Il ruolo delle immagini nella comunicazione social

Il ruolo delle immagini

Non è una novità, se gestisci qualunque canale social ti sarai accorto di quanto importante sia la componente visiva: le immagini sono fondamentali per rendere la nostra comunicazione coinvolgente e soprattutto efficace.

Naturalmente non stiamo parlando di immagini scelte a caso. 

Ogni fotografia che deve finire sui nostri canali deve essere bella, ben fatta ma deve anche “risuonare” con il nostro pubblico.  Il contenuto visuale che decidiamo di pubblicare deve avere prima di tutto una carica comunicativa che attiri gli utenti, faccia provare loro delle emozioni e infine li spinga all’azione (lasciando un like, un commento o ancor meglio spingendo l’utente a condividere il nostro post).

Dobbiamo quindi essere bravi a scegliere l’immagine giusta: ci sono alcune accortezze tecniche che ci possono aiutare in questo. 

La regola dei terzi

Facciamoci guidare dalla regola dei terzi ad esempio che ci permette di trovare i punti di maggiore interesse per il nostro occhio. Dividiamo idealmente l’immagine in nove riquadri tracciando due linee verticali e due orizzontali equidistanti tra loro. In corrispondenza delle loro intersezioni troverai i punti su cui i soggetti principali della foto devono ricadere.

Non sottovalutare poi elementi come lo sfondo che deve essere ben staccato dal soggetto principale o i colori e i suoi pattern, cioè i motivi di colori e toni che alcune immagini hanno. Gioca con questi elementi e usali a tuo favore. 

Cose da non fare con le tue immagini

Ricorda che usare le immagini senza possederne i diritti è un reato.

Se non puoi acquistarle non usare MAI le foto con i watermark e vai alla ricerca di quei siti che distribuiscono immagini sotto licenza CC.

Immagini sgranate o a bassa risoluzione abbassano la qualità del tuo canale!

Le immagini sono amiche della tua strategia

Le migliori amiche di chi gestisce un profilo social: le tue immagini! i post su facebook con le immagini sono al secondo posto per livello di coinvolgimento di utenti, prima di loro ci sono solo i post con i video.

Le immagini se scelte con gusto e fatte bene viaggiano più velocemente delle parole: ma non sottovalutare mai il testo da abbinare. La giusta frase con un testo che sia sintetico e significativo  sarà la ciliegina sulla torta di un contenuto social che funziona.

 

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *