Quando pubblicare un post su Facebook (2021)?

Quando pubblicare un post su Facebook per avere la maggiore visibilità?

 La regola generale è quella di inserire i propri contenuti nei momenti in cui è più probabile che il pubblico stia spulciando la propria news feed – ad esempio quando è poco impegnato. Quando pubblicare un post quindi?

  1. Apri le Facebook Insight nella tua pagina Social (Insight sul menù a sinistra)
  2. Clicca sul tab “Post” e ottieni la statistica di connessione dei tuoi utenti in base all’ora. Evita orari con eccessiva concorrenza.
  3. Programma i tuoi contenuti nell’orario migliore.
  4. Effettua molti test per affinare l’orario di pubblicazione.
  5. Utilizzare un tool professionale di Gestione dei Social vi può aiutare semplificando il processo di pubblicazione dei vostri post tramite la funzione di programmazione. Spidwit consente ad esempio di schedulare i contenuti in anticipo o lasciare che la pubblicazione avvenga nell’orario migliore se si utilizza la social media assistant. Così ci si può concentrare sul pezzo forte di Spidwit: i contenuti. Troverai centinaia di notizie di settore, modelli grafici a tema, citazioni, immagini virali e tanto altro.Dimmi di più su Spidwit

Ti abbiamo fornito una sintesi rapida per trovare un orario (o più orari) buoni per la pubblicazione. Approfondiamo maggiormente il tema.

Chi lavora con i social media, e in particolare con Facebook, sa bene quanto sia importante scegliere la fascia d’orario adatta per pubblicare i propri contenuti, per far sì che essi vengano visti dal maggior numero di persone.

Il momento migliore per pubblicare su Facebook cambia a seconda del tipo di pubblico che si vuole coinvolgere.

Solitamente, il modo più semplice per rendersi conto di quando i propri utenti sono maggiormente connessi sul social, è quello di verificarlo dagli Insight della propria pagina, cliccando su “Post”.

Schermata 2016-05-30 alle 22.44.58

 

Tuttavia, Facebook stessa ha comunicato di recente che pubblicare un contenuto in una fascia oraria a traffico alto pone in realtà dei limiti alla reach  (cioè a quanti fan verrà mostrato il post stesso) e questo perché si è in concorrenza con tutti quelli che posteranno i propri contenuti nella  stessa fascia oraria “ambìta”.

Vari blog online hanno proposto studi e orari differenti, il che fa capire quanto complicato possa essere trovare l’orario giusto di pubblicazione.

  • Secondo Buffer l’orario giusto è tra l’una e le tre del pomeriggio i giorni feriali e il sabato
  • Secondo Hubspot il momento giusto sarebbe tra l’una e le 3 del pomeriggio i giovedì e venerdì
  • Secondo TrackMaven, il giovedì alle 8 di sera
  • Secondo CoSchedule dall’1 alle 4 del pomeriggio
  • Secondo Buzzsumo, fuori dagli orari di picco

 

Conviene davvero pubblicare di notte?

La risposta è come sempre: dipende.

Potrebbe essere ad esempio una buona opzione farlo quando la pagina è stata creata da poco e si stanno cominciando a creare le prime relazioni con l’audience. Avendo la possibilità di raggiungere più persone, c’è anche maggiore possibilità di creare engagement, che è anche la linfa vitale per poter raggiungere nuovamente lo stesso pubblico nelle successive pubblicazioni. Come abbiamo già visto, infatti, più le persone interagiscono con la nostra pagina più vedranno i nostri contenuti in futuro, e questo è un beneficio che va ben oltre l’orario di pubblicazione.

Affinare l’orario di pubblicazione con le insight

Un altro modo per affinare l’orario di pubblicazione è quello di studiare meglio la tua audience in base a considerazioni demografiche e di abitudini.
Facebook mette a disposizione alcuni strumenti per poter approfondire l’argomento:

Nelle Facebook insight della tua pagina, sezione “Persone”, troverai il tab “Persone coinvolte”. Se usi la versione inglese troverai “People” e “Engaged people”. Da qui puoi avere un’idea maggiore delle persone che intervengono sui tuoi post, in particolare la loro età e provenienza geografica.

Tutte queste indicazioni possono essere incrociate per poter veicolare i messaggi giusti provando, ad esempio, a creare contenuti specifici che possano interessare dei sottogruppi del nostro target che si collegano in determinati orari.

Data la complessità di questi studi e l’eterogeneità delle classificazioni che è possibile effettuare, è necessario sperimentare il più possibile varie combinazioni contenuto/orario. Si potranno così ottenere dei dati che possono guidare le pubblicazioni verso risultati migliori.

Quello che possiamo dire a conclusione dell’articolo è: sperimentate molto e soprattutto concentratevi sulla qualità dei vostri post, anziché sull’orario di uscita!

E voi? A che ora preferite pubblicare i vostri post? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *