Meglio il Sito o la pagina Facebook? L’eterno dilemma

sito-vs-social

Una pagina Facebook sembra offrire il necessario per mettere in mostra tutto ciò che riguarda l’attività di un’azienda: foto, video, eventi, pubblicità mirata, applicazioni e molto altro.
Ne abbiamo già parlato anche nell’articolo Fan page Facebook: perché crearla per la tua azienda?

La domanda di oggi è: può un’attività stare online senza avere un sito web?

La ragione di questa domanda è da ricercarsi principalmente nelle problematiche legate alla gestione di un sito internet. Ne elenchiamo alcune:

  • costi per lo sviluppo e per il design del sito
  • costi per l’hosting (con relativa valutazione di parametri come spazio web, larghezza di banda, ecc.)
  • scelta/registrazione e mantenimento del nome di dominio
  • ottimizzazione per i motori di ricerca
  • gestione dei contenuti del sito
  • manutenzione ordinaria e straordinaria

Per una pagina Facebook, l’iter è, al contrario, piuttosto facile: l’iscrizione è rapida così come l’inserimento di poche informazioni sull’attività, il caricamento delle foto, ecc. Sei già online.

Messa così potrebbe sembrare giusta la scelta di concentrarsi solo sui social media.

In realtà creare e manutenere un sito web è diventato ormai molto semplice grazie a vari strumenti in rete che forniscono già basi solide (e non tecniche) all’utente, come ad esempio template preconfezionati su cui bisogna agire con poche modifiche per ottenere un sito finito e di buona qualità.

Come stabilire dunque la priorità? Cosa scegliere tra sito e social media?

Ecco tre motivi per cui un sito web non dovrebbe mancare in una strategia digitale.

Sito Web – Massimo grado di personalizzazione

A differenza delle pagine social che hanno un formato grafico uguale per tutte, il sito web consente un grado di personalizzazione massimo.  Un design ben fatto che si accorda con la propria di identità di marchio può essere raggiunto soltanto tramite una creazione quasi sartoriale del sito, impossibile sui Social Network.

Questa personalizzazione consente inoltre di creare pagine mirate (come le landing page) che possono meglio spingere, ad esempio, alla conversione degli utenti che visitano il sito: da semplici visitatori a clienti.

Sito Web – In alto sui motori di ricerca

Il mondo social è quasi un ecosistema a sé stante, un universo che tenta di mettere dentro tutto l’occorrente per soddisfare i bisogni di chi sta online: relazioni, intrattenimento, scambio, l’informazione e così via.
In realtà esiste e riveste ancora grande importanza la ricerca di contenuti al di fuori dei Social Network, tramite Google e gli altri motori, percepiti ancora come maggiormente affidabili e più orientati all’approfondimento.

Farsi trovare in rete, e quindi aumentare il proprio giro d’affari, significa dunque passare attraverso SEO e ottimizzazioni sul proprio sito web. Presidiare solamente i social media, viceversa, significa ignorare quel tipo di traffico.

Sito Web – Un tuo asset al centro di una strategia digital

Il sito web è dunque il posto ideale dove accogliere i propri clienti per dare più informazioni e, in ultima fase, chiudere un processo d’acquisto.
Il sito è un asset totalmente tuo, non soggetto alle norme di utilizzo e alle restrizioni dei social media. Per fare giusto un esempio ricordiamo che Facebook ha negli ultimi anni notevolmente limitato le visualizzazioni organiche (cioè la visibilità dei post non sponsorizzati) in favore di quelli a pagamento.

Leggi anche: Nuovo algoritmo di Facebook: 5 modi per batterlo

Hanno vinto i siti? No. Ci sono altre altre 3 cose che dovresti sapere.

Anche i social media hanno i loro indiscutibili pregi: chi li utilizza in modo corretto ha tra le mani un potenziale di comunicazione che oggi non è più possibile trascurare.

Social media – Stringi Rapporti con i tuoi clienti

I social network sono il posto migliore dove stringere relazioni con i tuoi clienti.
Tramite le pagine fan puoi proporre contenuti di qualità, intrattenere e ascoltare chi ti segue: tutte possibilità di acquisizione e fidelizzazione dei propri clienti/fan che è un enorme peccato lasciarsi sfuggire.
E poi: l’azienda deve stare dove sta il cliente.
Ad oggi più del 50% della popolazione italiana si trova su Facebook. E ci sta dentro per più di 2 ore al giorno!
Hai ancora dubbi? :)

Social Media – Estremamente semplici da gestire

A differenza del sito, dove moltissimi sono i parametri tecnici da tenere in considerazione, sui social si deve davvero fare ben poco, se non quello di mettere a punto una strategia di comunicazione.
Dimentica nomi di dominio, hosting, SEO: la preoccupazione di chi gestisce i Social è invece quella di trovare e produrre contenuti di qualità per intrattenere la propria audience.

Da questo punto di vista Spidwit è l’alleato ideale: consente di scoprire, creare e pubblicare contenuti sempre nuovi per tantissime categorie di business!


Dimmi di più su Spidwit

 

Social Media – Target chirurgico e Facebook ads

Un’arma potentissima per chi utilizza i social media è quella delle Facebook Ads. Con le pubblicità di Facebook è possibile infatti  raggiungere un pubblico vastissimo a livello mondiale, configurando il target in maniera estremamente precisa e potente.
Su Facebook è possibile trovare chirurgicamente la propria nicchia ideale incrociando dati geografici, demografici e di preferenze personali.

Qual è dunque la scelta migliore? Meglio il sito rispetto alla pagina social o viceversa?

Come avrai notato dai precedenti paragrafi, le peculiarità di sito e social network sono quasi complementari.

In generale la scelta più adeguata sarebbe dunque quella di sfruttare entrambi i canali: social media e sito insieme costituiscono un’arma davvero formidabile.

Nella scelta finale possono entrare in gioco tanti fattori, come il budget, la preparazione tecnica, la disponibilità all’interno del proprio mercato di ricerche SEO sui beni/servizi erogati e altro ancora.

E tu? Quale asset adoperi nella tua strategia digitale? Social Media, Sito o entrambi?

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.