Recensioni sulle pagine Facebook: tutto quello che devi sapere

recensioni-facebook

Le recensioni sulle pagine Facebook, cosi come avviene su molti altri siti, ad esempio TripAdvisor, sono un sistema semplice e rapido per consentire a chiunque (che ovviamente abbia un account su Facebook) di effettuare una valutazione a stelle della Pagina e leggere le recensioni altrui.

Le recensioni aiutano quindi gli utenti di Facebook interessati alla tua pagina o meglio alla tua attività, di scoprire di più sulla tua azienda.

La reputazione di una pagina social passa anche da come il brand comunica e dai contenuti che posta. Per questo è spesso meglio affidarsi a strumenti che ti aiutano a trovare contenuti di qualità per le tue pagine social (come Spidwit!).

Dimmi di più su Spidwit

La riprova sociale (e qualche rischio)

Hai mai sentito parlare di “riprova sociale”? Ne parla Cialdini nei suoi libri che trattano di persuasione.
In pratica se sei indeciso, “ascolti” quello che dicono gli altri e su di essi basi la tua decisione. È proprio in questo punto del percorso che puoi riuscire a trasformare un cliente interessato in acquirente.

Al tempo stesso può diventare un’arma a doppio taglio.  È evidente infatti che la valutazione del tuo business e dei tuoi servizi può essere positiva o negativa.

Per quanto siate bravi e i vostri prodotti e servizi siano i migliori e il servizio di customer care eccellente, nessuno può impedire che le recensioni negative arrivino sempre e comunque. Basta un malinteso, o perché, come osserva qualcuno, il web è pieno di gente arrabbiata a prescindere.

Prima di abilitare le recensioni cercate di capire se siete capaci di gestire con lo spirito giusto un utente che scrive qualcosa che non vi piace.

Attenzione! La cancellazione della singola recensione non è possibile: puoi averle tutte o nessuna.
L’eccezione è che puoi segnalare una recensione per richiederne la rimozione se non rispetta gli Standard di Facebook, ma solo in qualche raro caso.

Leggi anche: Gestire una crisi sui social: tutto quello che devi sapere

Inoltre c’è altro a cui fare attenzione: se al momento le recensioni sono abilitate e decidete di disabilitarle, disabilitando questa funzione avverrà la rimozione della valutazione a stelle magari costruita nel tempo e delle recensioni dalla tua Pagina.

Di certo, oltre al prodotto, dovrai curare la comunicazione sulla tua pagina social: è un aspetto importante.
Strumenti come Spidwit, ad esempio, ti aiutano a trovare quotidianamente contenuti di qualità come notizie di settore (senza fake news!), immagini, modelli grafici da modificare, citazioni e molto altro.

 

Una lista di cose da fare per gestire le recensioni

Quindi la prima cosa da sapere sulle recensioni è questa lista di consigli che abbiamo messo insieme per gestire le recensioni negative su Facebook:

  • Rispondere in maniera educata anche quando si ritiene di avere ragione. A volte è un incomprensione, oppure pregiudizi o non c’è alcuna giustificazione ma è importante rispondere sempre in maniera educata, capire il problema ed esporre il proprio punto di vista.
  • Non fuggite davanti agli errori: a maggior ragione, se, capite di avere sbagliato, oltre a chiedere ovviamente scusa, offrite qualcosa: un buono, un prolungamento dell’abbonamento, uno sconto, un regalo o altro.
  • Mai di impulso, è sempre bene prendersi il giusto tempo prima di rispondere: è bene avere la massima lucidità.
  • Cercate di spostare la discussione in privato, ovvero tramite i messaggi privati

Impostare le recensioni su Facebook

Ciò detto ecco come consentire le recensioni per la Pagina?
Ecco i passi da seguire:

  • Clicca su Impostazioni nella parte superiore della Pagina.
  • Clicca su Modifica Pagina nella colonna sinistra.
  • Scorri verso il basso e clicca su Aggiungi una tab.
  • Clicca su Aggiungi una tab accanto a Recensioni.

Come disabilitare le recensioni per la Pagina?

  • Clicca su Impostazioni nella parte superiore della Pagina.
  • Vai su Modifica Pagina nella colonna sinistra.
  • Clicca su Impostazioni accanto a Recensioni.
  • Spunta per selezionare Disattiva.
  • Clicca su Salva.

Gestire una pagina Facebook non è difficile ma richiede tempo, attenzione e pazienza.

Cosa ne pensate? Avete già abilitato le recensioni sul vostro sito o blog?
Fatecelo sapere nei commenti!

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *