Strumenti di intelligenza artificiale per i social media

AI social media

Già da qualche anno esistono vari strumenti che grazie all’intelligenza artificiale (AI) riescono ad aiutare e di molto la vita di chi si occupa di comunicazione onllne.

Eppure di questi tool e dell’evoluzione degli algoritmi di intelligenza artificiale fino a poco tempo fa si parlava più tra gli addetti al settore e poche figure più tecniche.

La tematica è tornata invece alla ribalta grazie all’uscita di ChatGPT, uno strumento di lingua artificiale basata su algoritmi di deep learning e reti neurali di ultima generazione. Lo strumento è estremamente potente e risponde in maniera versatile a un numero impressionante di richieste.

Sicuramente non è infallibile, ma saputo usare con accortezza può essere d’ausilio a tante professionalità legate al marketing online: dai copywriter agli specialisti di advertising, passando per esperti SEO. 

Certo non sappiamo come evolverà il progetto, se sarà fornito a un certo punto a pagamento o perderà la sua libertà d’uso, magari incorporato in qualche progetto più grosso.

Oggi parliamo invece di 3 strumenti che possono essere utilizzati nell’uso quotidiano da social media manager che vogliono alleggerire il proprio lavoro, producendo contenuti di qualità.

Jasper.ai

Jasper è un sofisticato programma di AI per la redazione di testi, capace di generare automaticamente e-mail e consentendoti di risparmiare tempo prezioso, potenziando le tue campagne di email marketing.

Ma non si limita solo alle email: puoi usarlo per scrivere post per il blog, messaggi sui social e addirittura annunci pubblicitari.

Che la tua azienda abbia bisogno di un’email semplice o di un post su blog approfondito, jasper.ai eseguirà il lavoro al posto tuo, lasciandoti libero di rilassarti.

Grazie all’intelligenza neurale di tipo Natural Language Generation (NLG), il programma comprende il tuo target di riferimento, scrive testi ad hoc e ottiene risultati eccellenti.

Dall-E 2

Per spiegare cosa sia Dall-E 2, sviluppato da OpenAI (la stessa di Chat GPT), chiediamo a chatGPT stesso!

DALL-E 2 è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che è in grado di generare immagini a partire da descrizioni in linguaggio naturale. È una versione avanzata di DALL-E, che utilizza un modello di linguaggio di 12 miliardi di parametri per creare immagini in una vasta gamma di categorie, dall’arte all’architettura.

Per creare immagini specifiche partendo da un prompt descrittivo, questo è lo strumento ideale. Puoi chiedere cose molto articolate come:

“Donna al pianoforte che suona di fronte alla Torre di Pisa, come fosse disegnato da Van Gogh”.

Ai dall-e 2

E voi avrete la licenza per poter utilizzare l’immagine, nessun problema di copyright!

Exod.ai

Exod.ai è uno strumento di intelligenza artificiale che può aiutarti a creare e gestire automaticamente gli annunci pubblicitari su Facebook.

Funziona addestrando la piattaforma ad apprendere la tua attività, indirizzare il pubblico e convertirlo in clienti.

Le piccole imprese si sforzano sempre di fare del loro meglio per le loro campagne pubblicitarie sui social media e, di conseguenza, spesso si ritrovano a perdere molto tempo in piccole attività.

Exod.ai è uno strumento di intelligenza artificiale che ottimizzerà le tue campagne per te senza che tu debba dedicarci del tempo!

Questi 3 tool sono solo la punta dell’iceberg di quello che può essere fatto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sul mercato puoi trovare strumenti che ti consentano di creare customer care avanzati, video creator intelligenti che utilizzano voci sintetizzate (incluso la tua!) e tantissimo altro.

E voi, utilizzate già strumenti di intelligenza artificiale nel vostro lavoro?

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *