Strategie di social media che funzionano

strategie-di-social-media-che-funzionano

Con oltre tre miliardi di persone che usano i social media ogni giorno, è importante rimanere  costantemente aggiornati. Ma questo può essere complicato perché i social media continuano a cambiare. Ci sono stati una serie di aggiornamenti alle piattaforme di social media negli ultimi anni.

Ci sono anche molte nuove tendenze che influenzano il modo in cui gli utenti interagiscono su queste piattaforme. Ognuno di questi cambiamenti è stato un catalizzatore per le aziende che hanno dovuto adattare le proprie strategie di social media marketing. Ecco qualche consiglio.

1. Mirare al vero impegno

Truffare il sistema per aumentare l’engagement è stata una tattica popolare per qualche tempo, ma è un errore di marketing sui social media da evitare.

Un esempio: i marchi che condividono post che suggeriscono agli utenti semplicemente di “taggare un amico nei commenti qui sotto” per accumulare un po’ di interazione senza effettivamente creare una conversazione.

Ma gli algoritmi stanno diventando più intelligenti e questa strategia sta morendo. Con una copertura organica in calo e un numero maggiore di aziende che aumentano la spesa pubblicitaria sui social, i contenuti devono essere davvero interessanti e coinvolgenti in modo che i follower e il pubblico più vasto non possano fare a meno di essere coinvolti. Anche il logo è importante. Il tuo logo dovrebbe corrispondere alle dimensioni di tutto il resto per essere più attraente.

2. Lavora con micro-influencer

Sul tema delle strategie di marketing, non sorprende che i micro-influencer continuino a guadagnare terreno rispetto ai loro omologhi più famosi. A parte i vantaggi in termini di budget, in quanto i micro- influencer spesso lavorano su base regalo o hanno semplicemente commissioni molto più basse rispetto ai grandi nomi, la ricerca continua a dimostrare che il loro pubblico è più coinvolto e può essere più specifico per alcune nicchie, rispetto alle star dei social media.

Alcune ricerche hanno anche dimostrato chiaramente che una volta che un profilo accumula più di qualche migliaio di follower, i tassi di coinvolgimento su siti come Instagram iniziano a diminuire rapidamente. Collaborare con i micro-influencer che hanno tra i 1.000 e i 10.000 follower ha una frazione del solito costo dell’influencer, ma con una probabilità di coinvolgimento genuino molto maggiore.

Ciò è in parte attribuito a un livello di credibilità che si può perdere con i più grandi “influencer”. Mentre alcuni marchi hanno storto il naso all’idea di collaborazioni con i micro-influencer nel passato, chiunque spera di produrre un lavoro collaborativo credibile quest’anno collaborando con i profili più promettenti.

3. Sbarazzati di follower falsi

Sul tema del coinvolgimento autentico e dell’influencer marketing, sarebbe sbagliato non affrontare il problema dei falsi follower, ad esempio quando si tratta di lanciare una startup. Account falsi e spam sono in circolazione fin dagli albori dei social media, ma ora è sempre più comune trovare i profili cosiddetti “influencer” con milioni di follower, in cui la realtà non è esattamente come sembra. Persino politici e celebrità sono stati sorpresi a barare.

Parte del motivo per cui è così importante controllare i tassi di coinvolgimento prima di connettersi con un influencer è che le dimensioni del pubblico non equivalgono necessariamente alla quantità di interazioni con il proprio profilo. Follower falsi e Mi piace pagati possono far sembrare che qualcuno sia popolare, ma a un esame più attento, collaborare con costoro potrebbe rivelarsi una perdita di tempo e denaro.

Il 2020 si sta già preparando per essere l’anno in cui i falsi follower sono il nemico pubblico numero uno, con siti come Instagram e Facebook che annunciano i loro piani per sradicare una volta per tutte le attività fraudolente.

4. Rendi shoppable il tuo profilo social

I social con capacità “shoppable”  (cioè con contenuti che danno l’opportunità di acquisto diretto e di inserire i prodotti in un carrello) hanno già avuto il loro momento di successo, dai pin acquistabili di Pinterest al Checkout su Instagram. Ma ci sono stati alcuni importanti aggiornamenti nell’ultimo anno e il percorso dall’app social alla pagina di checkout è ora più chiaro e più breve che mai.

Pinterest ha aggiornato i pin degli annunci in “Pin del prodotto”, uno strumento che porta gli acquirenti direttamente alla pagina di pagamento per un articolo selezionato sul sito di un rivenditore, mentre Instagram ora offre agli utenti un percorso che porta all’acquisto senza mai dover uscire dall’app. Anche la pagina “Esplora” ora presenta una scheda per lo shopping, qualcosa di cui i marketer della ricerca a pagamento dovrebbero essere consapevoli.

Pinterest afferma che i suoi Pin di prodotto hanno aumentato del 40% la percentuale di clic sui siti Web dei rivenditori. Con gli acquirenti che potrebbero abbandonare un acquisto se i passaggi tra la visualizzazione di un articolo e il pagamento diventano troppo numerosi, i rivenditori dovrebbero cogliere l’occasione per realizzare i tipi di vendite istantanee che i social media incoraggiano.

Poiché molti acquirenti navigano prima sui social o su Google, i team delle ricerche a pagamento e quello dei social “shoppable” dovranno lavorare fianco a fianco con una chiara comprensione delle rispettive tattiche e risultati.

Quindi cosa significa tutto questo?

I social media non sono solo uno strumento per aumentare la consapevolezza del marchio (brand awareness), ma possono favorire aumenti delle entrate e fidelizzazione dei clienti e contribuire a creare un’esperienza cliente più coinvolgente.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *