iArt: dalla collaborazione tra Industria01 e Spidwit, una Rassegna Stampa Interattiva

i-art

Il Festival I ART si è svolto in Sicilia tra i mesi di Maggio e Ottobre 2015.
Il progetto si è proposto come un nuovo movimento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline. Oltre mille gli eventi nelle varie città e nei piccoli centri dell’isola: dai concerti di musica, alle rappresentazioni teatrali, mostre, opere di street art e installazioni site-specific, grandi eventi e reading con poeti, letterati e intellettuali di caratura internazionale.

Durante i 6 mesi del Festival – e nel corso di tutto l’ampio progetto omonimo – l’ufficio stampa di I ART, curato dalla giornalista Carmela Grasso, ha lavorato per garantire la più ampia divulgazione degli eventi, sia con le testate generaliste che con quelle di settore e promuovendo i contenuti del Festival attraverso tutti i canali mediatici: da quelli tradizionali (quotidiani, periodici, radio e tv) a quelli più innovativi (web, blog e newmedia). Numerose le testate giornalistiche online interessate al progetto I ART. Centinaia e centinaia gli articoli dedicati al progetto e ai suoi singoli eventi.

Un successo di comunicazione – legato certamente anche al valore e alla qualità dei contenuti del Festival e del progetto I ART – che ha reso  necessaria una rassegna stampa più agile e innovativa a disposizione di chiunque volesse consultare argomenti, conoscere i protagonisti e approfondire i temi degli spettacoli in programma.

Serviva, insomma, una rassegna online dall’impaginazione accattivante, dalla consultazione intuitiva e di facile approccio.

Un approccio digitale, e per molti aspetti innovativo, reso possibile grazie alla scelta di Industria01, l’agenzia di comunicazione che si è occupata della promozione del progetto iArt, di affidare la realizzazione della rassegna stampa – ovvero del monitoraggio e della successiva impaginazione delle uscite – a Spidwit, la startup catanese focalizzata sulla ricerca intelligente di contenuti web e la loro modellizzazione a supporto di attività digitali.

Per questi 6 mesi ogni mattina l’applicazione creata da Spidwit ha recuperato dal web gli articoli riguardanti il festival iArt, e li ha raggruppati in maniera intelligente riconoscendo il riferimento ad un particolare evento all’interno della manifestazione – dice Sarah Bersani, coordinatrice del progetto iArt per Industria01 – Il risultato di questo approccio, combinato con un’interfaccia utente semplice e interattiva, ci ha consentito di offrire a tutti gli utenti una rassegna di facile e veloce consultazione, disponibile a tutti ed estremamente efficace per dare risonanza anche sui social network all’intero calendario di eventi.

Spidwit è presente su web da vari mesi con la sua piattaforma per Social Media Marketing. Il servizio di rassegna stampa digitale – offerto al momento solo per progetti ad hoc, come ad esempio nel caso di iArt, ma anche di altri grossi clienti come Telecom Italia – sarà disponibile online nei prossimi mesi col nome di PressWit.

Grazie alla collaborazione con Spidwit, che va oltre il progetto iArt, Industria01 conferma l’interesse ad innovare ed arricchire sempre più la propria offerta con servizi digitali smart, avvalendosi di collaborazioni con professionisti, aziende e startup con vocazione all’innovazione.

 

iArtRassegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *