanti punti di vista ai tuoi fan su tematiche inerenti quel settore. Un consiglio che voglio darti è di iniziare la giornata guardando quali sono le notizie di tendenza, in modo da esser sempre sul pezzo!

Per scovare notizie utili e in target occorre fare un lavoro lungo e minuzioso. Analizzate una per una le fonti sul web; misuratene affidabilità, reputazione e popolarità. Selezionate le migliori e controllate quotidianamente gli aggiornamenti.

Un metodo alternativo, professionale e affidabile è quello di far uso di strumenti di content discovery. Al momento ne esistono diversi sul mercato, ma la maggior parte censiscono fonti in lingua inglese con non pochi problemi di traduzione.

Spidwit,  invece, offre notizie da migliaia di fonti italiane di qualità. Molto semplice e intuitivo da utilizzare, il tool suggerisce quotidianamente contenuti tematici in forma di notizie provenienti da fonti riconoscibili e verificate, immagini di settore, immagini virali, citazioni tematiche, eventi del giorno. A te non resta che selezionare, personalizzare e condividere i contenuti su Facebook. Sono supportati anche Twitter e Linkedin, così come Buffer e Hootsuite se li utilizzate già nella vostra strategia social.

Dimmi di più su Spidwit

 

Analizza cosa vuoi pubblicare prima di condividerlo

Selezionati i contenuti sul web procedete con una breve analisi prima di cliccare sul tasto “condividi” e distribuire le notizie ai tuoi fan. Tieni a mente che un contenuto, per essere davvero interessante per il tuo pubblico, deve avere almeno una di queste caratteristiche:

1. Informare: proporre notizie che prima non conosceva o che non aveva ancora approfondito.

2. Divertire: il contenuto o la storia che racconti/condividi deve saper intrattenere il pubblico e tenerlo incollato allo schermo.

3. Emozionare: se un contenuto riesce a emozionare i tuoi utenti allora hai fatto centro. Fattore emozionale fa spesso rima con contenuto virale. La gente ricondivide alcune storie proprio perché fanno leva su alcuni stati d’animo speciali. Attenzione però, ciò non vuoi dire che sia semplice farlo, bisogna studiare, analizzare ed essere molto creativi.

4. Coinvolgere: gli utenti sono sempre più abituati a interagire sui social network. Perciò il mio ultimo consiglio è di ideare sondaggi, quiz e stimolare nei vari post i commenti. I tuoi follower si sentiranno parte di ciò che proponi e l’algoritmo di facebook te ne sarà grato.

Non ti resta che cominciare e mettere in pratica i consigli. Se hai dei suggerimenti da condividere fallo pure nei commenti qui sotto!

Autore: Paola Mirone

Giornalista e webmarketer, appassionata di cultura digitale e tecnologia.