Social media e Natale: consigli per una pagina perfetta

social-media-natale-consigli-pagina-perfetta

Natale è alle porte!
La tradizione indica di preparare l’albero e l’atmosfera natalizia in casa, per le strade e nei negozi sin dall’8 di Dicembre (se non prima).
Questo vale anche per i social ovviamente.

Natale è il momento delle emozioni e dell’esplosione di sentimenti: creare la perfetta campagna natalizia significa lavorare sull’engagement e su contenuti emozionali attraverso lo spirito natalizio, con l’obiettivo di aumentare l’awareness e la fedeltà dei propri follower e clienti.

Innanzitutto su quali social focalizzarsi: sicuramente Facebook e Instagram si sposano meglio di qualsiasi altro con l’atmosfera festosa.

Il primo passo dovrebbe poi essere un restyling natalizio delle pagine.
Diciamo una sorta di ritocchino festivo alle pagine: le opzioni non sono molte: puoi modificare il logo inserendo qualche elemento come il classico cappello di Babbo Natale, o le palline dell’albero o qualsiasi elemento che ricordi il Natale. E lo stesso, dicasi per la foto di copertina.

Passiamo quindi ai contenuti e prima dei post parliamo di Storie. Le storie, il video, la musica, la narrazione sono quelle che generano le emozioni. Natale è perfetto perfetto per creare una sequenza di storie. E le storie sono perfette per il Natale.

Passando ai post, per le ragioni appena citate sicuramente i post video sono un ottimo strumento per veicolare lo spirito natalizio.
Non sono da meno GIF e immagini natalizie, anche divertenti.
Di certo ne riceverete o ne troverete in giro per il web ma provate anche a personalizzarle o a crearne da voi usando i vari tool che il web mette a disposizione ed un po’ della vostra creatività.
In questo modo non passerete inosservati tra le decine di immagini del Natale.

A tal proposito la miglior possibile personalizzazione, di coinvolgimento e di efficacia è quella di fondere i contenuti natalizi con i vostri prodotti e servizi: lasciate che sia il valore della vostra azienda a parlare attraverso i contenuti natalizi che andrete a postare.
Potreste anche creare offerte a tema o un’idea per un regalo da fare o ancora un regalo che voi fate attraverso un coupon con un codice sconto.

Ma non solo, oltre ai prodotti la vostra azienda è fatta di clienti: lasciate che anche loro trasmettano la loro soddisfazione per quanto hanno acquistato da voi o semplicemente il loro augurio tramite un messaggio natalizio nel loro modo.
E ancora, la vostra azienda è fatta di persone: quale miglior momento per aprire il dietro-le-quinte e mostrarvi a chi vi ha sempre visto dietro un logo.

E infine dopo aver costruito per giorni la giusta atmosfera arriva il momento degli Auguri: usate un’immagine di base bella e coinvolgente e personalizzatela con una bella frase e un augurio a tutti coloro che vi seguono.

Certo realizzare tutto ciò richiede tempo, creatività e fantasia. Ma anche contenuti di base da cui partire, template da personalizzare, strumenti di editing, suggerimenti per le giuste parole e frasi da utilizzare. Spidwit è uno strumento online che vi offre tutto questo:

  • Modelli Grafici editabili
  • Immagine + Frase (ancora piu semplice da usare)
  • Le GIF animate piu’ trendy sul web
  • Immagini per i vari Eventi del Giorno del periodo natalizio: la vigilia, il giorno di Natale, il capodanno
  • La possibilità di programmare i post in maniera che vengano pubblicati mentre voi sarete già a scartare i regali e mangiare il panettone

Regalati Spidwit, e utilizza al meglio le tue pagine social, a Natale e per tutto l’anno!

Dimmi di più su Spidwit

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *