Sondaggi su instagram: come coinvolgere i tuoi utenti nelle Stories

Vuoi creare sondaggi su Instagram per coinvolgere maggiormente gli utenti e accrescere la tua community?

Che tu stia partendo da zero o che abbia già dei follower attivi su Instagram, i sondaggi rappresentano una leva strategica potentissima per il successo del tuo brand.

Ti permettono di rafforzare il legame con i tuoi utenti, di migliorare la tua reputazione online, di generare conversioni e creare una folta community attorno al tuo marchio. Ti basta conoscere gli strumenti, avere dei buoni contenuti da proporre e una strategia da seguire.

Su Instagram puoi creare contest creativi e aggiungere emoji e stickers animati ad immagini e video. Puoi inserire domande aperte e pubblicare le risposte degli utenti, anche in forma anonima, per dare più valore alle tue Storie.

D’altronde la creatività e contenuti sempre differenti e di qualità sono sempre auspicabili sulle tue pagine. Per questo motivo ti suggerisco di dare un’occhiata a Spidwit, un tool che consente di creare contenuti come immagini, citazioni, notizie, meme e molto altro!

Dimmi di più su Spidwit

Lo so, non vedi l’ora di sapere come creare sondaggi su Instagram per aumentare le interazioni con i tuoi post, vero? Non perdiamo altro tempo. Vediamo subito come fare a creare un sondaggio e in quanti modi puoi farlo.

Come fare un sondaggio su Instagram

Sai che ogni giorno vengono create più di 500 milioni di Stories su Instagram?

Alle Storie è riservato un posto d’onore nella content strategy di molti brand, tanto che alle già innumerevoli opzioni di personalizzazione per renderle creative e coinvolgenti ne sono state aggiunte di nuove.

Grazie a un recente aggiornamento è stata aggiunta l’opzione “Domanda aperta”, che consente agli utenti di rispondere liberamente e senza limiti alle domande poste su Instagram. Gli utenti che interagiscono con le Storie possono essere anche taggati e menzionati e questa è un’ottima opportunità per generare engagement.

Ma come si crea un sondaggio su Instagram?

Per farlo, ti basta accedere al tuo account e cliccare sull’immagine del tuo profilo, in alto a sinistra. Non appena ti si aprirà la schermata della fotocamera, potrai creare la tua Storia scegliendo se scattare una foto, iniziare un video in diretta o utilizzare un’immagine presente nella galleria del tuo smartphone.

Per condividere il tuo primo sondaggio su Instagram, clicca sull’icona degli stickers. Noterai subito degli adesivi interattivi come “Sondaggio”, “Quiz” o “Domande”. Cliccando su uno di questi adesivi potrai creare Storie davvero interessanti per il tuo pubblico.

Sei un po’ a corto di idee? Non preoccuparti. Nei prossimi paragrafi troverai l’ispirazione per creare sondaggi su Instagram davvero creativi!

domande-su-instagram

Chiedi un feedback ai tuoi utenti

I brand hanno costruito un vero e proprio impero su Instagram. Questo perché le potenzialità di questo social network sono davvero molto alte. Le aziende e i professionisti possono interagire in modo estremamente diretto con i propri utenti, fornendo informazioni utili, mettendo in mostra i propri prodotti e servizi o chiedendo un feedback ai propri clienti.

Aggiungendo un adesivo alla tua Storia, puoi fare domande mirate sui prodotti o sui servizi che offri per scoprire cosa pensano davvero i tuoi utenti.

Questo ti consente di effettuare ricerche di mercato in modo creativo e divertente, ma anche di accrescere la tua reputazione e la fiducia nel tuo marchio, facendo sentire i tuoi utenti davvero importanti.

Puoi anche condividere risorse utili per il tuo pubblico o delle promozioni in scadenza, valide soltanto online.

sondaggi-su-instagram

Crea una sessione di domande e risposte

Di cosa vuoi parlare? Qual è il tema del giorno? Neppure su Instagram non dovresti lasciare nulla al caso. Piuttosto, dovresti costruire una solida strategia di contenuti per interagire efficacemente con i tuoi utenti.

Avere dei buoni argomenti di cui parlare quotidianamente ti consente di utilizzare i sondaggi per creare sessioni di domande e risposte davvero utili per il successo della tua attività. Puoi scoprire cosa è importante per il tuo pubblico o chiedere consigli e opinioni direttamente a chi ha scelto di seguirti.

Ci sono tantissimi modi per far interagire gli utenti con la tua Storia. Per esempio, puoi dare inizio a un dialogo estremamente costruttivo su un argomento specifico e particolarmente rilevante per te e per il tuo pubblico.

domande-quiz-su-instagram

Coinvolgi un altro brand o un altro account Instagram

Se hai un profilo aziendale della tua attività commerciale puoi chiedere agli utenti di postare una foto del prodotto acquistato utilizzando un determinato hashtag, creato apposta per sponsorizzare i tuoi articoli.

Inoltre, i sondaggi di Instagram ti consentono di creare Storie condivise con altri account e con altri brand. Questo ti dà la possibilità di accrescere il numero dei follower, di far conoscere il tuo marchio a perfetti sconosciuti e di migliorare la tua reputazione online.

Puoi taggare, ad esempio, un partner commerciale o un altro account chiedendogli di partecipare alla tua Storia e dando la possibilità al tuo pubblico di fare domande dirette.

Mostra le qualità del tuo brand

In cosa si differenzia il tuo brand? Quali sono i servizi che offri o i prodotti che vendi? Magari sei un esperto nel tuo settore di riferimento e il tuo obiettivo principale è quello di convertire vendendo o generando lead?

Ottimo, perché puoi usare i sondaggi su Instagram per mettere in mostra i tuoi servizi o i tuoi prodotti e chiedere un’opinione ai clienti.

Ad esempio, puoi creare una Storia con l’immagine di un tuo prodotto, aggiungere un testo che ne elenca i vantaggi di utilizzo e inserire una “Domanda aperta” per chiedere agli utenti che lo hanno utilizzato cosa ne pensano.

Puoi anche creare dei piccoli sondaggi per conoscere i gusti dei tuoi utenti, un po’ come ha fatto Wordsmart.

vendere-con-i-sondaggi-su-instagram

Se hai un profilo aziendale e più di 10mila follower, puoi inserire anche la funzione “Swipe-up”, accompagnata da una call to action efficace. In questo modo potrai indirizzare i tuoi utenti direttamente al link del prodotto in vendita.

Organizza un contest

Uno dei tanti modi per interagire con gli utenti e coinvolgere maggiormente la community su Instagram è quello di creare dei contest.

Per creare un contest è importante avere un obiettivo su cui focalizzarsi e stabilire regole ben precise da seguire.

Ti basta cliccare sull’icona degli stickers e aggiungere una “Domanda”, un “Sondaggio” o un “Quiz” per dare il via al concorso. Cosa si vince e quali sono le modalità per partecipare? Lo stabilisci tu all’inizio.

Anticipa ai tuoi utenti che stai organizzando un contest, enunciando la data di inizio in una Storia. Aggiungi un’altra Storia per spiegare le regole del gioco e un’altra ancora per dare il via al contest.

Inserisci l’adesivo del “Countdown” per rendere il tuo post ancora più efficace. La scadenza del contest creerà un’urgenza e spingerà gli utenti a partecipare più attivamente. Alla fine del concorso, puoi anche taggare i vincitori.

Niente male, vero?

contest-sondaggi-su-instagram

 

Inizia a creare i tuoi sondaggi su Instagram

Come vedi, Instagram offre tantissime opportunità per coinvolgere gli utenti e costruire una community attiva intorno al proprio marchio

Le possibilità sono innumerevoli. Bastano una buona dose di creatività, una solida content strategy, degli obiettivi precisi da perseguire e tanta, tanta voglia di mettersi in gioco.

Sei pronto a creare sondaggi su Instagram per interagire con il tuo pubblico e coinvolgerlo davvero? Hai altre idee per farlo utilizzando le domande dirette e le Storie di Instagram?

Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Autore: Clara Amico

Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a
dipingere parole. Sono SEO copywriter, blogger e cacciatrice di
refusi. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura
collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo soltanto di
parole e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *